Vai al contenuto

Realizzazione orologio


Pietro_c

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo della stampa 3D in generale, ma ultimamente mi frulla per la testa un'idea veramente folle sotto molti punti di vista. In pratica ho intenzione di unire la passione per la stampa 3D a quella per gli orologi da polso. Pensavo di creare cinturino e cassa da zero e di comprare poi movimento, perni e tutto quello che non posso creare da me. La questione è che vorrei creare sia il cinturino che la cassa in acciaio e vorrei sapere se c'è un servizio di stampa online che offra la stampa in acciaio. Vorrei anche sapere se è un'idea troppo folle per essere portata avanti, anche in vista del fatto che vorrei creare un vero e proprio brand, magari lanciando un Kickstarter. Spero di essermi espresso in termini chiari e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Pietro_c dice:

La questione è che vorrei creare sia il cinturino che la cassa in acciaio

premetto che l'idea mi piace molto e per quel che vale almeno io ci farei un pensiero su un orologio cosi....

è tecnicamente possibile stampare cassa e cinturino in acciaio,oro,titanio etc... (in realta' poco altro)

dovessi stampartela io la cassa in cromo-cobalto (non ho mai usato acciaio ma dovrebbe costare meno) la farei pagare intorno ai 300 euro rifinita (ossia sabbiata) e necessiterebbe di rifinitura prima di essere usata.

oltre alla lucidatura probabilmente l'interno della cassa andrebbe rifinito con una fresa per essere considerato idoneo allo scopo.

tieni presente che non si possono stampare filettature

foto esempio: quella cerchiata è quella sabbiata, le altre sono come escono dalla stampante(non sono esattamente orologi ma è tutto quello che ho da mostrare come esempio 😅)

 

 

 

 

 

2145BB6B-A95C-4665-9E2B-071095AFDFCE.thumb.jpeg.98e8b263ef8379726e17cf98acf9ae8f.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

premetto che l'idea mi piace molto e per quel che vale almeno io ci farei un pensiero su un orologio cosi....

è tecnicamente possibile stampare cassa e cinturino in acciaio,oro,titanio etc... (in realta' poco altro)

dovessi stampartela io la cassa in cromo-cobalto (non ho mai usato acciaio ma dovrebbe costare meno) la farei pagare intorno ai 300 euro rifinita (ossia sabbiata) e necessiterebbe di rifinitura prima di essere usata.

Fammi capire 300 euro solo per la cassa che avrebbe la caratteristica di essere "stampata" invece che prodotta con mezzi tradizionali? Quanto costerebbe il prodotto finito considerando movimento, bracciale, ecc? E quale sarebbe il vantaggio per l'utente finale rispetto a una normalissima cassa in acciaio che ti tirano dietro? NB ci sono Seiko e Orient con cassa in acciaio e movimenti ultra collaudati a 1/3 di quella cifra. E parliamo di orologi giapponesi di marca, se estendiamo il campi ai cinesi scendiamo a 1/10. 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invernomuto dice:

Fammi capire 300 euro solo per la cassa che avrebbe la caratteristica di essere "stampata" invece che prodotta con mezzi tradizionali? Quanto costerebbe il prodotto finito considerando movimento, bracciale, ecc?

cassa e bracciale boh... 500-700 eur?!? ... e poi vanno rifiniti....la stampa 3d in metallo ha prezzi da pazzi purtroppo 😅

il movimento non credo si possa stampare...non so molto di orologi ma direi che non è pratica come soluzione....

pietro_c ha chiesto un parere, forse non si aspettava costi cosi alti...

6 minuti fa, invernomuto dice:

E quale sarebbe il vantaggio per l'utente finale rispetto a una normalissima cassa in acciaio che ti tirano dietro?

praticamente nessuno, il "vantaggio" potrebbe essere quello di avere una cassa unica per ogni orologio o qualcosa del tipo...

piu' un fatto di esclusivita' che di "performance" sicuramente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e due e grazie per le risposte. Avevo già fatto qualche preventivo online e mi ero già reso conto del prezzo elevato di questo tipo di lavorazione. In virtù di ciò, che voi sappiate, c'è un modo alternativo di creare cinturino e cassa partendo da un 3D che non costi un rene? Un lavoro con fresa magari o non so cos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FoNzY dice:

cassa e bracciale boh... 500-700 eur?!? ... e poi vanno rifiniti....la stampa 3d in metallo ha prezzi da pazzi purtroppo 😅

il movimento non credo si possa stampare...non so molto di orologi ma direi che non è pratica come soluzione....

No, non è stampabile, siamo su tolleranze completamente diverse dalla stampa FDM (anche se non ho dati sul metallo non credo siano compatibili con la microingegneria richiesta per i movimenti minuscoli di un orologio). Il movimento intendevo che lo devi acquistare a parte, ce ne sono per tutte le tasche, ma dubito che un appassionato compri un movimento cinese da 30$ da inserire in un prodotto di quelle cifre. Andare su movimenti svizzeri porterebbe ancora più su il costo...

Cita

praticamente nessuno, il "vantaggio" potrebbe essere quello di avere una cassa unica per ogni orologio o qualcosa del tipo...

piu' un fatto di esclusivita' che di "performance" sicuramente.....

Ma l'esclusività già oggi esiste, ci sono vendor cinesi che ti fanno l'orologio personalizzato (quadrante, cassa, ecc) con lavori di fresatura ecc. Il problema è che vogliono un quantitativo minimo di pezzi...
Il mio discorso è che la stampa 3D, in campo industriale, viene usate per prototipazione veloce, non per la produzione. Non conosco il mondo della stampa in metallo ma non credo che questo concetto venga messo in discussione. Voler farci pezzi in serie vuol dire avere costi alti, e per un orologio andare su costi alti significa entrare in concorrenza con marchi affermati. E ci sono già artigiani che assemblano orologi "artigianali" e a prezzi più abbordabili di quelli scritti qui.

5 minuti fa, Tomto dice:

anche la fresatura costa in particolare se non fai pezzi in serie

Corretto. Chi ho sentito che si è fatto il suo "orologio personale" ne ha dovuti fare un bel po' di pezzi (mi sembra un centinaio, ma sto andando a memoria)...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pietro_c dice:

Pensavo di creare un vero e proprio brand, lanciando magari un kickstarter per raccogliere i fondi. Conoscete qualche servizio di fresatura? Anche con un ordine minimo magari

weerg, tempo fa anche un solo pezzo realizzavano

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FoNzY dice:

weerg, tempo fa anche un solo pezzo realizzavano

Ho effettuato un preventivo su questo sito, ma dal primo che ho fatto, avrei dovuto effettivamente vendere un rene. Sto iniziando a rassegnarmi difronte al fatto che si tratta di un'idea irrealizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...