Vai al contenuto

Molla tensione estrusore


iLMario

Messaggi raccomandati

1 ora fa, iLMario dice:

Ma come 7.4 ? Ma hai misurato la ruota montata sull'albero o quella in foto ? La mia è 9.45 circa. (tutti e 3 gli estrusori, oltretutto)

Stiamo parlando di quella evidenziata qui sotto, misurata come da immagine sotto, giusto ?

51KO0OJYXiL._SL1000_.thumb.jpg.f8708c9f499f20651bcd7116224bef7f.jpg

Non quello si riferisce alla godronatura

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Tomto dice:

La godronatura è gemella di quella dell' ingranaggio sulla leva non devi smontare tutto 

Nel fysetc, che non sto usando, è 7.45, quindi gli step sono un decisamente più realistico 410

Allentare la leva per me equivale a smontare tutto, ho palesi problemi ad addomesticare sto pezzo di plastica, se vado a muovere qualunque cosa, mi si incasina.

Comunque, se stando alla formula devo mettere 410 ma stando alla calibrazione devo settare (come ho fatto) 404, da cosa può essere dovuto ? Sarei per tenere il valore della formula, trattandosi di ingranaggi e quindi meccanica, è certamente più affidabile un calcolo matematico che una estrusione reale. L'estrusione è anche soggetta al diametro filo, alla tensione della molla etc etc

Questo infatti spiega perchè se cambio la tensione della molla mi cambiano gli step, secondo me gli step fanno parte dell'estrusore, essendo appunto calcolati in base alla sua meccanica. Se questo estrusore deve essere impostato a 410, secondo me, bisogna impostare 410, in barba alle estrusioni di calibrazione e quant'altro. Esattamente come calibrare la stampante con l'inutile cubo, in realtà stai calibrando di tutto e di più, non solo gli step/mm degli assi (ed è assolutamente sbagliato, te devi impostare il movimento del motore, non verificare che il cubo venga stampato a 20mm, dato che sarebbe soggetto a spessore reale del materiale, velocità estrusione, jerk, posizione seam, thin wall, errori di estrusione, temperature etc etc ec)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iLMario dice:

Nel fysetc, che non sto usando, è 7.45, quindi gli step sono un decisamente più realistico 410

Comunque, se stando alla formula devo mettere 410 ma stando alla calibrazione devo settare (come ho fatto) 404, da cosa può essere dovuto ? Sarei per tenere il valore della formula, trattandosi di ingranaggi e quindi meccanica, è certamente più affidabile un calcolo matematico che una estrusione reale. L'estrusione è anche soggetta al diametro filo, alla tensione della molla etc etc

Questo infatti spiega perchè se cambio la tensione della molla mi cambiano gli step, secondo me gli step fanno parte dell'estrusore, essendo appunto calcolati in base alla sua meccanica. Se questo estrusore deve essere impostato a 410, secondo me, bisogna impostare 410, in barba alle estrusioni di calibrazione e quant'altro. Esattamente come calibrare la stampante con l'inutile cubo, in realtà stai calibrando di tutto e di più, non solo gli step/mm degli assi (ed è assolutamente sbagliato, te devi impostare il movimento del motore, non verificare che il cubo venga stampato a 20mm, dato che sarebbe soggetto a spessore reale del materiale, velocità estrusione, jerk, posizione seam, thin wall, errori di estrusione, temperature etc etc ec)

Pienamente d'accordo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...