Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Tomto dice:

probabile che quell'effetto sia dovuto al riempimento che traspare(sono quasi sicuro)

ho pensato alla stessa cosa perchè l'ultima stampa di poco fa, guardando, vedevo una corrispondenza tra la riga dell'infill e quella li visibile.

Però la stampa di ieri (quella della foto che hai visto te) ha come infill gyroid, che è tutt'altro che regolare e sorpatutto è incrociato nei vari layer, un eventuale infill che traspare non può essere così simmetrico

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, iLMario dice:

ho pensato alla stessa cosa perchè l'ultima stampa di poco fa, guardando, vedevo una corrispondenza tra la riga dell'infill e quella li visibile.

Però la stampa di ieri (quella della foto che hai visto te) ha come infill gyroid, che è tutt'altro che regolare e sorpatutto è incrociato nei vari layer, un eventuale infill che traspare non può essere così simmetrico

anche con infill gyroid  a l10%quel punto viene stampato pieno con linee a 45 gradi che salgono in diagonale :ho fatto un video guardalo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blacksoldier10 come faccio a provare il secondo estrusore? Ieri ho avviato una stampa di prova ed ho impostato da LCD un mix 50-50, ma nonostante girassero entrambi i motori, continuava ad uscire il colore solo del primo. Forse ci mette molto a miscelare?

Vorrei stampare un panda bicolore (non miscelato) ma preferirei evitare di avviare 2 ore di stampa per poi ritrovarmi un guazzabuglio

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, iLMario dice:

@Blacksoldier10 come faccio a provare il secondo estrusore? Ieri ho avviato una stampa di prova ed ho impostato da LCD un mix 50-50, ma nonostante girassero entrambi i motori, continuava ad uscire il colore solo del primo. Forse ci mette molto a miscelare?

Strano... Forse il colore è troppo aggressivo e impiega più tempo a estrudere. Ti sei assicurato che tiri il secondo colore? 

Il mixer comunque ha un'impostazione un po' più complessa: non va solo impostata la percentuale, ma anche l'altezza del modello (credo) tutto impostabile da lcd. 

12 ore fa, iLMario dice:

@Blacksoldier10

Vorrei stampare un panda bicolore (non miscelato) ma preferirei evitare di avviare 2 ore di stampa per poi ritrovarmi un guazzabuglio

Devi avere due modelli separati, dopodiché prosegui cosi. 

Su Slic3r: carichi la prima parte del modello, doppio clic sullo stesso e si dovrebbe aprire una finestra pop up. Poi clicchi su "load part" (o qualcosa del genere) e selezioni il secondo modello. Alla fine avrai in lista due oggetti che Slic3r ti ha automaticamente unito, seleziona la prima parte e poi digli con quale estrusore vuoi stampare. Fai lo stesso con la seconda parte. 

Il problema di Slic3r è che non ha una torre di spurgo, quindi quando andrai a cambiare colore potresti incontrare problemi di sottoestrusione e tratti di colore miscelato. 

Quello che ti consiglio è Cura in quanto è più completo. 

Su Cura: carichi entrambi i modelli. Se hai dato nel profilo di Cura due estrusori avrai un pannello con due colori a destra. In basso a sinistra avrai due quadrati con su scritto 1 e 2. Selezioni i modelli separati (non importa se sono sparpagliati) e gli dici con quale colore stampare (le caselle a sinistra), poi selezioni un modello, con Maiusc+clic mouse selezioni il secondo e con clic sinistro ti si aprono le opzioni e vai su Unisci modelli. Per qualsiasi modifica tipo cambiare colore ecc puoi sempre fare Separa modelli. Sistemati i parametri di entrambi gli estrusori a destra (ricordati di abilitare la torre di spurgo. Aiutati con la visualizzazione layers per farne una abbastanza "piena" da scaricare entrambi i colori), puoi mandare in stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Blacksoldier10 dice:

Su Slic3r: carichi la prima parte del modello, doppio clic sullo stesso e si dovrebbe aprire una finestra pop up. Poi clicchi su "load part" (o qualcosa del genere) e selezioni il secondo modello. Alla fine avrai in lista due oggetti che Slic3r ti ha automaticamente unito, seleziona la prima parte e poi digli con quale estrusore vuoi stampare. Fai lo stesso con la seconda parte. 

Si, fin qui ci sono.

1 ora fa, Blacksoldier10 dice:

l problema di Slic3r è che non ha una torre di spurgo, quindi quando andrai a cambiare colore potresti incontrare problemi di sottoestrusione e tratti di colore miscelato. 

Non ho slic3r a portata, lo sto usando nel portatile dall'altra parte dell'ufficio. Comunque nelle opzioni mi pare ci sia l'opzione per spurgo o torre (sto usando la alpha di slic3r, fatta veramente bene) ma non vorrei sbagliare, dopo vado a controllare. Ma poco importa, ho in scaletta la stampa del braccio spurgo da attaccare alla stampante, così invece della torre lui spurga a mezz'aria direttamente nel contenitore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Non ho slic3r a portata, lo sto usando nel portatile dall'altra parte dell'ufficio. Comunque nelle opzioni mi pare ci sia l'opzione per spurgo o torre (sto usando la alpha di slic3r, fatta veramente bene) ma non vorrei sbagliare, dopo vado a controllare. Ma poco importa, ho in scaletta la stampa del braccio spurgo da attaccare alla stampante, così invece della torre lui spurga a mezz'aria direttamente nel contenitore

Io l'ultima volta che avevo usato Slic3r come unica alternativa alla torre di spurgo che Slic3r non aveva era fare lo skirt di tanti livelli in altezza quanti era composto il modello, ma ciò non risolveva il problema se avevo in uno stesso livello più colori :\

21 ore fa, Tomto dice:

Sono cloni del titan extruder ,è strano di solito i cloni non sono malvagi hai regolato gli step mm per tutti e due gli estrusori e che la v ref sui driver sia uguale

Geeetech.jpg

la Vref va bene.

 

Alla fine credo di aver risolto il problema della sovraestrusione al primo livello: era l'accoppiatore ammortizzato che avevo preso. Era troppo ammortizzato e quando doveva spingere l'asse X verso l'alto non spingeva a sufficienza, almeno per i primi livelli. Infatti il primo livello si rovinava, forse era troppo attaccato ed estrudeva troppo, i livelli successivi strusciava e a una certa altezza il flusso si normalizzava...E io che sono impazzita per tutto il tempo a pensare che fosse un problema di vref o altre parti...e invece no XD

21 ore fa, Tomto dice:

Sono cloni del titan extruder ,è strano di solito i cloni non sono malvagi hai regolato gli step mm per tutti e due gli estrusori e che la v ref sui driver sia uguale

Geeetech.jpg

la Vref va bene.

 

Alla fine credo di aver risolto il problema della sovraestrusione al primo livello: era l'accoppiatore ammortizzato che avevo preso. Era troppo ammortizzato e quando doveva spingere l'asse X verso l'alto non spingeva a sufficienza, almeno per i primi livelli. Infatti il primo livello si rovinava, forse era troppo attaccato ed estrudeva troppo, i livelli successivi strusciava e a una certa altezza il flusso si normalizzava...E io che sono impazzita per tutto il tempo a pensare che fosse un problema di vref o altre parti...e invece no XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...