Vai al contenuto

Sovraestrusione primi layer?


Messaggi raccomandati

Il 20/6/2019 at 19:03, Akirag dice:

Risolto il problema. Le stampe ora sono corrette con una buona finitura.

per risolvere ho ricalibrato gli stepper dell'estrusore, il flusso di stampa, e ho stampato un pezzo per ridurre il problema sull'asse Z, ora vengono molto meglio.

che pezzo hai stampato per ridurre il problema sull'asse z? ho il tuo stesso problema e non ne vengo a capo 

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo, 

anche io ultimamente sto riscontrando lo stesso problema, problema che peggiora se nelle impostazioni di slicer metto un flusso più abbondante al primo layer.

rispetto a quello che diceva @Akirag credo che il pezzo per l'asse Z ( immagino sia il famoso porta cuscinetto per il Z WOBBLE ) non centri nulla per questo problema.

sono più propenso a pensare che sia un problema di flusso troppo abbondante unito ad un nozzle troppo basso rispetto al piano, 

in queste circostanze i primi layer di materiale vengono schiacciati troppo verso l'esterno ( anche l'interno ma non si vede ) creando quelle irregolarità.

irregolarità che vanno a sparire all'aumentare dell'altezza di Z perchè compensate dall'altezza stessa.

 

credo che un bel controllo della calibrazione del piano di stampa ed un thin wall test per calibrare il flusso possano eliminare il problema.

 

 

20201125_164605.jpg

20201125_164549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MAL1190 dice:

seguo, 

anche io ultimamente sto riscontrando lo stesso problema, problema che peggiora se nelle impostazioni di slicer metto un flusso più abbondante al primo layer.

rispetto a quello che diceva @Akirag credo che il pezzo per l'asse Z ( immagino sia il famoso porta cuscinetto per il Z WOBBLE ) non centri nulla per questo problema.

sono più propenso a pensare che sia un problema di flusso troppo abbondante unito ad un nozzle troppo basso rispetto al piano, 

in queste circostanze i primi layer di materiale vengono schiacciati troppo verso l'esterno ( anche l'interno ma non si vede ) creando quelle irregolarità.

irregolarità che vanno a sparire all'aumentare dell'altezza di Z perchè compensate dall'altezza stessa.

 

credo che un bel controllo della calibrazione del piano di stampa ed un thin wall test per calibrare il flusso possano eliminare il problema.

 

 

20201125_164605.jpg

20201125_164549.jpg

fatto tutti i test e calibrazioni possibili, e dopo la calibrazione ho cercato di ovviare anche con z offset diversi, per qualche stampa sto ovviando con il raft prima di risolvere, ma non è la soluzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...