Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

Il 10/3/2019 at 10:50, Blacksoldier10 dice:

Nel tuo caso il problema è conosciuto come "clog" 

ma "clog" non è l'intasamento (come tra l'altro il significato della parola stessa) ? Il mio nozzle non è intasato, estrude bene, è bello pulito.

Solo che a volte escono queste "caccole" da non si sa dove. Con il Tianse è più marcato rispetto ad esun

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo estrudi il filo? Da slic3r, repetier o altro? Il fatto che il filo estruso sia 0.56 mi vien da pensare che forse il diametro dell'ugello non sia proprio 0.4 ma 0.5 o circa quella dimensione. Il filo che esce dal mio è 0.4 o all'incirca quella dimensione 🤔

1 minuto fa, iLMario dice:

ma "clog" non è l'intasamento (come tra l'altro il significato della parola stessa) ? Il mio nozzle non è intasato, estrude bene, è bello pulito.

Solo che a volte escono queste "caccole" da non si sa dove. Con il Tianse è più marcato rispetto al sunlu

Nel tuo caso potrebbe essere un clog parziale che si porta via questi grumi e li estrude

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Come lo estrudi il filo? Da slic3r, repetier o altro?

Dalla stampante, ho approfittato dello spurgo sul cambio filo per prenderne un pezzo.

2 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Il fatto che il filo estruso sia 0.56 mi vien da pensare che forse il diametro dell'ugello non sia proprio 0.4 ma 0.5 o circa quella dimensione. Il filo che esce dal mio è 0.4 o all'incirca quella dimensione 🤔

Ok ma allora in tal caso sarebbe ancora più difficile che durante la stampa il nozzle si ritrovi fuori dal pezzo e che estruda a mezz'aria, dato che il filo è più spesso di quello previsto.

3 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Nel tuo caso potrebbe essere un clog parziale che si porta via questi grumi e li estrude

lo escludo categoricamente, lo ha fatto sin da subito appena montato l'hotend nuovo.

Per me è o il filo di bassa qualità (dopotutto sono entrambi fili cinesi da primo prezzo, l'esun è leggermente più costoso ma sempre da 25 euro rimane) o qualche impostazione errata nello slic3r, ma non saprei quale

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

ma in alcune zone ho dei buchi....

comunque il test per la sovraestrusione è il thin wall ?

 Si. Anche per la sottoetrusione .Dovresti farlo ogni volta che cambi filamento .I parametri di estrusione possono cambiare da marca a marca del filo e addirittura dal colore a causa dei pigmenti diversi. Come dice Blacksoldier non è da escludere che il diametro del nozzle non sia uno 0.4 effettivo o addirittura decentrato(cosa molto frequente nei kit cinesi,Trianglelab è lo stesso una casa cinese ma fa nozzle precisi io uso quelli e le stampe sono migliorate molto) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

 Come dice Blacksoldier non è da escludere che il diametro del nozzle non sia uno 0.4 effettivo o addirittura decentrato(cosa molto frequente nei kit cinesi,Trianglelab è lo stesso una casa cinese ma fa nozzle precisi io uso quelli e le stampe sono migliorate molto) 

come misuro il foro del nozzle ? Non ho nulla di così sottile.

Per la centratura, intendi il foro di uscita rispetto al nozzle stesso ? A prima vista non mi sembrava decentrato, non di certo così tanto per finire fuori dal pezzo.

Qualcuno ha modo di stampare un pezzo del gcode che ho postato ? Così vediamo subito se è il gcode il problema o la mia stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...