Vai al contenuto

Realizzazione orologio


Pietro_c

Messaggi raccomandati

Cita

NB ci sono Seiko e Orient con cassa in acciaio e movimenti ultra collaudati a 1/3 di quella cifra. E parliamo di orologi giapponesi di marca, se estendiamo il campi ai cinesi scendiamo a 1/10. 

nota bene tu ci sono casse in acciaio e casse in acciaio leggi le schede prodotto del tipo di acciaio e della percentuale in esso prensente nelle casse che dici tu

se una cassa in acciaio seiko o anche sector costa 300 finita e una cassa in acciaio rolex costa 5000 euro ci starà un motivo?

brend a parte 

le casse rolex vengono fresate da unico blocco e appunto per il costo sono numerate le casse della seiko de vuoi ci sono siti tedeschi e che te le spediscono a kg non a pezzi perche sono lamerierini acciaiosi con 30 % di acciaio stampati

percio ritorno alla domanda @I3D&MLab

che genere di prototipo vuoi fare e come vuoi realizzare il tutto in catena di producione?non credo che vorrai stampare 1000 orologi da vendere con una fdm 

e per la qualità del prodotto che competenze metti in campo per far classificare tale prodotto in una certa fascia di prezzo?

perche se hai intenzione di produrre orolgi da 10.00 euro il prezzo del prototipo ( e parlo solo del prototipo) a 700 è un costo irrisorio

ti dico questo sul materiale perche mia moglie come secondo lavoro lavorava in una gioielleria dopo all interno hanno il laboratorio e producono bracciali ,collane ,portachiavi,orologi ecc ecc dal disegno alla realizzazione e il 90% delle casse o pezzi speciali in (ipotetico) acciaio vengono acquistati dalla germania o dal vietnam pensa te ed arrivano in colli e vengono venduti al kg 

percio ripeto cè acciaio ed acciaio 

Cita

Il consiglio che posso darti é di chiedere un consulto ad un ingegnere meccanico per capire la fattibilitá della cosa 

piu che ingegnere chiederei ad un laborartorio serio di bigiotteria che lavora l acciaio

la meccanica la si acquista anche alla casa madre

se contatti la swatch o la rolex o la seiko basta pagare ti danno volentieri la meccanica con certi accorgimenti logicamente ,tipo dire che all interno la meccanica sia la loro gia va bene 

al laboratorio dove stava mia moglie gli orlogini da donna li facevano e montavano la meccanica swatch ma dovevano scriverlo sulla scatola e sul foglio diq ualità ecc ecc

Cita

Quindi l'unica soluzione rimasta è o vendere un rene e affidarmi ad un servizio di stampa online, o affidare totalmente la mia idea a qualche azienda produttrice.

no il rene no ma secondo me

o vendi il brevetto

o trovi chi te lo realizza e lo commercializza dandogli giusta %

o crei un laboratorio o officina di fresatura e tornitura e sabbiatura ed eventule verniciatura e catena di assemblaggio per orologi

cosniderando che fresare acciaio iron solo la fresa spianatrice credo che costi okkio e croce sui 3000 euro tutto la fresa cnc seria per acciaio starai sui 15000 poi mettici torni vari macchine di sabbiatura 

macchine di sottovuoto per il posizionamento del vetro e la sigillatura de deve essere pure subbaqueo

insomma apri la famosa fabbrichetta 😉 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tornando poi sul discorso che una freatrice per acciaio intorno hai 15000/20000 non è che ti fa 100 orologi al giorno sia chiaro

e torniamo al discorso rolex che sono limitati numerati e giustamente visto la garanzia e l investimento per farli costano un botto

ti ricordo che la rolex fa anche orologi da 100 euro che glie lo fa la casio in brasile giusto per farti capire la qualità delle materie prime

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2019 at 18:11, Pietro_c dice:

Nella vita mi occupo di tutt'altro, ma tra studi all'università e passione personale mi sono interessato alla modellazione 3D in genere. Uso Solidworks e Autocad e anche poco Rhino, quindi per la creazione del modello non ho alcun problema. Una volta realizzato cinturino e cassa, tutti gli altri prezzi sarebbero da comprare (movimento, vetro, perni e quant'altro). Non ho vere e proprio competenze tecnico meccaniche, però con un po' di studio di un prodotto finito dovrei riuscire a venire a capo dei problemi meccanici di un orologio. Spero di essere stato chiaro.

Non avendo tu competenze meccaniche a mio avviso l'unica è affidarsi ad un produttore esterno che tali competenze le ha e tu fornisci solo il design. Se temi che ti rubino il design dell'oggetto, immagino ci siano delle forme di tutela legale (tipo brevetto, o almeno credo). 

In alternativa devi prenderti l'attrezzatura, macchinari allo scopo ci sono su Alibabà (cerca "watch making machine" o qualcosa di simile) e ne hai per tutti i gusti. Ovviamente per me non ha senso acquistare una roba del genere dalla Cina senza avere know how ma valuta tu quanto vuoi investire in questo business... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...