Vai al contenuto

Aggiunta del terzo estrusore alla scheda 3dcontr-dual


Carlo50

Messaggi raccomandati

Serramazzoni Modena 12/11/2019


Vorrei aggiungere un terzo estrusore alla scheda 3dcontr-dual di fabbricazione futurashop.

Penso di recuperare un angolo di un'altra scheda rotta, che contenga tutta l'elettronica necessaria, tranne naturalmente i collegamenti all'atmega.

Vorrei sapere da voi quali modifiche debbo fare a Marlin ed i piedini di uscita del processore (temperatura, potenza e driver) per saldarvi i fili relativi (mi sembrano 8, 1 del termistore, 1 del riscaldatore e 3 per il controllo driver e 3 di alimentazione).

Non rispondetemi chiedendo come faro', e neppure dicendo che perdo dello spazio, lo so gia' e non mi importa.

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se posti, non dico uno schema, ma almeno le foto di entrambe le schede sarebbe meglio. 

Il problema non è tanto il driver, che lavora in TTL, quanto la sonda (ntc con resistenza come partitore, da vedere se a massa o positivo + condensatore) e il pilotaggio del mosfet per il riscaldatore, soprattutto per quest'ultimo, ci sono almeno 10 modi diversi per ottenere lo stesso risultato. Devi vedere che tipo di mosfet è, se canale N o P, se è un logic level o meno ecc... 

Per cui non si tratta solo di saldare 4 fili e via... 

Poi se hai voglia di sbatterti e se un po' ferrato in elettronica, un aiuto te lo do ben volentieri ma sappi che alla fine spenderai di più, tra tempo e soldi che farti una elettronica nuova da aliexpress... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema hardware so come risolverlo, quelo che mi manca e' la modifica da fare in Marlin e file associati per passare da 2 a tre estrusori.

Da parte mia ho provato a modificare il numero di estrusori da 2 a 3 su configuration.h, ma compilandolo, mi da' un errore che non so dove risolvere(vedi particolare errore).

Il file di partenza e' Marlin_LCD_Alfa_2EXT175 di Futura

Carlo Montecchi

Errore arduino.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 14/11/1719

E' qui che casca l'asino, ho cercato di capire come Marlin attribuisca i numeri dei pin, ma dopo aver fatto una tabella, non sono riuscito a trovare un nesso col numero assegnato e quello effettivo dell'Atmega.

Vi invio tutta la documentazione in mio possesso, poi mi arrendero' visto che anche Futura non sa aiutarmi.

 

 

Schema_1.jpg

Schema_2.jpg

Numerazione dei pins.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 14/11/1719

E' qui che casca l'asino, ho cercato di capire come Marlin attribuisca i numeri dei pin, ma dopo aver fatto una tabella, non sono riuscito a trovare un nesso col numero assegnato e quello effettivo dell'Atmega.

Vi invio tutta la documentazione in mio possesso, poi mi arrendero' visto che anche Futura non sa aiutarmi.

Grazie, sono riuscito a compilare e caricare su arduino mega e sembra funzionare tutto bene.

Ora posso procedere.

 

Serramazzoni Modena 14/11/2019

Grazie della indicazione, ora l'asino e' riuscito a modificare i file, compilare marlin e caricarlo su arduino mega.

Con repetier vede la temperatura del terzo estrusore ed ora posso procedere con l'hardware.

Carlo Montecchi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Serramazzoni Modena 30/11/2019

Effettivamente la modifica mi sta portando via molto tempo, ma ne ho tanto, visto che sono in pensione e non guardo la TV.
Riguardo il materiale, utilizzo le scorte accumulate nell'arco di un anno di prove.

Mi sono costruito uno shield per atmega con partitori di tensione per le temperature in ingresso (43 e 220 gradi)e alcuni led per i comandi in uscita.

PINS_3DRAG
                        Arduino          3DContr-Dual

#define E0_STEP_PIN        26---------------->74
#define E0_DIR_PIN         28---------------->72
#define E0_ENABLE_PIN      24---------------->76

#define E1_STEP_PIN        32---------------->58
#define E1_DIR_PIN         34---------------->56
#define E1_ENABLE_PIN      30---------------->60

#define E2_STEP_PIN        22---------------->78
#define E2_DIR_PIN         39---------------->70
#define E2_ENABLE_PIN      36---------------->54

#define TEMP_0_PIN         13  // ANALOG----->84
#define TEMP_1_PIN         15   // ANALOG---->82
#define TEMP_2_PIN         5   // ANALOG------>5
#define HEATER_BED_PIN     14  // BED-------->83

PINS_3DRAG

#define HEATER_0_PIN       10---------------->23
#define HEATER_1_PIN       11---------------->24
#define HEATER_2_PIN       5----------------->92
#define HEATER_BED_PIN     9    // BED------->18
#define FAN_PIN            8----------------->17

Ho modificato la scheda 3DContr-Dual aggiungendo un angolo completo di componenti e punti di input comandi, l'ho collaudata e collegata.

I pin di sinistra su arduino dovrebbero coincidere con quelli di destra della 3DContr, mentre su Marlin ho inserito quelli di arduino.

Ho ridotto ai minimi termini Marlin (eliminando tutte le board inutili, le lingue ed altri file) e dopo averlo compilato l'ho caricato sia su arduino che su 3DContr, ma con due esiti completamente diversi, dato che i led si accendono bene, ma la stampante non si muove a causa degli errori di temperatura.
Vi invio i filmati registrati, ed i vari file, sperando nell'aiuto di qualche volenteroso.
Carlo Montecchi

Scheda modificata inferiore.jpg

Scheda modificata superiore.jpg

Problemi incontrati.TXT

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...