Vai al contenuto

Molla tensione estrusore


iLMario

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Tomto dice:

nella procedura di cambio filo appena raggiunge la temperatura bisogna premere il tasto "filament in" sul tft  .Parte ma non puoi inserire quanto filo estrudere ,continua fino a quando non lo fermo con il tasto stop

E' diversa dalla mia. Ma ho capito perchè mi clicca nel cambio filo. In realtà, la procedura è divisa in 3 step:

 - inserimento filo
 - carico filo fino all'hotend
 - spurgo

il carico filo, quello che clicca, lo fa ad alta velocità, perchè in teoria non è previsto che il filamento venga estruso, serve solo a farlo scorrere nel tubo. Lo spurgo inizia nella fase tre, lenta, ed infatti non clicca mai.

Il mio problema deriva dal fatto che la fase1, che serve per dare il tempo di inserire il filo nell'estrusore, dura troppo (1 minuto) quindi visto che io inserisco il filo subito appena faccio partire la procedura, lui per 1 minuto lo fa scorrere nel tubo, sfasandomi la fase2 ad alta velocità.

Per farla breve evitando questo infinito poema: il mio filo entra nell'hotend ad alta velocità, devo sistemare i parametri del firmware, regolando la lunghezza del tubo e riducendo (o saltando del tutto) la fase1. In questo modo la fase2 terminerà quando il filo ha raggiunto l'hotend.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, iLMario dice:

devo sistemare i parametri del firmware, regolando la lunghezza del tubo e riducendo (o saltando del tutto) la fase1. In questo modo la fase2 terminerà quando il filo ha raggiunto l'hotend.

ho capito. Mi sembra una buona idea.

Riassumendo:

  • il cambio filo non può essere fatto manualmente
  • bisogna per forza di cose regolare il firmware per avere una procedura  corretta                                                                                                                                                                                                                                                                                                     quest'ultima riuscirò a farla con il tft mks che ha un processore a parte             
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:
  • il cambio filo non può essere fatto manualmente

Manualmente ruotando la rotella. di sicuro non puoi usare la leva. (e quindi, sta stupida leva, a cosa serve???)

3 minuti fa, Tomto dice:

bisogna per forza di cose regolare il firmware per avere una procedura  corretta                                                                                                                                                                                                                                                                                                     quest'ultima riuscirò a farla con il tft mks che ha un processore a parte

Perchè, adesso non ti funziona ? Se hai FILAMENT_CHANGE_SLOW_LOAD_LENGTH settato a 0, non hai problemi. Se è settato ad un valore diverso da 0, quella lunghezza li è da considerare il tempo per inserire il filo nell'estrusore, se lo inserisci immediatamente, o setti zero oppure sai che la fase di carico filo durerà meno perchè parte del filo è già stato preso dalla fase precedente (in altre parole finisci nell'hotend a tutta velocità). Non so se mi hai capito, ho fatto un discorso ingarbugliato.......

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, iLMario dice:

Manualmente ruotando la rotella. di sicuro non puoi usare la leva. (e quindi, sta stupida leva, a cosa serve???)

serve a farmi incazzare

6 minuti fa, iLMario dice:

Perchè, adesso non ti funziona ? 

funziona ma devo essere pronto a dare lo stop altrimenti è come se l'estrusore stesse per scoppiare ,appena il filo esce dall'hotend . Potri ridurre le velocità ma dopo ci mette più di un minuto , in più il filo scorre ad intervalli ....ma adesso non ci perdo tempo devo sistemare le saldature dei driver e finire di compilare il marlin per la 32 . (speriamo che funzioni tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, iLMario dice:

Quindi cosa ho fatto: ho allentato tutta la molla, ho avviato la procedura di cambio filo e durante la fase critica, ho iniziato a stringere finchè non ha fatto presa. Per un filamento ha funzionato, per un altro no (slittava), per un altro ancora cliccava, per l'ultimo di questa sera (ne ho provati 4 in tutto) in stampa ero sottoestruso.

La cosa che oltretutto mi fa impazzire maggiormente è che gli step/mm mi cambiano (in maniera vistosa) in base alla tensione di questa stupidissima molla. Se la stringo, calano, se la allento, aumentano. Non è normale questa cosa (credo).

In realtà, in linea di massima, gli step/mm cambiano in funzione di quanto la molla spinge. Se è 'molle' ( la molla molle.... ) vorrà dire che la zigrinatura entrerà meno nel materiale, dandoti un diametro esterno della ruota maggiore di quanto non lo sia se i denti andassero a mordere a fondo il filo ( quando la molla spinge molto ). E' un pò come se cambiassi rapporto di trasmissione.

Questo per me a rigor di logica. Spero di non aver detto una cavolata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, RouterCNC dice:

In realtà, in linea di massima, gli step/mm cambiano in funzione di quanto la molla spinge. Se è 'molle' ( la molla molle.... ) vorrà dire che la zigrinatura entrerà meno nel materiale, dandoti un diametro esterno della ruota maggiore di quanto non lo sia se i denti andassero a mordere a fondo il filo ( quando la molla spinge molto ). E' un pò come se cambiassi rapporto di trasmissione.

Questo per me a rigor di logica. Spero di non aver detto una cavolata

Sono d'accordo, ma un cambio di step/mm così evidente mi capita solo con questo estrusore. Si passa da 415 step a 480-490 semplicemente facendo mezzo giro

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma come vi ho già detto io ho tolto quell'estrusore.... ciò premesso non capisco il vostro ragionamento. La molla non incide sugli step/mm..... il diametro dell'ingranaggio quello è ( e tra l'altro sono 2 identici)... 
Io avevo il BMG dual (immagino che sia quello che avete voi) ed avevo un sacco di problemi però piuttosto che perdere un mm di materiale sollevava la stampante......

Quindi.... se ingranaggio (ripeto... sono pure due) ha diametro costante ed il nastro non scivola sull'ingranaggio stesso (piuttosto si solleva la stampante tutta), non comprendo come possa variare lo step/mm.  Inoltre la versione dual gear ha una compenetrazione del materiale dentro l'ingranaggio praticamente nulla, visto che la molla non deve spingere a morte essendo tirato il filo da entrambi i lati ( e praticamente da tutti i lati essendo i denti concavi)...

tutto qui.... non capisco la vostra idea che gli step/mm varino così tanto....  il valore ufficiale di bmg è 415 e non ci sono motivi teorici per cui sia diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito il tuo discorso. In che senso solleva la stampante ? Da dove ? Tutto il sistema bowden è interno alla stampante, anche volendo, non potrebbe sollevarla, avrebbe bisogno di far leva su un punto esterno.

Comunque si, parliamo del dual gear con le due ruote identiche. Anche secondo me, in teoria, non devono variare gli step/mm, ma in pratica variano, anche di molto, e non riesco a trovare la giusta regolazione della levetta, che proprio essendo dual-gear, non capisco che utilità abbia, come hai giustamente detto, il filo essendo tirato da ambo i lati, non ha bisogno di una molla che schiacci la puleggia contro la ruota (come nel MK, ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...