Vai al contenuto

motherboad skr v1.3 32 bit


Tomto

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Tomto dice:

????intendi la parte dell'hotend/fanduct ? i due cuscinetti di x per intenderci...comunque tutti i cuscinetti sono stati sostituiti(presi da un fornitore locale). Ho cambiato anche la vite della puleggia con una che ha lo scarico della filettatura (ha una tolleranza minore e "gestice" meglio la trasmissione...)

il silenzio è dovuto hai driver e alle ventole...è sufficiente cambiare i driver di x e y, adesso li trovi a poco ....per z e E puoi lasciare benissimo i dvr 8825 ......se però non ti da fastidio l'effetto salmone e moirè ed il rumore per te è accettabile puoi lasciare tutto com'è adesso......ho visto che hai raggiunto un ottimo livello di stampa potresti anche fare a meno dei driver, dipende solo da te

cuscinetti di qualità economici li puoi prendere dalla triaglelab su aliexpress.....non sono loro che li producono ma ci sono ottimi feedback

Si li devo cambiare, perché negli spostamenti veloci sento le sfere che sferragliano, come rumore driver mi accontento, più in qua valuterò qualcosa di meglio, per il momento volevo migliorare un po la meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 23/5/2019 at 13:04, Tomto dice:

 

  Si tratta solo di impostare il dual z in marlin ed un secondo endstop . In ultimo devi andare nella sezione della scheda e rinominare solo E1 con Z2, ma soprattutto devi dichiarare il secondo endstop . Anche la trigorilla permette questo , sulla i3 mega è messo di default . Se vuoi ti passo il marlin che uso e vedi tu stesso com' è configurato.

 

 

Riprendo questo interessante post di Tomto in quanto vorrei approfondire la cosa: vorrei configurare il doppio Z ma la cosa non è chiarissima specialmente per quanto riguarda le operazioni da fare nella sezione scheda. Grazie se condividerai il Marlin che usi in modo da poterlo analizzare e capire i passi che hai indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Franchetto dice:

Riprendo questo interessante post di Tomto in quanto vorrei approfondire la cosa: vorrei configurare il doppio Z ma la cosa non è chiarissima specialmente per quanto riguarda le operazioni da fare nella sezione scheda. Grazie se condividerai il Marlin che usi in modo da poterlo analizzare e capire i passi che hai indicato.

Fa attenzione io ho i 2130 in spi e un 2208 sull'estrusore in standalone

Configuration.h Configuration_adv.h

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, era solo per capire cosa caspita succede sulla mia skr pro 1.1 Ieri ho provato a montare tutta l'elettronica, 2208 in UART su tutti gli assi, alimentazione a 12v, motori da 1.8A. Ci sono parecchi problemi da risolvere:

tralasciando estrusore e temperatura bed che non ho ancora affrontato,

l'asseZ (2 motori connessi a singolo driver) funziona perfettamente, silenziosissimo.

gli assi X ed Y quando tento qualche movimento da Pronterface, fanno questo giochino

Orribile da vedere se non altro per il rumore preoccupante che fanno.

Ho provato ad invertire i motori, ad invertire i driver, ad invertire i cavi... nulla sempre il solito problema.

In aggiunta a questo ho anche in problema con gli endstop: per ora uso la doppia presa per i motori Z di cui la scheda è dotata e quindi uso un solo endstop.

Su tutti gli endstop qualsiasi attivazione manuale non agisce sui motori. Facendo un M122 viene visualizzato  che tutti gli switch sono correttamente aperti, quando ne attivo uno, appare la chiusura  ma al rilascio NON appare la riapertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Franchetto dice:

Ti ringrazio, era solo per capire cosa caspita succede sulla mia skr pro 1.1 Ieri ho provato a montare tutta l'elettronica, 2208 in UART su tutti gli assi, alimentazione a 12v, motori da 1.8A.

Prova a vedere se il cablaggio è corretto . Due dei 4 fili del motore potrebbero essere invertiti poiche su questi motori l'unico standard è la flangia di attacco..hai uno schema di cablaggio di questi motori?

i 2208 con motore da 1.8A non è proprio una scelta azzeccata. Sarebbero meglio i 2209 altrimenti non sfrutti bene la coppia

é possibile che i 2208 non riescano a pilotare motori da 1.8A ma non ne sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah il cablaggio dovrebbe essere corretto anche perché sfrutto cavetti e connettori originali. Avevo pensato di invertire i motori in quanto ho tre motori di una marca e due di un'altra, medesime caratteristiche, ma la cosa non cambia. Il connettore sulla scheda è polarizzato cosi come quello sul motore.

L'accoppiata motori driver è sbagliata... male. Cambio i motori o i driver?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Franchetto dice:

Mah il cablaggio dovrebbe essere corretto anche perché sfrutto cavetti e connettori originali

Dipende io ad esempio usando stessa scheda stessi driver ma motore diverso sono incappato nel tuo stesso problema. Avevo sostituito il motore di E con un pancake della e3d. Ho risolto semplicemente cambiando di posto i due fili centrali.

 

1 ora fa, Franchetto dice:

L'accoppiata motori driver è sbagliata... male. Cambio i motori o i driver?

Prima prova a spostare i fili e vedi se il motore funziona. Io cambierei i driver con i 2209 perchè sono aggiornati ripetto ai 2209 e possono pilotare un motore da 1.8a senza problemi. I 2208 vanno bene per motori fino a 1.4A. Io li ho da 1.5a funzionano lo stesso ma la coppia è un pò penalizzata ..

comunque cambierei i driver solo dopo aver provato a fare dei test di stampa ...i 2208 in questo caso non sarebbero il massimo ,ma potrebbero andar bene lo stesso.Molto dipende anche dal peso del carrello y

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Tomto dice:

usando stessa scheda stessi driver ma motore diverso sono incappato nel tuo stesso problema

Prima prova a spostare i fili e vedi se il motore funziona

Ok questo  i consola... ma mi chiedo con quale criterio sposto i cavetti  e soprattutto non rischio di friggere driver od ancora peggio la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo... :-)

In assenza di indicazioni ho "osato"  non senza un po' di ansia per paura di bruciare tutto e fortunatamente è andata bene nel senso che invertendo i due fili centrali del connettore lato motore, tutto è ritornato a funzionare perfettamente senza balbettamenti o rumori strani. Questo indica che se uno deve costruire una stampante ex novo, è necessario prendere TUTTI i motori della stessa serie/marca in modo tale che non ci siano discrepanze di collegamento.

Un' altra domanda dato che ci siamo: sulla scheda SKR PRO 1.1 l'unico modo per caricare il firmware è tramite sd da spostare ogni volta da pc a scheda e viceversa o qualcuno è riuscito a caricarlo direttamente tramite Atom oppure Visual Studio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...