Vai al contenuto

Molla tensione estrusore


iLMario

Messaggi raccomandati

10 ore fa, Marcottt dice:

Allego video.
La prima fase è un movimento a 60mm/s, la seconda è più lenta (ma guardate cosa succede in fondo) la terza è come la prima ma invertita.
Tutto con 415 step /mm
Che ne pensate?
 

 

 

Poiché riguarda il motore dell'estrusore penso che questa cosa sia da imputare ai valori del firmware. Il motore E che rispetto agli assi ha acc. feedrate jerk di solito  molto elevati ed in teoria adatti per l'estrusore mk (a circa 92.5 step) in dotazione per le anycubic. 

Penso che dovrò ricontrollare tali valori nuovamente

10 ore fa, iLMario dice:

Secondo me nessun estrusore estrude a 60mm/s.

Quando estrude no, ma non dimentichiamoci la retrazione . 60mm/s li può usare quando ritrae 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tomto dice:

Quando estrude no, ma non dimentichiamoci la retrazione . 60mm/s li può usare quando ritrae 

Beh, in ritrazione è più facile, non c'è da "spingere" il filo dentro l'hotend.

In reinnesto è giù più difficile e sopratutto, 60mm/s dubito si riescano a fare facilmente se non a temperature da inferno o con heatingblock molto grossi (ad esempio il Volcano e non il v6 classico) altrimenti clicca e slitta per forza, si cerca di spingere giù il filo senza che abbia il tempo di fondere, in pratica, è come se volessimo farlo passare per intero dal nozzle

Comunque io continuo a non riuscire a spingere il filo a 10mm/s durante la procedura di cambio filo. Appena arriva in zona hotend, clicca.
A 5mm/s invece tutto ok.

Potrei allegramente fregarmente e regolare meglio il firmware (come ho fatto), ma:

1) fino a qualche giorno fa, riuscivo ad estrudere a 10mm/s anche passando dall'hotend
2) ho problem in fase di stampa, come se non ci fosse una spinta costante del filo, a volte sottoestrude, a volte sovraestrude, quindi qualcosa non va.

Facendo mente locale, i problemi sono iniziati dopo aver stampato delle cosette in Wood, ma non ho il nozzle tappato...... (e non ho intenzione di smontare di nuovo tutto senza aver prima la certezza matematica al 300% che è intasato)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dire, ma nel mio caso lo escludo, ho cambiato driver, motori ed estrusori. Ho sia gli A4988, i tmc2208 di Geeetech e quelli di fysetc, più il motore originale Geeetech, quello fysetc e due estrusori fysetc. Stesso problema in ogni combinazione
Secondo me nessun estrusore estrude a 60mm/s. A meno che tu non stia parlando della velocità di stampa, i 60mm/s sono relativi al movimento su entrambi gli assi, se guardi il gcode l'estrusore si muove moooooolto più lentamente (tipo a 4-5-6mm/s)
Se fai una estrusione direttamente a 60mm/s per me spacchi qualcosa
I 60mm/s sono quelli che uso per la manutenzione cambi filo etc etc normalmente faccio ritrazione a 100mm/s.
I 60mm/s in questo caso li avevo usati per prova ed ho visto che anche a vuoto fa quella cosa.
Poi vero che durante la stampa farà si e no 1 o 2 mm/s ma non mi sembra normale quel movimento.
Sto pensando di cambiare il firmware per vedere se c'è una relazione.
Non so il titan che step/mm ha ma immagino che avendo anche lui rapporto 1:3 più o meno siano quei valori.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marcottt dice:

I 60mm/s sono quelli che uso per la manutenzione cambi filo etc etc normalmente faccio ritrazione a 100mm/s.

100mm/s con quale accelerazione e sopratutto che distanza ? Non hai problemi nel reinnesto ? Sparare il filo a 100mm/s con quale hotend riesci a fonderlo ?

1 minuto fa, Marcottt dice:

Non so il titan che step/mm ha ma immagino che avendo anche lui rapporto 1:3 più o meno siano quei valori.

Nei miei è 430

Link al commento
Condividi su altri siti

un tipo su thingverse mi dice che sono al limite del processore... mah non so se ha senso o meno:

"415 step/mm x 60 mm/sec x 16 microsteps = 398,400 steps per sec. or 398.4 KHz.

The 8 bit processor in quad step mode is only capable of 40 KHz, and that is spread between all motors that are running.

A possible solution would be to lower the extruder stepper microsteps.

415 step/mm x 60 mm/sec x 1 step = 24900 steps per sec. or 24.9 KHz.

But the Trigorilla board with A4988 is hardwired to 16 microsteps. If your good with electronics you may be able to modify the stepper's board connections to set the stepper to single step or upgrade to tmc2208 or tmc2130 drivers in UART/SPI mode."

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcottt dice:

But the Trigorilla board with A4988 is hardwired to 16 microsteps. If your good with electronics you may be able to modify the stepper's board connections to set the stepper to single step or upgrade to tmc2208 or tmc2130 drivers in UART/SPI mode."

questo beve troppo vino😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...