Vai al contenuto

Molla tensione estrusore


iLMario

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Tomto dice:

Aspetta la parte "gonfia" dell'ingranaggio mi si sfasava solo se la lasciavo montata come da istruzioni + il dumper. Senza dumper l'estrusore , seguendo le istruzioni , si monta quasi da solo è difficile sbagliare ...la molla ormai la lascio come consigliato per il bgm originale non mi clicca più

Si monta solo in un verso perchè le istruzioni dicono chiaramente di montare la parte gonfia in alto, ma volendo puoi montarla anche in basso (cosa che non ho fatto)

Quello che però non è chiaro, è a quale altezza posizionare l'ingranaggio sull'albero motore. A seconda di dove lo posizioni, la ruota di plastica dell'estrusore lavora più o meno in alto. Se metti l'ingranaggio molto in basso, la ruota di plastica potrebbe arrivare a toccare la parte gonfia. E' questo che non mi è chiaro. Deve toccare ? Deve arrivare "a filo" ? Deve stare interamente nella parte sottile ? sta ruota di plastica, dove cavolo deve lavorare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

Si monta solo in un verso perchè le istruzioni dicono chiaramente di montare la parte gonfia in alto, ma volendo puoi montarla anche in basso (cosa che non ho fatto)

Quello che però non è chiaro, è a quale altezza posizionare l'ingranaggio sull'albero motore. A seconda di dove lo posizioni, la ruota di plastica dell'estrusore lavora più o meno in alto. Se metti l'ingranaggio molto in basso, la ruota di plastica potrebbe arrivare a toccare la parte gonfia. E' questo che non mi è chiaro. Deve toccare ? Deve arrivare "a filo" ? Deve stare interamente nella parte sottile ? sta ruota di plastica, dove cavolo deve lavorare ?

sto smontando l'estrusore adesso...(il resto della stampante ci penso domani) faccio le foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tomto dice:

sto smontando l'estrusore adesso...(il resto della stampante ci penso domani) faccio le foto

Visto che ci sei, falle dettagliate anche agli ingranaggi, in modo da confrontarli, visto che il tuo è un trianglelab (e sulla carta, quindi, quello migliore)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto grazie. Quindi te tieni la ruota godronata del motore molto in basso. Da qualche parte ho letto che bisogna tenere 3mm circa.

Gli altri ingranaggi sono uguali al fysetc, ovvero il trianglelab modello vecchio, il nuovo (come anche i redrex e winsin) è diverso, ha la scanalatura molto più stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

@Tomto grazie. Quindi te tieni la ruota godronata del motore molto in basso. Da qualche parte ho letto che bisogna tenere 3mm circa.

Secondo me 3mm ha senso. Prende in considerazione lo spessore medio della basetta per una questione di "sicurazza" . Nel mio caso 1 mm basta. L'importante e che l'ingranaggio bianco non entri in battuta con la parte "gonfia". 

P:S la parte " gonfia" c'è secondo me, perché altrimenti non ci sarebbe lo spazio sufficiente per la filettatura e l'inserimento del granetto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

Secondo me 3mm ha senso. Prende in considerazione lo spessore medio della basetta per una questione di "sicurazza" . Nel mio caso 1 mm basta. L'importante e che l'ingranaggio bianco non entri in battuta con la parte "gonfia". 

 

Ok

1 minuto fa, Tomto dice:

 P:S la parte " gonfia" c'è secondo me, perché altrimenti non ci sarebbe lo spazio sufficiente per la filettatura e l'inserimento del granetto

Basterebbe non mettere la filettatura lassù..... Sarebbe anche molto più semplice da far capire, senza dover mettere immagini sul verso di montaggo. Va da se che se solo un lato è filettato, quello è il lato che deve entrare in contatto con la ruota di plastica..........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, iLMario dice:

Ok

Basterebbe non mettere la filettatura lassù..... Sarebbe anche molto più semplice da far capire, senza dover mettere immagini sul verso di montaggo. Va da se che se solo un lato è filettato, quello è il lato che deve entrare in contatto con la ruota di plastica..........

Posso rimontare l'estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...