Vai al contenuto

Realizzazione orologio


Pietro_c

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, Pietro_c dice:

Ho effettuato un preventivo su questo sito, ma dal primo che ho fatto, avrei dovuto effettivamente vendere un rene. Sto iniziando a rassegnarmi difronte al fatto che si tratta di un'idea irrealizzabile.

io purtropo conosco solo loro...in alternativa prova a gurdare su 3dhubs ma di solito li sono tutti molto cari...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pietro_c dice:

La domanda che io mi faccio è: come vengono prodotti in genere gli orologi? Quale tecnologia viene usata? 

 

sono piuttosto sicuro che vengano fresati dal pieno almeno quello di marca....forse quelli economici vengono colati?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, FoNzY dice:

sono piuttosto sicuro che vengano fresati dal pieno almeno quello di marca....forse quelli economici vengono colati?

Ma se comprassi una fresa comune, sarei in grado di incidere materiali diversi dal legno, tipo l'acciaio oppure no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pietro_c dice:

Ma se comprassi una fresa comune, sarei in grado di incidere materiali diversi dal legno, tipo l'acciaio oppure no? 

Le fresatrice tradizionali devi saperle usare , poi la cassa molto probabilmente si fresa ,previa tornitura , ma dovrebbe usarle chi lo fa di  mestiere o seguito corsi adatti allo scopo .

Delle cnc adatte all'acciaio non parliamone proprio ....Le fresatrici da incisione sono più piccole ma "incidono " non fresano  l'acciaio 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pietro_c dice:

Quindi l'unica soluzione rimasta è o vendere un rene e affidarmi ad un servizio di stampa online, o affidare totalmente la mia idea a qualche azienda produttrice.

Ma che background hai? Sei in grado di realizzare il modello 3D e di fare le relative messe in tavola di cosa hai in mente? Che software cad useresti? Che componenti commerciali necessiteresti per il progetto? Hai idea delle relative tolleranze meccaniche affinché funzionino a dovere? Giusto per capire

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, I3D&MLab dice:

Ma che background hai? Sei in grado di realizzare il modello 3D e di fare le relative messe in tavola di cosa hai in mente? Che software cad useresti? Che componenti commerciali necessiteresti per il progetto? Hai idea delle relative tolleranze meccaniche affinché funzionino a dovere? Giusto per capire

Nella vita mi occupo di tutt'altro, ma tra studi all'università e passione personale mi sono interessato alla modellazione 3D in genere. Uso Solidworks e Autocad e anche poco Rhino, quindi per la creazione del modello non ho alcun problema. Una volta realizzato cinturino e cassa, tutti gli altri prezzi sarebbero da comprare (movimento, vetro, perni e quant'altro). Non ho vere e proprio competenze tecnico meccaniche, però con un po' di studio di un prodotto finito dovrei riuscire a venire a capo dei problemi meccanici di un orologio. Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pietro_c dice:

Nella vita mi occupo di tutt'altro, ma tra studi all'università e passione personale mi sono interessato alla modellazione 3D in genere. Uso Solidworks e Autocad e anche poco Rhino, quindi per la creazione del modello non ho alcun problema. Una volta realizzato cinturino e cassa, tutti gli altri prezzi sarebbero da comprare (movimento, vetro, perni e quant'altro). Non ho vere e proprio competenze tecnico meccaniche, però con un po' di studio di un prodotto finito dovrei riuscire a venire a capo dei problemi meccanici di un orologio. Spero di essere stato chiaro.

Giá é un inizio se hai Solidworks e Autocad con cui lavorare al modello. Ma non basta creare il modrllo 3D, cioé se ne deve creare uno che sia poi effettivamente realizzabile in officina, sia in termini di superfici di afferraggio ma anche in termini di tolleranza di forma e di dimensione oltre che di finitura superficiale. Il consiglio che posso darti é di chiedere un consulto ad un ingegnere meccanico per capire la fattibilitá della cosa o se hai le competenze di farti fare qualche preventivo da weerg come ti diceva @FoNzY

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...