Vai al contenuto

Aggiunta del terzo estrusore alla scheda 3dcontr-dual


Carlo50

Messaggi raccomandati

Non ho capito:

1) esattamente che problemi riscontri. 

2} perché hai fatto dei partitori? Ci devi attaccare un ntc che legge la temperatura. Devi mettere una 10k a +5 e ntc a massa con un condensatore da 100nf in parallelo. 

Eliminare i file di marlin non serve e rischi solo di avere problemi. Quando compili, arduino usa solo i file necessari e scarta gli altri.

Dal video, le uscite non mi sembrano pwm come devono essere, ma forse è solo il video... 

Se ti serve uno schema di riferimento, puoi guardare quello della fysetc f6 che è fatto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 30/11/2019

Non mi interessa che la temperatura vari, anche perche' esiste in origine un circuito che aggiunge la +5 e senza niente, non immagino cosa possa fare una ntc e poi voglio che resti alta sopra i 210 in modo che il circuito sia pronto a partire, senza dover riscaldare in qualche modo queste ntc.

Ho provato a variare l'impostazione della temperatura e ad un certo punto inizia a vibrare, quindi sono pwm.

Eliminando i file non interessati a marlin non ho fatto del danno, ho semplicemente ripulito tutto l'archivio dai file che non mi interessano.

Ho scaricato il file che mi hai detto e vedo che e' uguale a rambo, quindi lo esaminero'.

Riguardo il problema, quando carico repetier sul PC con la 3drag attaccata, mi appaiono degli errori di temperatura che non mi spiego, nonostante abbia controllato tutte le saldature e tutti i filettini.

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad entrambi, si il sensore e' configurato e lo legge all'ingresso analogico 5, come risulta dal file txt.

Naturalmente ho settato a 5 la scelta del termistore dell'ext 2 su configuration.h (a volte e' chiamato 3)

In uno dei tre video si vede la parte con le letture dei sensori che e' perfetta per il bed 13,30 gradi e 13,90 per ext_1 (2).

Purtroppo quelle del ext 0 e 2 non le vede, nonostante siano nel pin giusto e misurate le ntc col tester mi diano 180k a 10 gradi e scaldandole scendano sotto dai 100 k.

Non capisco perche' lo shield su arduino veda tutto regolarmente, mentre se carico lo stesso marlin su 3dcontr mi dia errore.

Ho la stampante al freddo nel laboratorio a fianco del garage e speravo di poter fare alcune prove sul firmware prima di caricarlo sulla 3dcontr, ma vedo che non funziona.

Penso che abbandonero' il progetto per acquistare una scheda che supporti 3 estrusori, potete indirizzarmi verso un prodotto?

Ho adocchiato la SKR, la Fysetc F6 e la Megatronix 3.3, ma non sono riuscito a scaricare il firmware marlin relativo per vedere se e' senza problemi.

Grazie della pazienza Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, oltre alla modifica hw, dovresti prendere anche il file di marlin relativo alla tua scheda e verificare quanti estrusori supporta. Se ne supporta nativamente solo 2 devi aggiungere manualmente il terzo ed il relativo sensore. Occhio però che in generale usano il file della scheda RAMPS come base e poi quello specifico per le aggiunte o modifiche. Per cui la modifica fw potrebbe essere più difficoltosa del previsto. 

Se vuoi cambiare scheda devi valutare un po di cose ma la skr è una 32bit,la f6 e la megatronics sono 8bit. 

Per la skr puoi montarci solo marlin 2.0,che è in alpha ed ha tanti bug. Le altre 2 invece possono montare marlin, marlin 2.0,mk4duo ecc. 

Se la tua stampante è una delta, io proverei con una 32bit, se invece è una cartesiana o una corexy puoi usare tranquillamente una delle altre 2.

Personalmente uso la fysetc f6 con marlin 2.0(in test) su una corexy e mi trovo molto bene. 

Che tipo di driver monti? 

Se fornisci un po' di caratteristiche tecniche della tua stampante, ti si può consigliare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho modificato una tronxy x5s e l'ho corredata di scheda 3dcontr-dual che fino al secondo estrusore andava benissimo.

Di conseguenza ho dovuto modificare i movimenti X ed Y che erano molto particolari, rendendoli indipendenti.

I driver sono drv 8825 con due alette di raffreddamento ciascuno una sopra ed una sotto.

Ho modificato anche ramps_13 inserendo.

#define E2_STEP_PIN        22
#define E2_DIR_PIN           39
#define E2_ENABLE_PIN    36

Ma non funziona, non capisco tra l'altro le sigle

 *  RAMPS_13_EFB (Extruder, Fan, Bed)
 *  RAMPS_13_EEB (Extruder, Extruder, Bed)
 *  RAMPS_13_EFF (Extruder, Fan, Fan)
 *  RAMPS_13_EEF (Extruder, Extruder, Fan)

La mia dovrebbe essere EEEFB

Carlo montecchi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho una x5s, ma anziche multi estrusore io sono passato ad un direct con un bmg oltre alle tante modifiche. 

Se vuoi una scheda molto espandibile, sia per estrusori che come pin disponibili ti consiglio la fysetc f6. 

Io ho montato: 4 driver tmc2130 , 2 endstop, bltouch, display 12864, ventola estrusore comandata, ventole raffreddamento pezzo, ventole raffreddamento motori, inoltre uso un uscita del secondo estrusore per alimentare un laser piu il comando pwm separato, oltre a ciò uso anche la terza uscita per comandare un piccolo motore per fare piccole fresature. E mi rimangono ancora pin liberi. 

Attualmente uso marlin 2.0 per la stampante e uso marlin 1.1.9 quando devo utilizzare il laser o la fresa. 

Secondo me è un'ottima scheda per quello che costa, circa 30€ da aliexpress. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...