Vai al contenuto

Molla tensione estrusore


iLMario

Messaggi raccomandati

intendevo dire che quell'estrusore ha abbastanza forza di riuscire ad alzare la stampante se tieni fermo i materiale con una mano in alto piuttosto che perdere passi.....
io il grasso lo avevo messo se no faceva rumori inquetanti....

la molla ha senso per tenere l'ingranaggio della leva basculante in sede.... oltretutto quando lo chiudi non sempre va subito in sede, a volte i due ingranaggi solo ruotando un minimo si inseriscono l'uno dentro l'altro stabilmente... in questo senso la molla svogle il suo compito di compensare queta particolarità oppure un filo di materiale con un dimetro magari poco costante.

ma che quell'estrusore perda passi..... la vedo improbabile... specie con la vite mediamente stretta (cioè non a fondo... diciamo qualche giro di filetto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcottt dice:

scusate ma come vi ho già detto io ho tolto quell'estrusore.... ciò premesso non capisco il vostro ragionamento. La molla non incide sugli step/mm..... il diametro dell'ingranaggio quello è ( e tra l'altro sono 2 identici)... 
Io avevo il BMG dual (immagino che sia quello che avete voi) ed avevo un sacco di problemi però piuttosto che perdere un mm di materiale sollevava la stampante......

Quindi.... se ingranaggio (ripeto... sono pure due) ha diametro costante ed il nastro non scivola sull'ingranaggio stesso (piuttosto si solleva la stampante tutta), non comprendo come possa variare lo step/mm.  Inoltre la versione dual gear ha una compenetrazione del materiale dentro l'ingranaggio praticamente nulla, visto che la molla non deve spingere a morte essendo tirato il filo da entrambi i lati ( e praticamente da tutti i lati essendo i denti concavi)...

tutto qui.... non capisco la vostra idea che gli step/mm varino così tanto....  il valore ufficiale di bmg è 415 e non ci sono motivi teorici per cui sia diverso.

Gli step del bgm sono 415 vero .
 Ma gli ingranaggi per mantenere il rapporto di trasmissione devono avere una distanza d'interasse costante .
In caso contrario il rapporto di trasmissione ne risulta compromesso . Forse  nel bondtech originale, quando la
leva è chiusa ed in perfetta battuta, questa distanza è rispettatta (consentendo i 415 step/mm)a presindere da
quanto si stringa la molla.
415step/mm almeno nei cloni è indicativo.
 Faccio un esempio :imposto 415 inserisco un comando per far muovere 15cm di filamento e ne muove 16 (misurati
in entrata non in uscita con ilfilo che "schiacciandosi" può variare di misura ) quindi in un primo momento ho
modificato gli step mm ,per riottenere i 15  ,successivamente sono riuscito a ottenere i 415step/mm agendo
sulla tensione della molla.( secondo me nel mio bgm ne è stata messa una molla  generica in modo arbitrario, non ad hoc)

Ripensandoci la leva torna utile nella fase di manutenzione ,nel caso in cui il granetto m3 di uno degli
ingranaggi si allenti. 
La molla forse è utile solo per tenere fermo il pomello filettato (più comodo di un dado auto bloccante in caso
si debba fare manutenzione) ma non per il cambiofilo visto che nel video non è consigliato

Sti cloni sono una fregatura? o anche il bontech originale ha qualche problema?

1 ora fa, iLMario dice:

@Tomto un tizio ha il nostro stesso problema, anche secondo lui la molla è troppo rigida. Ha risolto su due estrusori diversi mettendo un dado ed una rondella in modo da comprimere la molla

lo avevamo preso in considerazione se non ricordo maleingranaggi.thumb.jpg.6929f373436f37f85b4a155945573dc2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tomto dice:

lo avevamo preso in considerazione se non ricordo male

Può essere. L'unica è provare

Ma voglio anche provare a:

1. Stringere completamente la molla. Sono due ingranaggi che si incastrano con uno scasso in mezzo per il filo, se stringi tutto il filo passa comunque, non è come un MK dove il filo viene schiacciato sulla ruota. Quindi magari va stretta completamente....

2. Mettere una molla più morbida, ad esempio una di quelle del bed che ho sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, iLMario dice:

Può essere. L'unica è provare

Ma voglio anche provare a:

1. Stringere completamente la molla. Sono due ingranaggi che si incastrano con uno scasso in mezzo per il filo, se stringi tutto il filo passa comunque, non è come un MK dove il filo viene schiacciato sulla ruota. Quindi magari va stretta completamente....

2. Mettere una molla più morbida, ad esempio una di quelle del bed che ho sostituito.

Ci provo anch'io . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, io ho un clone Bondtech da qualche tempo e non ho mai avuto problemi del genere.. poi volevo chiedere se la velocità di estrusione del filmato è reale o solo per provarne il funzionamento? Il mio va mooolto più piano quando stampa .... 😯

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ricordo che il mio bondtech riuscisse a cliccare.... La leva me la ricordo bella dura.
Oggi lavoro ma stasera provo a sentire quanto era dura.
Come faccio a comparare le molle? Ci mettiamo sopra una bottiglia di acqua da 1.5 e compariamo quanto scende.?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...