Vai al contenuto

Resina lavabile in acqua


Tomto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Tomto dice:

La resina Elegoo lavabile in acqua è ora disponibile su amazon

LINK

Da quanto ho sentito l'odore è pungente

Per curiosità, ovviamente mi rendo conto che è un dato indicativo: con mezzo kg di resina (mi sembrano quelle le dimensioni del prodotto linkato) quanti oggetti ci stampi / quanto ti dura prima di doverla cambiare?

Per l'odore ho visto che le ultime stampanti attenuano molto grazie ai filtri e le ventole. Ovviamente si sparge quando apri il tutto e devi lavare i pezzi ma almeno non si sparge l'odore quando stampi (almeno stando a quello che ho visto per la creality).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, invernomuto dice:

Per curiosità, ovviamente mi rendo conto che è un dato indicativo: con mezzo kg di resina (mi sembrano quelle le dimensioni del prodotto linkato) quanti oggetti ci stampi / quanto ti dura prima di doverla cambiare?

Per l'odore ho visto che le ultime stampanti attenuano molto grazie ai filtri e le ventole. Ovviamente si sparge quando apri il tutto e devi lavare i pezzi ma almeno non si sparge l'odore quando stampi (almeno stando a quello che ho visto per la creality).

Considera che gli oggetti li stampo vuoti e con infill , grosso modo è la stessa quantità di materiale che usi per la fdm leggermente di più.

I filtri e le ventole sono completamente inutili . Diffondono lo stesso l'odore anche se meno. Meglio tenere la stampante "ermetica" ci sono piccoli trucchi (togli la ventola chiudi il foro ), e li non senti praticamente nulla. ..l'odore si sparge quando apri tutto questo è vero ma non è che sia questa grande puzza .. apri la finestra e in un paio di minuti va via

i filtri sono una sorta di incoraggiamento ad usare una stampante a resina secondo me....una operazione di marketing che dice" nessun problema con la puzza" 

ho menzionato l'odore più pungente perchè molti utenti chiedono spesso se e quanto la resina puzza. 

Da quanto ho visto sembra che le grigie hanno un odore più forte rispetto alle altre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo aver raggiunto buone soddisfazioni col la monocure 3d rapid sono passato a questa https://ameralabs.com/shop/amd-3-led-sample/

diciamo che non fa odore e si lava con detersiva da piatti economico. 

per il momento mi fermo a questa resina anche se purtroppo non la fanno bianca..... 

ho anche visto una resina che secondo il produttore emana odore da menta ma mi sa tanto da bufala

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, alberto 31 dice:

io dopo aver raggiunto buone soddisfazioni col la monocure 3d rapid sono passato a questa https://ameralabs.com/shop/amd-3-led-sample/

diciamo che non fa odore e si lava con detersiva da piatti economico. 

per il momento mi fermo a questa resina anche se purtroppo non la fanno bianca..... 

ho anche visto una resina che secondo il produttore emana odore da menta ma mi sa tanto da bufala

 

ok ma costa tanto 22 euro + iva per 250 ml ! le spese di spedizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomto dice:

60 euro litro + spese.....passo .... spendo 200 euro in totale !!!! se poi la resina non mi piace? non fa per me ..

 

infatti c'è la possibilità di prendere 250 ml senza spese spedizione per provarla. io l'ho fatto e ha funzionato bene quindi ora ho ordinato i 3 litri.

non ho trovato altre resine lavabili in acqua e senza odore .

 

considera che poi non hai neppure la spesa dell'alcool e tutte le rotture legate agli odori ecc

se hai una resina inodore e che si lava in acqua che costa bene la proverei volentieri 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alberto 31 dice:

infatti c'è la possibilità di prendere 250 ml senza spese spedizione per provarla. io l'ho fatto e ha funzionato bene quindi ora ho ordinato i 3 litri.

non ho trovato altre resine lavabili in acqua e senza odore .

 

considera che poi non hai neppure la spesa dell'alcool e tutte le rotture legate agli odori ecc

se hai una resina inodore e che si lava in acqua che costa bene la proverei volentieri 

Ho provato quella anycubic a base vegetale si lava con il detersivo per piatti. Va bene per stampe di tipo artistico. Per stampe meccaniche lascerei stare. Nel mio caso ho constatato che restringe in modo anomalo...... Non sono riuscito ad ottenere stampe dimensionalmete corrette.  Con le resine standard una volta trovato i parametri invece ho buoni risultati. 

Sono curioso di provare la lavabile in acqua della elegoo perché costa poco, e per eliminare l' alcool.... Se però non è buona pazienza,  continuerò con le resine standard con i relativi passaggi.... La prassi è quella è non si scappa. 

Sia chiaro io non dico che hai sbagliato a prendere quella resina, anzi se ti da buoni risultati e sei soddisfatto fai bene ad usarla. Nel mio caso risulta costosa... Solo questo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho la resina color carne lavabile in acqua . l'odore è come la resina abs like traslucida e in base al test di esposizione multipla , 8 secondi di esposizione sembrerebbe il valore giusto , ma lo vedro meglio nelle stampe "vere"

Ho stampato a 25 ° ambiente 

Comunque 8/10sec sembra essere in linea con quello che dice il produttore nella email di risposta, nella foto allegata.

I preset delle  resine elegoo  sono presenti in CHITUBOX (slicer che non uso) . .....i tempi di esposizione  per la abs-like , la standard e la lavabile in acqua, sembrano essere gli stessi,(anche se pensavo il contrario) forse cambiano solo in funzione del colore e non del tipo di resina. 

 Ad esempio resina traslucida e nera richiedono tempi di esposizione più lunghi, non deve stupire che ci possano volere fino a 15 secondi per la prima e 15/17 per la seconda

N.B io ho provato la abs-like traslucida per la nera faccio una supposizione in base a quanto detto dalla casa di produzione.(in foto )

Si lava  con acqua questo è vero non c'è bisogno di alcool.

1.thumb.jpg.7eb7f869a55e22bfdb73a9ff1a7bc1fd.jpg3.thumb.jpg.e73a4259ffae63ffcfe9bd0557973b45.jpg4.thumb.jpg.012097e336a8bee41220b8119931e7a3.jpg

Dalla foto non si vedono differenze ma ci sono il test ha un range tra i 6 e 13 secondi di esposizione

6.thumb.jpg.459ff4e8fc8234479bd318d18ea9531d.jpg

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...