Vai al contenuto

Graybear

Membri
  • Numero contenuti

    28
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Graybear

Newbie

Newbie (1/14)

  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Badge recenti

3

Reputazione Forum

  1. Membri 27 Inviato Giovedì alle 19:11 Ciao a tutti Il titolo è generico ma non sono riuscito a trovarne uno abbastanza conciso che descriva il problema. Dopo le vicissitudini iniziali la mia A8 ha sempre funzionato bene, quest'inverno praticamente non l'ho usata e adesso riprendendo le attività è nato un problema, quando devo stampare qualcosa di circolare (usando Cura) nel momento in cui l'estrusore si sposta da un cerchio all'altro fa una brevissima pausa durante la quale sembra non smetta di estrudere, come risultato ho un accumulo di pla che rovina completamente l'oggetto in stampa. Se invece passo a Repetier oltre ad avere lo stesso problema di Cura gli strati sono irregolari come se il flusso sia insufficente. Cura, Repetier e il firmware della A8 non sono stati cambiati come le temperature del piatto e dell'estrusore e la tensione delle cinghie è sempre la stessa. Qualcuno ha un'idea di come risolvere il problema? P.S. L'avevo messo per sbaglio in Hardware e componenti, penso che adesso sia nel posto giusto
  2. Ciao a tutti Da qualche giorno la temperatura dell'estrusore ha delle variazioni decisamente eccessive, vedi grafico, può essere perché ho la stampante in solaio con una temperatura ambientale anche di 30-31 gradi? Può servire mettere una ventola che raffreddi la motherboard o è la scheda che sta andando a raggiungere gli antenati? Grazie in anticipo.
  3. Graybear

    Ugello da 0,2?

    Ciao a tutti Qualcuno che l'ha provato mi sa dire se vale la pena di montare un ugello da 0,2 anzichè da 0,4 per ottenere una maggiore precisione nei dettagli piccoli, soprattutto i fori? L'incremento esponenziale dei tempi non mi preoccupa più di tanto ma stampe con layer da 0,2 e ugello da 0,4 non mi danno i risultati che vorrei per esempio un foro quadrato da 2,6 mm mi risulta tutto fuorché quadrato... o forse pretendo troppo dalla mia Anet A8? Grazie per le opinioni e i consigli.
  4. Grazie a tutti, riesumerò un pc da mesi in solaio per questo, mi sembra la soluzione più economica (€ 0,00) e immediatamente utilizzabile con gli strumenti disponibili, magari aggiungendo una webcam per vedere che cosa combina la stampante.
  5. Grazie ma la soluzione è simile a quella che avevo pensato dato che il wifi arriva al piano di sopra, usare un vecchio pc da mettere vicino alla stampante tanto una volta impostato non servono schermo tastiera e topo, pensavo solo che una coppia di dongle estensori di usb (se esistono) fosse la soluzione più immediata e indolore. Per quanto riguarda il Raspberry sto iniziando solo ora a trafficarci, ci siamo solo presentati e dobbiamo ancora fare amicizia, mi sa che per ora userò la mia soluzione e più avanti passerò a octoprint
  6. Ciao a tutti Sarò folle (me lo dicono in molti) ma per vari motivi vorrei spostare la stampante al piano superiore e a parte usare l'sd l'unica soluzione che mi viene in mente è piuttosto macchinosa anche se può funzionare ma sarebbe utile e semplice se si potesse collegarla con un ripetitore usb. Cercando in rete non ho trovato nulla del genere o forse ho cercato male e allora chiedo se qualcuno ha già implementato una soluzione del genere. Grazie in anticipo.
  7. Aggiungo altre informazioni Con Cura funziona ma con Repetier che usa Slic3r no, dando un'occhiata al Gcode ho visto che Slic3r piazza un G28 all'inizio per l'home degli assi e l'aver abilitato il ripristino del livellamento dopo il G28 nel firmware non conta nulla, inserendo il classico M420 nel Gcode Slic3r funziona anche con questo.
  8. Avevo abilitato via firmware il livellamento dopo il G28 e all'inizio funzionava, avevo anche inserito l'M420 all'inizio della stampa su Cura ma niente da fare. Probabilmente era capitata qualche cosa strana sulla scheda visto che ieri ho ricaricato il firmware per correggere lo skew senza modificare nessuno degli altri parametri e adesso funziona... almeno per il momento. Incomincio a pensare che la stampa 3d sia un'attività con molte componenti esoteriche.
  9. Ciao a tutti Dopo alcuni giorni di prove e riprove chiedo qui un aiuto per un comportamento strano della mia A8, qualche tempo fa ho montato un sensore per l'abl e ricaricato il firmware, per alcuni giorni è andato tutto bene ma poi ho sostituito l'ugello dell'estrusore e dopo il classico livellamento manuale del piatto, G28, G29 M500 eccetera adesso l'abl non funziona più. Il G29 mi riporta dati che inseriti in un visualizzatore mi descrivono la superficie come non molto piana (ho provato anche a scalibrare il piatto e la cosa è stata registrata correttamente dal G29) ma non vedo nessuna reazione dell'asse Z quando stampo, all'inizio le correzioni erano evidenti anche se di piccola entità ma ora niente di niente. Mi si è impigrita l'A8, mi sono ricoglionito io o altro? Grazie anticipate per l'aiuto. P.S. se il motivo è il secondo che ho citato non fatemelo notare troppo pesantemente 😃
  10. Personalmente passerò auna SKR per la possibilità di aggiungere gli endstop (una fissa mia lo so) e per il rumore, oltretutto adesso la mia A8 sembra rincoglionita (si può dire qui?) dopo aver scomodato un po' di santi per attivare l'autolevel sono riuscito a farlo funzionare ed è stata una meraviglia per una settimana poi ho cambiato l'ugello e dopo il successivo G29 l'autolevel non livella un tubo anzi non si attiva neanche. Ricaricare il firmware, mossa da disperato l'ammetto, non è servito a niente e adesso continuo un po' frustrato con il livellamento a mano, spero in questo che la SKR faccia il suo dovere. Aggiungo, l'SKR prevede il bltouch ma il sensore meccanico può essere sostituito con uno di prossimità come quello che ho ora?
  11. Salve Come citato in un thread precedente ho deciso di passare a una 32bit sulla mia A8, mi sto preparando al grande passo e ovviamente mi sono nati i primi dubbi. Dalle foto (non l'ho ancora acquistata ma pensavo ad una Bigtreetech) la SKR ha le uscite per gli stepper X, Y, Z, E0 ed E1 ma l'A8 ha due stepper Z, vuol dire che devo usare l'E1 per pilotare lo Z2? Questo si fa da firmware Marlin 2.0 o che altro? A proposito di firmware Marlin, negli esempi forniti quale cavolo di configuration.h devo usare? Ho visto che ci sono esempi per tutto tranne che per la SKR o almeno se ci sono li hanno nascosti sotto qualche brand a me sconosciuto. Ultima domanda, va bene il Marlin 2.0 o è il caso di passare ad altro firmware? Se si quale e con quali vantaggi? Grazie fin d'ora a chi mi aiuterà ad uscire dalla palude nella quale mi sono, ahimè volontariamente 😃, tuffato.
  12. Ho deciso di accettare il consiglio e passare ad una 32 bit e ho iniziato a documentarmi e... ossignùr... ambiente di sviluppo nuovo, casini nuovi, termini a me sconosciuti, tutto da imparare da capo o quasi. Vabbè la classe '49 non si ferma di sicuro per sciocchezzuole come queste. P.S. Posso permettermi di fare domande da neofita se me ne viene la necessità? Non sempre riesco ad assimilare le nozioni trovate in rete.
  13. Ho dato un'occhiata alla SKR 1.3... no grazie, magari fra un po' di tempo quando capirò meglio la stampa 3d, le stampanti e gi annessi e connessi, per ora mi sembra come dare una Ferrari ad uno che sta usando una automobilina a pedali.
  14. Bene, allora metto in previsione l'acquisto della GT2560 e del divertimento connesso alla sua installazione. Grazie per i consigli.
  15. OK, messaggio ricevuto e a questo punto nascono due domande, vale la pena di applicare le modifiche che ho pensato e se si (mi fido abbastanza dell'esperienza altrui) quale scheda mi cnviene prevedere? Da una prima e sommaria ricerca ho visto la Geetech GT2560 che dalla foto ha i connettori per i fine corsa aggiuntivi ma non ho visto qualcosa per il sensore del filamento. Aggiungo, sulla scheda attuale ci sono due connettori per il display ma ne viene usato solo uno, qualcuno ha un riferimento dei pin del J3... magari un Arduino esterno può simulare la pressione dei tasti del controller (ditemi se sto esagerando con la fantasia) e ottenere quello che voglio.
×
×
  • Crea Nuovo...