Vai al contenuto

Prima Stampa con la mia Ender 3


Messaggi raccomandati

26 minuti fa, muquatina dice:

PEr quanto attiene invece alla mia prima stampa...come ti sembra???gradirei anche un tuo parere a riguardo.

La stampa almeno dalla foto mi sembra venuta bene. Dai un'occhiata al gcode per vedere quali parametri sono impostati e replicali nello slicer. Un atro consiglio  è quello di imparare ad usare un software cad .Ci sono molti tutorial in rete ....realizzare modelli disegnati da te ti darà molta soddisfazione...per il resto concordo con @iLMario

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

La stampa almeno dalla foto mi sembra venuta bene. Dai un'occhiata al gcode per vedere quali parametri sono impostati e replicali nello slicer. Un atro consiglio  è quello di imparare ad usare un software cad .Ci sono molti tutorial in rete ....realizzare modelli disegnati da te ti darà molta soddisfazione...per il resto concordo con @iLMario

grazie Tomto. Imparare il software cad è il prossimo step. stavo vedendo qualcosa su Rhino. Che dici? va bene?

PEr quanto attiene invece il gcode...mi sai dare una dritta su come farlo a visualizzare?

grazie ancora dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, muquatina dice:

grazie Tomto. Imparare il software cad è il prossimo step. stavo vedendo qualcosa su Rhino. Che dici? va bene?

 

Se devi partire da zero, c'è anche questo: 

 

7 minuti fa, muquatina dice:

 PEr quanto attiene invece il gcode...mi sai dare una dritta su come farlo a visualizzare?

 

 

Che slicer usi ? Simplify3D ti permette di caricare le impostazioni direttamente da un file gcode, Slic3r salva tutte le proprie impostazioni nel gcode stesso, cura non ne ho idea. Comunque sia, i file gcode sono semplici file di testo, puoi aprirli con il blocco note e guardare se ci sono delle configurazioni particolari (le riconosci, se presenti, perchè sono le uniche righe che non iniziano con G111 o M111, dove 111 è un numero qualunque)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, muquatina dice:

grazie Tomto. Imparare il software cad è il prossimo step. stavo vedendo qualcosa su Rhino. Che dici? va bene?

 

l'importante è partire . dipende da cosa vuoi imparare a modellare . Ci sono cad parametrici più adatti alla meccanica ed altri che sevono per modellare forme organiche come il leone che hai stampato .Rhino è sia parametrico che non. (può lavorare con le mesh, ma ci sono alternative migliori) 

se preferisci cad meccanici fusion 360 è un buon punto di partenza . Nell'altro caso c'è blender molto diffuso (se cerhi c'è di meglio )

N.B Io uso solo cad parametrici per gli altri non ti saprei consigliare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è partire . dipende da cosa vuoi imparare a modellare . Ci sono cad parametrici più adatti alla meccanica ed altri che sevono per modellare forme organiche come il leone che hai stampato .Rhino è sia parametrico che non. (può lavorare con le mesh, ma ci sono alternative migliori) 
se preferisci cad meccanici fusion 360 è un buon punto di partenza . Nell'altro caso c'è blender molto diffuso (se cerhi c'è di meglio )
N.B Io uso solo cad parametrici per gli altri non ti saprei consigliare bene
Fusion lavora anche con le mesh ed i metalli piegati. Ha in realtà un sacco di ambienti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcottt dice:

Fusion lavora anche con le mesh ed i metalli piegati. Ha in realtà un sacco di ambienti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Sono d'accordo . I metalli piegati è l'ambiente lamiera : le mesh che intendo è con gli stl et simila . Non è che per caso ti stai confondendo con le mesh generate per le simulazioni? non penso che fusion adesso modella le mesh come zbrush. a menoche non hanno implementato tale funzione come il alias (sempre di autodesk)

Ho controllato è un cad solo parametrico non sono le mesh per forme organiche .Con fusion non puoi fare un modello come il leone della foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che io non farei quel leone neanche se avessi affianco Donatello, Michelangelo Buonarroti e Benvenuto Cellini...   non lo so io a lavorare con le mesh non ho ancora provato. però negli ultimi aggiornamenti c'erano un sacco di tool in merito. Bisogna però attivare l'ambiente mesh che è disabilitato di default. e togliere la gestione delle history che impedisce parecchi tool con le mesh.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marcottt dice:

premesso che io non farei quel leone neanche se avessi affianco Donatello, Michelangelo Buonarroti e Benvenuto Cellini...  

😂

6 minuti fa, Marcottt dice:

. però negli ultimi aggiornamenti c'erano un sacco di tool in merito. Bisogna però attivare l'ambiente mesh che è disabilitato di default. e togliere la gestione delle history che impedisce parecchi tool con le mesh.

 

Beh se con gli ultimi aggiornamenti ci saranno più tool per le mesh è una cosa ottima direi..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi intrometto per darvi un parere personale riguardo ai programmi di modellazione in quanto uso sia Autodesk Maya, sia Zbrush che Fusion 360 (Fusion poi rispetto a maya è molto meno rognoso e molto più facile) 

A parere mio Fusion è per la meccanica. Almeno gli strumenti sono più portati e mirati a quel tipo di oggetti, poi se uno è bravo è bravo... 

Maya invece funge un po' da oggetti più organici anche se è più una via di mezzo tra Fusion e Zbrush. Tengo a precisare che dentro maya ci sono pochi, semplici ma comunque efficaci strumenti per lo sculpting di oggetti organici (come i volti, i muscoli ecc) 

Zbrush invece è assolutamente indicato per lo sculpting dei materiali organici. Poi ha alcuni strumenti che chi ci è nato praticamente con zbrush, fungono anche da modellazione meccanica come Fusion. 

Come ho già detto, uno se è bravo è bravo... Tutti i programmi cercano di andare incontro a quante più esigenze possibili in modo che chiunque usi uno di questi programmi possa avere bene o male tutti gli strumenti ma personalmente io ritengo che: Fusion è per quanto riguarda la modellazione di oggetti riguardanti la meccanica, Maya per quanto riguarda il resto di oggetti non organici ma neanche meccanici e Zbrush per la modellazione di oggetti organici. 

E questi sono programmi che uso solo per la modellazione... 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

: Fusion è per quanto riguarda la modellazione di oggetti riguardanti la meccanica, Maya per quanto riguarda il resto di oggetti non organici ma neanche meccanici e Zbrush per la modellazione di oggetti organici. 

Maya da quanto so è un top di gamma come dici tu per le modellazioni organiche  (è usato anche nelle animazioni tu lo usi e lo sai  meglio di me) ma rientra in una categoria altamente professionale (non meccanico nel senso che non genera file parametrici come gli step o igs/iges adatti per lavorazioni con macchine a calcolo numerico . le cnc  ). Fusion sebbene parametrico è professionale fino ad un certo punto (va benissimo per i maker e piccole imprese) ma se dobbiamo accostare a Maya , l'equivalente cad parametrico professionale (meccanico) sarebbe più adatto indicare Inventor (fratello maggiore di fusion )  Catia Solidworks Creo......con questo intervento non contraddico in alcun modo quanto hai affermato ,sia chiaro, faccio solo una precisazione ( seppur polemica, lo so ma è più forte di me non mi odiare 😂)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...