Vai al contenuto

Graybear

Membri
  • Numero contenuti

    28
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Graybear

  1. Membri 27 Inviato Giovedì alle 19:11 Ciao a tutti Il titolo è generico ma non sono riuscito a trovarne uno abbastanza conciso che descriva il problema. Dopo le vicissitudini iniziali la mia A8 ha sempre funzionato bene, quest'inverno praticamente non l'ho usata e adesso riprendendo le attività è nato un problema, quando devo stampare qualcosa di circolare (usando Cura) nel momento in cui l'estrusore si sposta da un cerchio all'altro fa una brevissima pausa durante la quale sembra non smetta di estrudere, come risultato ho un accumulo di pla che rovina completamente l'oggetto in stampa. Se invece passo a Repetier oltre ad avere lo stesso problema di Cura gli strati sono irregolari come se il flusso sia insufficente. Cura, Repetier e il firmware della A8 non sono stati cambiati come le temperature del piatto e dell'estrusore e la tensione delle cinghie è sempre la stessa. Qualcuno ha un'idea di come risolvere il problema? P.S. L'avevo messo per sbaglio in Hardware e componenti, penso che adesso sia nel posto giusto
  2. Ciao a tutti Da qualche giorno la temperatura dell'estrusore ha delle variazioni decisamente eccessive, vedi grafico, può essere perché ho la stampante in solaio con una temperatura ambientale anche di 30-31 gradi? Può servire mettere una ventola che raffreddi la motherboard o è la scheda che sta andando a raggiungere gli antenati? Grazie in anticipo.
  3. Graybear

    Ugello da 0,2?

    Ciao a tutti Qualcuno che l'ha provato mi sa dire se vale la pena di montare un ugello da 0,2 anzichè da 0,4 per ottenere una maggiore precisione nei dettagli piccoli, soprattutto i fori? L'incremento esponenziale dei tempi non mi preoccupa più di tanto ma stampe con layer da 0,2 e ugello da 0,4 non mi danno i risultati che vorrei per esempio un foro quadrato da 2,6 mm mi risulta tutto fuorché quadrato... o forse pretendo troppo dalla mia Anet A8? Grazie per le opinioni e i consigli.
  4. Grazie a tutti, riesumerò un pc da mesi in solaio per questo, mi sembra la soluzione più economica (€ 0,00) e immediatamente utilizzabile con gli strumenti disponibili, magari aggiungendo una webcam per vedere che cosa combina la stampante.
  5. Grazie ma la soluzione è simile a quella che avevo pensato dato che il wifi arriva al piano di sopra, usare un vecchio pc da mettere vicino alla stampante tanto una volta impostato non servono schermo tastiera e topo, pensavo solo che una coppia di dongle estensori di usb (se esistono) fosse la soluzione più immediata e indolore. Per quanto riguarda il Raspberry sto iniziando solo ora a trafficarci, ci siamo solo presentati e dobbiamo ancora fare amicizia, mi sa che per ora userò la mia soluzione e più avanti passerò a octoprint
  6. Ciao a tutti Sarò folle (me lo dicono in molti) ma per vari motivi vorrei spostare la stampante al piano superiore e a parte usare l'sd l'unica soluzione che mi viene in mente è piuttosto macchinosa anche se può funzionare ma sarebbe utile e semplice se si potesse collegarla con un ripetitore usb. Cercando in rete non ho trovato nulla del genere o forse ho cercato male e allora chiedo se qualcuno ha già implementato una soluzione del genere. Grazie in anticipo.
  7. Aggiungo altre informazioni Con Cura funziona ma con Repetier che usa Slic3r no, dando un'occhiata al Gcode ho visto che Slic3r piazza un G28 all'inizio per l'home degli assi e l'aver abilitato il ripristino del livellamento dopo il G28 nel firmware non conta nulla, inserendo il classico M420 nel Gcode Slic3r funziona anche con questo.
  8. Avevo abilitato via firmware il livellamento dopo il G28 e all'inizio funzionava, avevo anche inserito l'M420 all'inizio della stampa su Cura ma niente da fare. Probabilmente era capitata qualche cosa strana sulla scheda visto che ieri ho ricaricato il firmware per correggere lo skew senza modificare nessuno degli altri parametri e adesso funziona... almeno per il momento. Incomincio a pensare che la stampa 3d sia un'attività con molte componenti esoteriche.
  9. Ciao a tutti Dopo alcuni giorni di prove e riprove chiedo qui un aiuto per un comportamento strano della mia A8, qualche tempo fa ho montato un sensore per l'abl e ricaricato il firmware, per alcuni giorni è andato tutto bene ma poi ho sostituito l'ugello dell'estrusore e dopo il classico livellamento manuale del piatto, G28, G29 M500 eccetera adesso l'abl non funziona più. Il G29 mi riporta dati che inseriti in un visualizzatore mi descrivono la superficie come non molto piana (ho provato anche a scalibrare il piatto e la cosa è stata registrata correttamente dal G29) ma non vedo nessuna reazione dell'asse Z quando stampo, all'inizio le correzioni erano evidenti anche se di piccola entità ma ora niente di niente. Mi si è impigrita l'A8, mi sono ricoglionito io o altro? Grazie anticipate per l'aiuto. P.S. se il motivo è il secondo che ho citato non fatemelo notare troppo pesantemente 😃
  10. Personalmente passerò auna SKR per la possibilità di aggiungere gli endstop (una fissa mia lo so) e per il rumore, oltretutto adesso la mia A8 sembra rincoglionita (si può dire qui?) dopo aver scomodato un po' di santi per attivare l'autolevel sono riuscito a farlo funzionare ed è stata una meraviglia per una settimana poi ho cambiato l'ugello e dopo il successivo G29 l'autolevel non livella un tubo anzi non si attiva neanche. Ricaricare il firmware, mossa da disperato l'ammetto, non è servito a niente e adesso continuo un po' frustrato con il livellamento a mano, spero in questo che la SKR faccia il suo dovere. Aggiungo, l'SKR prevede il bltouch ma il sensore meccanico può essere sostituito con uno di prossimità come quello che ho ora?
  11. Salve Come citato in un thread precedente ho deciso di passare a una 32bit sulla mia A8, mi sto preparando al grande passo e ovviamente mi sono nati i primi dubbi. Dalle foto (non l'ho ancora acquistata ma pensavo ad una Bigtreetech) la SKR ha le uscite per gli stepper X, Y, Z, E0 ed E1 ma l'A8 ha due stepper Z, vuol dire che devo usare l'E1 per pilotare lo Z2? Questo si fa da firmware Marlin 2.0 o che altro? A proposito di firmware Marlin, negli esempi forniti quale cavolo di configuration.h devo usare? Ho visto che ci sono esempi per tutto tranne che per la SKR o almeno se ci sono li hanno nascosti sotto qualche brand a me sconosciuto. Ultima domanda, va bene il Marlin 2.0 o è il caso di passare ad altro firmware? Se si quale e con quali vantaggi? Grazie fin d'ora a chi mi aiuterà ad uscire dalla palude nella quale mi sono, ahimè volontariamente 😃, tuffato.
  12. Ho deciso di accettare il consiglio e passare ad una 32 bit e ho iniziato a documentarmi e... ossignùr... ambiente di sviluppo nuovo, casini nuovi, termini a me sconosciuti, tutto da imparare da capo o quasi. Vabbè la classe '49 non si ferma di sicuro per sciocchezzuole come queste. P.S. Posso permettermi di fare domande da neofita se me ne viene la necessità? Non sempre riesco ad assimilare le nozioni trovate in rete.
  13. Ho dato un'occhiata alla SKR 1.3... no grazie, magari fra un po' di tempo quando capirò meglio la stampa 3d, le stampanti e gi annessi e connessi, per ora mi sembra come dare una Ferrari ad uno che sta usando una automobilina a pedali.
  14. Bene, allora metto in previsione l'acquisto della GT2560 e del divertimento connesso alla sua installazione. Grazie per i consigli.
  15. OK, messaggio ricevuto e a questo punto nascono due domande, vale la pena di applicare le modifiche che ho pensato e se si (mi fido abbastanza dell'esperienza altrui) quale scheda mi cnviene prevedere? Da una prima e sommaria ricerca ho visto la Geetech GT2560 che dalla foto ha i connettori per i fine corsa aggiuntivi ma non ho visto qualcosa per il sensore del filamento. Aggiungo, sulla scheda attuale ci sono due connettori per il display ma ne viene usato solo uno, qualcuno ha un riferimento dei pin del J3... magari un Arduino esterno può simulare la pressione dei tasti del controller (ditemi se sto esagerando con la fantasia) e ottenere quello che voglio.
  16. Ciao a tutti Mi piacerebbe aggiungere all'A8 un paio di sensori, uno per il fine corsa asse Z e soprattutto uno per la fine del filamento, secondo voi è possibile e qualcuno l'ha fatto? A occhio serve una modifica al firmware Marlin, non l'ho guardato in dettaglio ma penso ci sia la possibilità di attivare almeno quello del filamento e la modifica non dovrebbe essere problematica, ma soprattutto sapere (e qui si superano le mie conoscenze) dove collegare il sensore sulla piastra madre. Chiaramente sono graditi suggerimenti, link su dove guardare; Speravo di trovare qualcosa qui https://www.robadagrafici.net/10-upgrade-da-fare-per-la-tua-anet-a8/ ma a parte che un paio di cosette le ho fatte meglio io (sono modesto e me ne vanto) nulla di quello che ho trovato riguarda i sensori citati sopra.
  17. OK, ne deduco che le operazioni di slicing non sono deterministiche ma dipendono dalle fasi della luna, dalla latitudine e dalla crescita della canna da zucchero in Norvegia... Vabbè, diamo la colpa alla mia inesperienza e alla presenza di un gatto nero in casa 🙂 Grazie e... al prossimo problema!
  18. OK capito Può essere perché non ho convertito la scritta in solido prima di sottrarla dalla scatola? (scusate se non uso i termini corretti) ero convinto di si ma l'errore è sempre in agguato per colpire!
  19. Premettendo che incomincio a pensare che lo slicing si avvicini più alla stregoneria che alle scienze esatte ho fatto finalmente qualche prova usando repetier e slic3r ottenendo subito un errore "l'oggetto non è manifold" (poi qualcuno mi spiega cosa vuol dire?), facendo correggere l'errore mi è scomparsa la scritta, non è quello che volevo ottenere ma almeno la scatola l'ho stampata decentemente; forse ci sarei riuecito anche con Cura omettendo il nome inciso. Chiaramente ho sbagliato qualcosa in fase di disegno della scatola e prima o poi riuscirò anche a capire cosa e dove sta l'errore. Grazie a tutti.
  20. Non è niente di che fa parte delle prove che sto facendo per capire i limiti della A8, è una semplice scatola ottenuta con FREEcad "bucando" un cubo con uno più piccolo e scavando un nome... pensate possa essere questo ultimo elemento? carico l'stl e provo ad usare slic3r... non campano molto con questo ma non si sa mai. scatola roberto.stl
  21. Salve Stampando oggetti con base larga, in questo caso 17x12, mi trovo il primo strato con bande diagonali diverse fra di loro, sembra che alcune vengano stampate con altezza diversa anche se la stampante mi indica sempre 0,3mm, ripetendo la stampa le strisce sono sempre allo stesso posto Ho provato con varie velocità per vedere se lo slicer mi cambiava qualcosa ma niente da fare, qualcuno mi può aiutare? Anet A8, firmware marlin 1.1.9, Cura 4.4.0, PLA ugello 0.4 strato 0,2 o 0,15 (il primo non so perché mi esce sempre a 0,3) TE da 195 a 210, TB 60, piano sia alluminio sia vetro borosilicato, velocità di stampa da 60 a 80. La foto è stata fatta controluce per evidenziare il problema Grazie in anticipo.
  22. Mi inserisco in questa discussione perché mi sembra superfluo aprirne un'altra sull'argomento vetro. Facendo un controllo di planarità sul piatto della mia Anet A8 ho notato che sembra piuttosto un paesaggio con monti e valli con differenze di vari centesimi tra i vari punti e sto quindi pensando ad un vetro ma ho qualche perplessità: Sovrapponendo il vetro come devo regolare la temperatura del piatto? la devo alzare o il vetro trasmette così bene il calore da rendere l'aumento non necessario? Ma soprattutto il vetro che ho trovato online è di 220x220 e quindi andrebbe a coprire le viti di regolazione, devo cambiare il sistema di livellamento o c'è qualcosa che non ho capito? Mi sembra improponibile dover misurare, togliere il vetro, regolare, rimettere, rimisurare eccetera... Scusate le domande ma sono ancora una recluta.
  23. Problema risolto, dopo aver rimediato ad una piccola distrazione con l'IDE Arduino ho aggiornato il firmware con il software Marlin e dopo aver modificato un paio di parametri per evitare l'iniziale thermal runaway quando si attivava il ventilatore dell'estrusore adesso va alla grande e i pezzi piccoli li stampo via USB. Adesso posso cimentarmi con i problemi di stampa (qualità, aspetto eccetera) ma penso di riuscire a risolverne la maggior parte dopo la lettura di qualche manuale ed eventualmente chiedendo qui. Grazie per l'assistenza e la disponibilità.
  24. Provo a spiegarmi meglio, io avvio Cura, affetto il modello e carico il gcode sulla SD che tolgo dal PC e inserisco sull'A8, da pc avvio i preriscaldamenti e quando sono in temperatura dal pannello dell'A8 avvio la stampa da SD e fin qui tutto bene il che mi fa pensare che pc e stampante abbiano un certo feeling anche se non sufficiente a consentire la stampa "online", se però a qualunque punto della stampa io chiudo cura la stampa si ferma come se avesse finito il lavoro. A questo punto penso di tenere le cose come stanno, riesco a stampare e se chiudo Cura prima di iniziare la stampa non ho problemi. l'unica cosa che mi spiace è il dover mettere e togliere l'SD sperando che le operazioni ripetute (all'inizio fra prove ed errori lo sto facendo spesso) non creino problemi all'alloggiamento della SD sull'A8 e l'avere un oggetto che non funziona al 100% come dovrebbe. Grazie per la collaborazione e se ti viene qualche idea per risolvere il problemino fammi sapere.
  25. I driver sono aggiornati all'ultima versione e il comportamento non cambia qualunque porta USB io usi, lo strano è che se faccio partire una stampa da SD con la stampante collegata e Cura attivo va tutto bene ma se esco da Cura la stampante termina il lavoro e va in idle. Sembra che la cinesina recepisca qualche comando dal PC ma solo quelli che vuole lei, preso da insana follia e amore per il rischio ho provato ad aggiornare il firmware della stampante ma l'IDE di Arduino non riesce a caricarlo perché la stampante non risponde, cosa mai capitata con tutte le altre schede Arduino usate fino ad ora. Sto incominciando a pensare che l'unica soluzione sia quella di resettare l'A8 ricaricando il bootloader (cosa che non ho mai fatto) e caricando poi il firmware aggiornato... il rischio è quello di trovarmi con un ammasso di plastica, metallo e semiconduttori completamente inutilizzabile. Idee meno perniciose?
×
×
  • Crea Nuovo...