Vai al contenuto

Resina lavabile in acqua


Tomto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Tomto dice:

Quale resina mi consigli? 

ho provato le resine della liqcreate e della photocentric ma a dire il vero non ho mai verificato le misure... non sono costose come resine potresti provarle volendo....

 

1 ora fa, Tomto dice:

Un foro semplice..

un foro in verticale è sicuramente piu' facile da stampare e sarebbe strano avere una distorsione tale, se invece il foro è orizzontale direi che una deformazione è molto piu' probabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2019 at 17:37, marcottt dice:

endotermica

Esotermica forse 🙂

Il 31/10/2019 at 16:37, Tomto dice:

e risultava che il pla è addirittura più tossico dell' abs

? Da quali studi emerge questa cosa ? Su tutti quelli che ho letto ABS è sempre in vantaggio per via dell'emissione di VOC come stirene e per via dell'elevata temp di stampa che aumenta le UFP

Il 31/10/2019 at 11:35, Tomto dice:

lavabile anche con detersivo dei piatti al contrario della resina normale

Che sia lavabile ok, ma poi il liquido dove lo butti ? Cosa dice il produttore in merito ?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Help3d dice:

🙂

? Da quali studi emerge questa cosa ? Su tutti quelli che ho letto ABS è sempre in vantaggio per via dell'emissione di VOC come stirene e per via dell'elevata temp di stampa che aumenta le UFP

 

Il link é in un tread di @Davide87 lui ricorderà dov' é. 

 

1 ora fa, Help3d dice:

🙂

Che sia lavabile ok, ma poi il liquido dove lo butti ? Cosa dice il produttore in merito ?

Il produttore non da indicazioni..... Suppongo valga il discorso della resina classica. 

L' unico vantaggio di questa resina sembra essere solo il lavaggio con detersivo. (parlo per quella di anycubic per esun non so) 😀

A livello di stampa non mi convince ancora.... Ma ripeto con la stampa a resina sono alle prime armi  posso solo paragonarla a quella verde in dotazione con la stampante.

Grazie per l' intervento 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Per @Help3d

https://notiziescientifiche.it/le-stampanti-3d-danneggiano-qualita-dellaria-interna/

In realtà nelle ricerche originali dicono che essendo difficile valutare esattamente tutte le sostanze emesse, e di conseguenza fare una stima precisa della pericolosità, hanno deciso di utilizzare un parametro (potenziale ossidativo) che "rappresentasse" la tossicità delle particelle. Nonostante la singola particella di PLA fosse più "tossica" rispetto a quelle di ABS (in riferimento al parametro sopracitato), lavorando a temperature più basse si producono molte meno particelle e quindi rapportando la tossicità della singola particella con il numero di particelle totali, l'ABS è comunque peggio, secondo questa ricerca.

Ti posso confermare che pensare di fare uno screening rappresentativo di tutte le sostanze emesse appare quantomeno molto complesso.

Scusate per il messaggio un po' OT...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Davide87 grazie per il link

 

“The toxicity tests showed that PLA particles were more toxic than the ABS particles on a per-particle comparison, but because the printers emitted so much more of the ABS – it’s the ABS emissions that end up being more of the concern,” Weber said. “Taken together, these tests indicate that exposure to these filament particles could over time be as toxic as the air in an urban environment polluted with vehicular or other emissions.”

"per particle" ma dato che per ABS ne vengono disperse di più la concentrazione sarà maggiore. Quindi non si può dire in maniera assoluta PLA più tossico di ABS. Sono tutti "tossici", chi più chi meno. Così come lo sono le stampanti a toner da ufficio o le copisterie dove uno va a fotocopiarsi i libri dell'università, lo smog, le sigarette ecc ecc...

Tutte cose che presentano UFP (le particelle piccolissime pm10 per intenderci che il filtro Hepa blocca di solito) e VOC le vere e proprie "sostanze" che si volatilizzano (vedi lo stirene).

9 minuti fa, Davide87 dice:

Scusate per il messaggio un po' OT...

OT o non OT è sempre utile 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Help3d dice:

OT o non OT è sempre utile 🙂

Giusto

22 minuti fa, Help3d dice:

"per particle" ma dato che per ABS ne vengono disperse di più la concentrazione sarà maggiore. Quindi non si può dire in maniera assoluta PLA più tossico di ABS. Sono tutti "tossici", chi più chi meno. Così come lo sono le stampanti a toner da ufficio o le copisterie dove uno va a fotocopiarsi i libri dell'università, lo smog, le sigarette ecc ecc...

 Mea culpa mi era sfuggito il "per particelle"

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Help3d dice:

per particle" ma dato che per ABS ne vengono disperse di più la concentrazione sarà maggiore. Quindi non si può dire in maniera assoluta PLA più tossico di ABS. Sono tutti "tossici", chi più chi meno. Così come lo sono le stampanti a toner da ufficio o le copisterie dove uno va a fotocopiarsi i libri dell'università, lo smog, le sigarette ecc ecc.

Mi trovi perfettamente d'accordo... Infatti nella discussione ero partito anch'io dal concetto di non fare dell'inutile terrorismo psicologico, ma visto che qualcuno aveva fatto una ricerca, degna di questo nome, sull'argomento, mi è sembrato interessante parlarne.

Poi come spesso accade, basta usare un po' di buon senso per evitare possibili problemi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Davide87 dice:

Mi trovi perfettamente d'accordo... Infatti nella discussione ero partito anch'io dal concetto di non fare dell'inutile terrorismo psicologico, ma visto che qualcuno aveva fatto una ricerca, degna di questo nome, sull'argomento, mi è sembrato interessante parlarne.

Poi come spesso accade, basta usare un po' di buon senso per evitare possibili problemi.

sono d'accoro anch'io infatti nel tuo tread (LINK) ho commentato  in maniera ironica......considerando smog, fumo. (non sò se ricordi)

sulla resina avevo detto "penso puzza quindi è tossica" ma poi si è scoperto che la puzza di per sè non è indice di tossicità😃

Essendo invece molto più tossico l'alcool ho pensato che una resina lavabile in acqua o sapone  fosse un vantaggio. 

Nel mio caso però vedo che almeno per la resina bio che sto provando ha caratteristiche che non eguagliano quella in dotazione. Preferirei che ci fossero "alcool" non tossici. ..... ma questo è un mio parere personale ....mettiamoci pure che di resina uv ancora ne so ben poco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Tomto dice:

Essendo invece molto più tossico l'alcool

Faccio una premessa: non voglio assolutamente che le mie considerazioni vengano prese come consigli pratici perché non ho né le conoscenze mediche, né pratiche per poterli dare su una cosa così delicata come la salute altrui.

Faccio un'altra premessa: il mio background di studi è la chimica e per quanto si possa pensare, non studiamo granché sulla tossicità delle sostanze in genere, si dovrebbe chiedere ad un dottore esperto in tossicologia per averne la certezza, e soprattutto il mio concetto di "tossico" potrebbe essere differente dal senso comune, ma detto questo...

L'alcol isopropilico per me non è una bestia così pericolosa, per lo meno da quello che è riportato in scheda di sicurezza, che allego sotto per completezza di informazioni.

Insomma, escludendo per un attimo il discorso dell'infiammabilità che secondo me è molto importante non tralasciare, e forse è uno dei pericoli principali legato all'uso degli alcoli in genere, il discorso tossicità come tale non mi sembra così elevato. Proteggendosi gli occhi e la pelle con occhiali e guanti (necessari comunque per la manipolazione della resina), rimane il discorso di non far accumulare i vapori e respirarseli per evitare giramenti di testa, ma in un ambiente areato e utilizzando un po' di escamotage per limitare l'evaporazione dell'alcol, non vedo problematiche irrisolvibili relativamente all'alcol.

Detto questo, secondo me è molto importante scegliere il luogo adatto per fare i lavaggi con l'IPA, che non deve essere in primis angusto, e il più ventilato possibile (magari con un bell'aspiratore?) e poi considerare la temperatura ambiente, perché sicuramente d'estate l'evaporazione è molto più consistente, e può dare più problemi.

RIPETO, non voglio dare consigli a nessuno, è solo la mia opinione vista la documentazione sotto.

wercs.pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...