Vai al contenuto

Molla tensione estrusore


iLMario

Messaggi raccomandati

Ok, è arrivato il momento di risolvere, in maniera definitiva, questo stupido problema.

Io ho il classico clone bondtech. Un fysetc per la precisione.

Non ho la minima idea di come usare la molla di regolazione tensione.

Se la lascio troppo lenta, durante la procedura di cambio filo (nella seconda fase, quella dello spurgo, quella più veloce), il filo slitta, la ruota gira, il filo resta fermo li. Se la stringo troppo, con alcuni fili l'estrusore (non il motore) clicca, si vede proprio la leva spostarsi anche di 1mm. Con altri fili invece tutto fila liscio.

Quindi cosa ho fatto: ho allentato tutta la molla, ho avviato la procedura di cambio filo e durante la fase critica, ho iniziato a stringere finchè non ha fatto presa. Per un filamento ha funzionato, per un altro no (slittava), per un altro ancora cliccava, per l'ultimo di questa sera (ne ho provati 4 in tutto) in stampa ero sottoestruso.

La cosa che oltretutto mi fa impazzire maggiormente è che gli step/mm mi cambiano (in maniera vistosa) in base alla tensione di questa stupidissima molla. Se la stringo, calano, se la allento, aumentano. Non è normale questa cosa (credo). Se con un determinato materiale, che magari è più spesso del previsto, devo ricalibrare per intero estrusore e thinwall, a parte buttare via del materiale ad ogni cambio filo, impiego delle ore......................

Che cosa sto sbagliando ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirti che oggi ho cambiato bobina con il pet preso qui a roma da un rivenditore specializzato  1.75 costante ( perfetto)

non clicca ma fa il solito rumore strano che ti accennavo. La cosa strana sono proprio gli step mm che ho dovuto ricalibrare solo per aver girato  la molla.Questo mi manda in bestia....ma sembra che funzioni cosi..... 

Per quanto riguarda il filamento è normale che se lo cambi con un altro devi fare il wall test. Per ogni tipo di filamento devi avere dei parametri ad hoc. Se rivedi anche i video di help 3d su simplify  ,anche lui dice di avere un profilo per ogni filamento ,marca diametro colore......

no aspetta ho riletto quanto hai detto . Non considerare la seconda parte di quello che ho scrittto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, jagger75 dice:

rivenditore a roma?cioè non online ?

cè un rivenditore qui a roma che possiede anche le parti di ricambio eventualmente delle stampanti e col quale scambiare qualche chiacchiera di persona e vende pure filamento?oppure ho capito male?:)

c'è 3d italy in ciconvallazione casilina ....parti di ricambio per le stampanti cinesi no. Hanno la formlabs ,ultimaker, sinterit ecc. Vendono anche on line ma se acquisti in sede i filamenti costano meno ...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Tomto dice:

non clicca ma fa il solito rumore strano che ti accennavo. La cosa strana sono proprio gli step mm che ho dovuto ricalibrare solo per aver girato  la molla.Questo mi manda in bestia....ma sembra che funzioni cosi..... 

 

E' una cosa che mi letteralmente impazzire. Se non trovo soluzione, cambio estrusore, da quanto mi da fastidio questa cosa.

40 minuti fa, Tomto dice:

 Per quanto riguarda il filamento è normale che se lo cambi con un altro devi fare il wall test. Per ogni tipo di filamento devi avere dei parametri ad hoc. Se rivedi anche i video di help 3d su simplify  ,anche lui dice di avere un profilo per ogni filamento ,marca diametro colore......

 

Il thin wall è normale farlo, richiede 5 minuti e pochi centimetri di materiale. Non è normale dover ricalibrare l'estrusore, ogni volta. Richiede molto più di 5 minuti, è uno sbattimento anche solo marcare il filo, estrudere, misurare, marcare, estrudere, misurare, marcare etc etc. E' una rottura di coglioni. Farlo una volta ogni tanto ci sta, ed effettivamente richiede pochi minuti. Farlo ad ogni cambio filo perchè si è mossa la molla no.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

E' una cosa che mi letteralmente impazzire. Se non trovo soluzione, cambio estrusore, da quanto mi da fastidio questa cosa.

boh . ma quale estrusore possiamo prendere? un clone titan? di che marca?.... un mk non lo metto perché il bgm anche con i problemi che ha è  una macina (nel mio caso) nella stampa è molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tomto dice:

boh . ma quale estrusore possiamo prendere? un clone titan? di che marca?.... un mk non lo metto perché il bgm anche con i problemi che ha è  una macina (nel mio caso) nella stampa è molto meglio

Il titan non mi piace, se è come quello geeetech, è semplicemente fatto male. In effetti il BMG è micidiale come estrusione, super costante (lo si vede anche da come tira il filo), a differenza degli MK che invece si muovono a scatti.

Ma mi risulta difficile credere che il BMG sia così sensibile alla regolazione della molla e/o al diametro del filo.

Ma provare a mettere una molla più morbida invece che più dura ? ragionandoci in questo momento, la molla dura se hai un filo troppo spesso, non si sposta e quindi fa cliccare. Una molla morbida invece si verrebbe giustamente spostata dal filo stesso. In pratica la molla dovrebbe servire solo a tenere la ruota aderente al filamento. Quella attuale è talmente dura che è quasi come avvitare la ruota.....

27 minuti fa, Tomto dice:

il click che intendi è tipo questo?

 

No, non così tanto

e qui abbiamo avuto conferma che il cambio filo non si può fare a mano ma bisogna usare una apposita procedura.... Beh, è già un passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto Te hai la configurazione del tuo firmware attuale ? Che valore hai in FILAMENT_CHANGE_SLOW_LOAD_LENGTH ? (Configuration_adv.h). Nel caso fosse 0, come da configurazione di esempio per la anycubic i3, come funziona la tua procedura di cambio filo ? Come fa ad estrudere 0 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto Te hai la configurazione del tuo firmware attuale ? Che valore hai in FILAMENT_CHANGE_SLOW_LOAD_LENGTH ? (Configuration_adv.h). Nel caso fosse 0, come da configurazione di esempio per la anycubic i3, come funziona la tua procedura di cambio filo ? Come fa ad estrudere 0 ?

#define FILAMENT_CHANGE_SLOW_LOAD_LENGTH     0  // (mm) Slow length, to allow time to insert material.

nella procedura di cambio filo appena raggiunge la temperatura bisogna premere il tasto "filament in" sul tft  .Parte ma non puoi inserire quanto filo estrudere ,continua fino a quando non lo fermo con il tasto stop

P.s ora guardo il video che hai postato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...