Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Hai provato a guardare i tubi in teflon, in corrispondenza dei raccordi sugli estrusori, se durante la ritrazione si muove il gommino oppure il tubo? Perchè potrebbe essere che perda di efficacia in ritrazione se c'è questo "gioco"

non ho guardato. Dopo stampo le "graffette" per i tubi in teflon e faccio prima, così non devo nemmeno star li a controllare. Non ci avevo pensato 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah niente, se attacco hotend inizia a cliccare. Se estrudo senza hotend, esce che è una meraviglia.

Quindi il problema è dentro l'hotend, ma è il TERZO che cambio, non è possibile che questa merda di hotend si intasi dopo una manciata di stampe. non è possibile.

adesso sto estrudendo a 225°, ma non esce niente comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi è appurato che è l'hotend il problema, in quanto il filo spinge su un blocco intasato e smette di scorrere ma la ruota, continuando a girare su un filo bloccato non fa che mangiucchiarlo. Dovresti dargli una ripulita e vedere qual'è il problema, a partire dal suggerimento di Marcott per vedere se spingendo a mano esce lo stesso o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Marcottt dice:

ma se spingi a mano il filamento esce qualcosa ? proprio a mano intendo

No

1 minuto fa, Blacksoldier10 dice:

Ok, quindi è appurato che è l'hotend il problema, in quanto il filo spinge su un blocco intasato e smette di scorrere ma la ruota, continuando a girare su un filo bloccato non fa che mangiucchiarlo. Dovresti dargli una ripulita e vedere qual'è il problema, a partire dal suggerimento di Marcott per vedere se spingendo a mano esce lo stesso o meno.

Il nozzle è pulito. Il tubo di PTFE è pulito, la gola è pulita, ho infilato quel pezzo di ferro in dotazione alla A10 che serve appunto per "sturare" gli hotend. Il problema è sicuramente nel blocco riscaldante, ma come fa ad intasarsi ? Sono attualmente a 235°, il PLA è liquido li dentro.

Mi viene il dubbio che si sia intasato di nuovo il tubo di PTFE, perchè prima quando l'ho staccato c'erano gli ultimi 3-4mm solidificati dentro il tubo. Forse è capitato di nuovo, anche se l'ho inserito 30 secondi fa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il nozzle è pulito, lo strumento che serve a pulirlo esce limpido e sopratutto fa su e giù senza alcuno sforzo

L'intasamento è tra il blocco riscaldante e la gola, li dentro c'è un pezzettino che dovrebbe servire a non far risalire il filamento, secondo me è risalito perchè se infilo l'affare per pulire gli hotend, sento un qualcosa di semi-liquido in fondo, quindi se vado ad attaccare il tubo in PTFE, o lui non tocca contro la gola (perchè i residui di filamento fanno da spessore) e quindi perdo la tenuta stagna, oppure il filamento continua a risalire e si raffredda dentro il tubo, intasandolo.

Devo smontare tutto, una bella rottura di p....le perchè 1) ho il fanduct modificato e devo smontarlo, 2) per usare il nuovo fanduct ho messo l'isolante tutto attorno al blocco riscaldante, che mi tocca togliere e poi rimettere, perdo mezza giornata a fare tutto.

tutto questo ogni 2 stampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, iLMario dice:

No

Il nozzle è pulito. Il tubo di PTFE è pulito, la gola è pulita, ho infilato quel pezzo di ferro in dotazione alla A10 che serve appunto per "sturare" gli hotend. Il problema è sicuramente nel blocco riscaldante, ma come fa ad intasarsi ? Sono attualmente a 235°, il PLA è liquido li dentro.

Mi viene il dubbio che si sia intasato di nuovo il tubo di PTFE, perchè prima quando l'ho staccato c'erano gli ultimi 3-4mm solidificati dentro il tubo. Forse è capitato di nuovo, anche se l'ho inserito 30 secondi fa.

Scusa ma la gola è un all metal ?

Hai cambiato quella originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...