Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

Sì, ho messo l'eccentrico sull'asse Z, sinceramente non mi fidavo a lasciare la barra libera anche perché dondolava, e anche tanto. Però è anche vero che ho la barra storta e siccome il wobbling è poco visibile soprattutto sui pezzi non circolari o quadrati sarà un upgrade futuro. Certo però per compensare il wobbling avevo preso il giunto elastico ma mi schiaccia i primi layers con problemi di hotend intasato, per cui ho preferito tornare indietro. 

Per quanto riguarda il tuo caso dei "grumi" vi sono diversi fattori, dalla sporcizia del tuo filamento o nozzle dovuta a polvere e/o impurità varie, dall'ugello troppo alto/basso oppure da una temperatura non corretta, ma visto che il problema si pone in entrambi gli hotend, l'unica cosa che hanno in comune può essere il filamento di scarsa qualità. Hai solo quello? Magari anche un colore diverso della stessa marca va bene 

Nel tuo caso il problema è conosciuto come "clog" 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Blacksoldier10 il problema del clog c'è con tutti i filamenti usati, chi più, chi meno, ma tutti ogni tanto sporcano. Mi da troppo fastidio.

Altra bega da risolvere è quella dei layer, tutto il resto ora è secondario. Sono riuscito persino a stampare 5 pedoni alla volta del set di scacchi che ho iniziato 10 giorni fa. Ben 5, ti rendi conto ? 😄 😄 😄

15 minuti fa, Tomto dice:

puoi postare una foto?

si, appunto, l'avrei chiesta anche io. Meglio ancora un video con l'asse che sale e scende, perchè il mio di eccentrico sembra talmente largo che la barra si muove comunque, non so se è normale, per questo ho chiesto se fosse stato montato oppure no

Per i layer visibili non vorrei che fosse proprio l'accoppiatore....

Anzi no, di bega ne ho un'altra: non capisco per quale motivo spesso mi estrude fuori dal pezzo ? Problema dello slicer ? Mi sembra troppo strano. E' come se il filamento estruso fosse da 0.2-0.3 invece che 0.4 quindi giocoforza quando lo slicer posiziona il nozzle in una determinata posizione pensando di avere un filo da 0.4, se in realtà lui è a 0.2, ci sono 0.2mm di "sbalzo" che non lo fanno attaccare al pezzo, non so se capite il discorso. Ed è ciò che sta succedendo. Ma il nozzle è da 0.4...........

Ho provato ad aumentare il flusso da 1 a 1.07 perchè con la calibrazione dell'altra volta (ma con altro hotend) ero un po magro. Adesso l'ho aumentato per vedere se noto differenze, ma sicuramente dovrò ripetere la calibrazione avendo cambiato hotend.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco foto e video che avete richiesto 

 

IMG_20190310_155028.jpg

La vite ha un leggero dondolìo, ma come avevo già detto è anche storta per cui a breve dovrò cambiarla.

4 ore fa, iLMario dice:

@Blacksoldier10 il problema del clog c'è con tutti i filamenti usati, chi più, chi meno, ma tutti ogni tanto sporcano. Mi da troppo fastidio.

Mai avuto questo problema, ho usato Tianse, Geeetech e PLA Silk + ma se mi faceva questi grumi a ogni modo mettevo a regime l'estrusore facendolo estrudere di 5 cm da repetier. Da Cura invece, su consiglio di un utente del gruppo 3d di Telegram mi ha passato questo start gcode che mi fa estrudere sul lato del piatto una linea di 15 cm sovraestrusa (per evitare che si svuoti l'hot end), te la metto qui sotto:

Cita

G28 ;Home all axes

G29 ;Enable BL Touch

G1 Z5 F3000 ;lift

G1 X5 Y10 F1500 ;avoid binder clips

G1 Z0.2 F3000 ; get ready to prime

G92 E0 ;reset extrusion distance

G1 Y180 E25 F600 ;prime nozzle

G1 Y200 F5000 ; quick wipe

M75

 

4 ore fa, iLMario dice:

Per i layer visibili non vorrei che fosse proprio l'accoppiatore....

Se soffri di Z Wobbling il giunto elastico servirebbe proprio ad allineare i due assi e a ridurre questo gioco dell'asse....

4 ore fa, iLMario dice:

Anzi no, di bega ne ho un'altra: non capisco per quale motivo spesso mi estrude fuori dal pezzo ? Problema dello slicer ? Mi sembra troppo strano. E' come se il filamento estruso fosse da 0.2-0.3 invece che 0.4 quindi giocoforza quando lo slicer posiziona il nozzle in una determinata posizione pensando di avere un filo da 0.4, se in realtà lui è a 0.2, ci sono 0.2mm di "sbalzo" che non lo fanno attaccare al pezzo, non so se capite il discorso. Ed è ciò che sta succedendo. Ma il nozzle è da 0.4...........

Hai fatto il Thin Wall Test? Calibro digitale a 2 decimali, 15-30 minuti del tuo tempo a stampa e avrai le risposte su tutto. Sul mio invece avevo una media di 0.42-0.43 mentre da slicer avevo 100% di flusso e 0.4 come larghezza della linea. 

Se non è quello dovresti buttare un occhio sulla percentuale di sovrapposizione (io ti parlo in termini di Cura perchè è l'unico che conosco) e aumentarla del 5% per volta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Blacksoldier10 puoi provare a muovere la barra avanti ed indietro, manualmente ? Ha del gioco o è sostanzialmente rigida? La mia si muove vistosamente, se la sposto a mano. La logica invece vorrebbe che fosse bloccata dall'eccentrico. Mah

Da quel che so, se si mette un accoppiatore ammortizzato, poi è tassativo mettere l'anti-backslash come chiocciola, cosa che io non ho messo e forse è per questo che "balla". Comunque appena ho modo provo a rimettere l'accoppiatore rigido originale per vedere se stabilizza maggiormente l'asse Z.

I grumi non me li fa solo all'inizio, quindi risolvibile con skirt e spurgo, ma anche a metà stampa. E' come se il materiale fosse troppo denso, ma li fa indiscriminatamente a 200° così come a 230. Non capisco proprio. C'è da dire che ora questo è un problema marginale, mentre con il vecchio hotend era uno dei problemi principali. Anche perchè i grumi solitamente li fa dentro l'infill, sulle pareti esterne non noto quasi mai questo genere di difetti, mentre invece noto sempre delle righe fuori posto, è il mio problema principale e devo tassativamente risolverlo.

Ho fatto il thinwall test, ma c'è da dire che slic3r setta, di default, una extrusion width di 0.45 nonostante l'ugello di 0.40 (come possa estrudere una riga più spessa dell'ugello lo ignoro). Non ricorco con che settaggio ho fatto il test, domani se ho tempo lo rifaccio forzando 0.40 come width. Comunque l'avevo fatto ed avevo tarato in base al cubo, avevo 0.42 di media e l'ho portato a 0.44-0.45, ovvero esattamente l'extrusion width impostata.

Cosa centra la % di sovrapposizione? Quella non dovrebbe impattare sulla sovrapposizione tra infilll e perimetri ?

Altro problema sono gli overhang, non mi capacito proprio di come sia possibile veder estrudere fuori dal pezzo con così tanta facilità.
Sono ancora convinto che l'ugello non sia da 0.4 ma più piccolo, il filamento che esce è veramente sottile. Qualcuno ha modo di stampare un pezzo del gcode postato in precedenza e verificare con attenzione cosa succede ? Per capire se anche a voi estrude a vuoto o meno. Se lo fa anche a voi, il problema è lo slicer, altrimenti è la mia stampante. Non è così semplice cambiare slicer per una prova del genere, ormai su slic3r ho 3 settimane di impostazioni e calibrazioni, cambiare lo slicer introdurrebbe troppe variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iLMario dice:

@Blacksoldier10 puoi provare a muovere la barra avanti ed indietro, manualmente ? Ha del gioco o è sostanzialmente rigida? La mia si muove vistosamente, se la sposto a mano. La logica invece vorrebbe che fosse bloccata dall'eccentrico. Mah

Anche la mia ha un gioco. Leggero ma ce l'ha, il fatto è che non so se "costringere" la barra a stare ferma rischia di fare peggio, per cui al momento la lascio con un po' di gioco. 

3 ore fa, iLMario dice:

@Blacksoldier10

Da quel che so, se si mette un accoppiatore ammortizzato, poi è tassativo mettere l'anti-backslash come chiocciola, cosa che io non ho messo e forse è per questo che "balla". Comunque appena ho modo provo a rimettere l'accoppiatore rigido originale per vedere se stabilizza maggiormente l'asse Z.

Prova. Tentar non nuoce, in caso rimetti l'altro 🤷

3 ore fa, iLMario dice:

@Blacksoldier10 

I grumi non me li fa solo all'inizio, quindi risolvibile con skirt e spurgo, ma anche a metà stampa. E' come se il materiale fosse troppo denso, ma li fa indiscriminatamente a 200° così come a 230. Non capisco proprio. C'è da dire che ora questo è un problema marginale, mentre con il vecchio hotend era uno dei problemi principali. Anche perchè i grumi solitamente li fa dentro l'infill, sulle pareti esterne non noto quasi mai questo genere di difetti, mentre invece noto sempre delle righe fuori posto, è il mio problema principale e devo tassativamente risolverlo.

Sicuro che non derivino dall'ugello sporco ai lati? Esce dall'ugello quindi? Per quanto riguarda le righe è un problema di wobbling... A che velocità stai stampando? 

3 ore fa, iLMario dice:

@Blacksoldier10 

Cosa centra la % di sovrapposizione? Quella non dovrebbe impattare sulla sovrapposizione tra infilll e perimetri ?

Su quelli non hai problemi? Riempiono bene? 

Io avevo lo stesso problema dato che avevo un ugello dove non c'era scritto che diametro fosse alla fine tra piano calibrato,estep,flusso eccetera eccetera non me lo fa più. Prova ad aumentare il flusso, a quanto te lo mette slic3r? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Blacksoldier10 dice:

Sicuro che non derivino dall'ugello sporco ai lati? Esce dall'ugello quindi? Per quanto riguarda le righe è un problema di wobbling... A che velocità stai stampando? 

Sicurissimo, parto sempre con ugello pulito.

Stampo a 50mm i perimetri interni, 20mm i perimetri esterni e, da quando ho cambiato il nozzle, un bel 70-80mm l'infill. Il problema si ha anche nei perimetri esterni (l'unico punto in cui mi interessa, perchè visibile, se si sporca l'infill non mi interessa)

12 ore fa, Blacksoldier10 dice:

Su quelli non hai problemi? Riempiono bene? 

Io avevo lo stesso problema dato che avevo un ugello dove non c'era scritto che diametro fosse alla fine tra piano calibrato,estep,flusso eccetera eccetera non me lo fa più. Prova ad aumentare il flusso, a quanto te lo mette slic3r? 

Si, mi pare riempia bene.

Per il flusso devo verificare, comunque a me sembra che il filamento esca fin troppo veloce e troppo sottile, ma non ho metro di paragone.

Ho provato a misurare il filamento estruso ed è 1.75circa, non dovrebbe essere 0.4 ? Oltretutto scendendo per gravita, sarei portato a credere che esso si "allunghi" quindi diventi più sottile del nozzle. Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...