Graybear Inviato 25 Ottobre 2019 Condividi Inviato 25 Ottobre 2019 Salve ecco il primo problema, (Anet A8, pc windows 10, cura 4.3.0) Appena finito di montare la A8 ho effettuato la prima stampa di prova da scheda SD, la seconda stampa è stata un oggetto disegnato con freecad e preparato con Cura 4.3.0, inviato correttamente alla stampante via USB con risultati decenti, dopo due giorni ho ripreso con un progettino ma il pc non si collega più alla stampante, Cura afferma che non ci sono stampanti collegate anche se la gestione di windows mi segnala un dispositivo usb collegato correttamente USB serial CH340). Ho provato tutto quello che mi è venuto in mente, accendi e spegni, reset, insulti e blandizie, aglio appeso alla stampante e al pc ma niente da fare le due entità continuano ad ignorarsi. Qualcuno ha idea di cosa è capitato e di come risolvere il problema? Grazie in anticipo a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Ottobre 2019 Condividi Inviato 25 Ottobre 2019 1 ora fa, Graybear dice: provato tutto quello che mi è venuto in mente, accendi e spegni, reset, insulti e blandizie, aglio appeso alla stampante e al pc ma niente da fare le due entità continuano ad ignorarsi. hai dimenticato insulti e abbondante acqua santa per togliere il demonio cinese dalla stampante! parlando seriamente, se non hai modificato nulla nel pc mi viene quasi da pensare ad un danno hardware anche se improbabile.... puoi riscaricare il driver qui: https://cfpmanfredini.wordpress.com/2016/02/28/installare-i-driver-corretti-per-arduino-con-chip-ch340-ch340g-e-ch341/ e tentare di nuovo. ricordati di inserire il cavo usb sempre nella stessa porta, non è detto che il pc riconosca lo stesso dispositivo quando collegato ad una porta\usb diversa da quella dove era stato installato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graybear Inviato 25 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2019 I driver sono aggiornati all'ultima versione e il comportamento non cambia qualunque porta USB io usi, lo strano è che se faccio partire una stampa da SD con la stampante collegata e Cura attivo va tutto bene ma se esco da Cura la stampante termina il lavoro e va in idle. Sembra che la cinesina recepisca qualche comando dal PC ma solo quelli che vuole lei, preso da insana follia e amore per il rischio ho provato ad aggiornare il firmware della stampante ma l'IDE di Arduino non riesce a caricarlo perché la stampante non risponde, cosa mai capitata con tutte le altre schede Arduino usate fino ad ora. Sto incominciando a pensare che l'unica soluzione sia quella di resettare l'A8 ricaricando il bootloader (cosa che non ho mai fatto) e caricando poi il firmware aggiornato... il rischio è quello di trovarmi con un ammasso di plastica, metallo e semiconduttori completamente inutilizzabile. Idee meno perniciose? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Ottobre 2019 Condividi Inviato 25 Ottobre 2019 2 ore fa, Graybear dice: Idee meno perniciose? ogni cosa è meno pericolosa di quello che vuoi fare ... scambiare i firmware non è mai una buona idea,,,,, non ho capito questa cosa: faccio partire una stampa da SD con la stampante collegata e Cura attivo va tutto bene ma se esco da Cura la stampante termina il lavoro e va in idle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graybear Inviato 26 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2019 Provo a spiegarmi meglio, io avvio Cura, affetto il modello e carico il gcode sulla SD che tolgo dal PC e inserisco sull'A8, da pc avvio i preriscaldamenti e quando sono in temperatura dal pannello dell'A8 avvio la stampa da SD e fin qui tutto bene il che mi fa pensare che pc e stampante abbiano un certo feeling anche se non sufficiente a consentire la stampa "online", se però a qualunque punto della stampa io chiudo cura la stampa si ferma come se avesse finito il lavoro. A questo punto penso di tenere le cose come stanno, riesco a stampare e se chiudo Cura prima di iniziare la stampa non ho problemi. l'unica cosa che mi spiace è il dover mettere e togliere l'SD sperando che le operazioni ripetute (all'inizio fra prove ed errori lo sto facendo spesso) non creino problemi all'alloggiamento della SD sull'A8 e l'avere un oggetto che non funziona al 100% come dovrebbe. Grazie per la collaborazione e se ti viene qualche idea per risolvere il problemino fammi sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 26 Ottobre 2019 Condividi Inviato 26 Ottobre 2019 Dunque.... Premesso che a mio parere stampare cura via usb è pessimo perché hai pochissimi controlli... Io faccio così :A) Disabilitato plugin usb in cura così cura non impegna la seriale / usb e non resetta la stampante.B) stampo via SD (non impegna il PC)B bis) in alternativa per piccole cose o test, salvo il gcode sul PC e lo stampo via usb aprendolo da repetier host che ha molti più controlli della stp Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 26 Ottobre 2019 Condividi Inviato 26 Ottobre 2019 Provo a spiegarmi meglio, io avvio Cura, affetto il modello e carico il gcode sulla SD che tolgo dal PC e inserisco sull'A8, da pc avvio i preriscaldamenti e quando sono in temperatura dal pannello dell'A8 avvio la stampa da SD e fin qui tutto bene il che mi fa pensare che pc e stampante abbiano un certo feeling anche se non sufficiente a consentire la stampa "online", se però a qualunque punto della stampa io chiudo cura la stampa si ferma come se avesse finito il lavoro. A questo punto penso di tenere le cose come stanno, riesco a stampare e se chiudo Cura prima di iniziare la stampa non ho problemi. l'unica cosa che mi spiace è il dover mettere e togliere l'SD sperando che le operazioni ripetute (all'inizio fra prove ed errori lo sto facendo spesso) non creino problemi all'alloggiamento della SD sull'A8 e l'avere un oggetto che non funziona al 100% come dovrebbe. Grazie per la collaborazione e se ti viene qualche idea per risolvere il problemino fammi sapere.Ma da un programma come repetitier host riesci a collegarti? Prova ad abbassare i Baud rate. Rimuovi i driver e ricaricati installandoli quando hai collegato la stampante. Hai modo infine di provare su altro pc?Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graybear Inviato 27 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2019 Problema risolto, dopo aver rimediato ad una piccola distrazione con l'IDE Arduino ho aggiornato il firmware con il software Marlin e dopo aver modificato un paio di parametri per evitare l'iniziale thermal runaway quando si attivava il ventilatore dell'estrusore adesso va alla grande e i pezzi piccoli li stampo via USB. Adesso posso cimentarmi con i problemi di stampa (qualità, aspetto eccetera) ma penso di riuscire a risolverne la maggior parte dopo la lettura di qualche manuale ed eventualmente chiedendo qui. Grazie per l'assistenza e la disponibilità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio2022 Inviato 14 Novembre 2022 Condividi Inviato 14 Novembre 2022 Ciao a tutti, ho da poco montato la mia anet a8 plus, ho fatto qualche prova ma da scheda sd direttamente. Problema: quando collego il computer alla stampante (un paio di volte si é collegato molte altre non vuole saperne) il display della stampante va e viene, si spegne e si riaccende. Che problema può esserci??? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Novembre 2022 Condividi Inviato 14 Novembre 2022 1 ora fa, Alessio2022 ha scritto: Ciao a tutti, ho da poco montato la mia anet a8 plus, ho fatto qualche prova ma da scheda sd direttamente. Problema: quando collego il computer alla stampante (un paio di volte si é collegato molte altre non vuole saperne) il display della stampante va e viene, si spegne e si riaccende. Che problema può esserci??? Grazie questo è un post vecchio di tre anni, fai un tuo post nella sezione "problemi generici" DOPO aver fatto il post di presentazione nella sezione apposita. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.