Vai al contenuto

Stampante 3D grandi dimensioni


Davide79

Messaggi raccomandati

Sono cose belle , non c'è dubbio.


Ad esempio, però, la cattedrale sono circa una settimana di stampa ... Ora le Zortrax saranno fatte benissimo, ma vuoi che non risentano dell'usura come tutte le macchine di questo mondo? Se ti imbarchi nella creazione di oggetti del genere qualunque stampante di questa fascia invecchierà molto presto.


Senza contare che oggetti di questo tipo li trovi nelle bancarelle vicino a San Pietro delle stessa qualità (se non migliore) a prezzi ridicoli perchè non fatti con il 3D.


Allora, in riferimento a quanto mi scriveva ShareMInd circa il valore del mio tempo, io preferisco impiegarlo nella costruzione di una stampante a basso costo e una post produzione che mi consentirà una prototipazione, anche grezza (ma tanto sarà l'idea a contare più che la perfezione dell'esecuzione a livello di stampa) piuttosto che spingere un bottone e aspettare una settimana per stampare qualcosa di bello, ma di nessun valore o utilità.


Punti di vista.


Link al commento
Condividi su altri siti

Si appunto. Punti di vista. A proposito, la prima Zortrax acquistata (Agosto 2014) ha 5400 ore di lavoro, e stampa dalle 15 alle 24 ore al giorno. Ho cambiato tre ugelli e un piano microforato (totale 92€). E' come nuova. Non si è mai occluso l'estrusore. Delle altre 160 macchine vendute da allora neanche una è stata spedita in fabbrica per riparazioni. Nel frattempo, il negozio è pieno di reprap ritirate più o meno a pezzi.
Una delle applicazioni per cui diversi miei clienti le usano è stampare modelli master che vengono successivamente utilizzati in spin casting con resina epossidica per realizzare oggetti per le bancarelle di San Pietro (e del Colosseo). Ci realizzano anche bomboniere, gadget, busti di personaggi famosi, statue del presepe. Prima i master li facevano a mano, ma ora fanno molto prima e hanno ammortizzato le macchine in dieci giorni. Probabilmente in molto meno del tempo che hai investito nel costruire un bel telaio in legno. E, sempre a proposito, Dell ha acquistato nel Gennaio 2014 5000 Zortrax, che utilizza in produzione rapida, non in prototipazione.
Punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Pondle


 


Mi scuso, ma ho letto solo ora il tuo penultimo post, e in particolare il riferimento a ragazzi che non possono spendere grandi cifre.


Questo è un argomento al quale sono particolarmente sensibile. Ho sempre sostenuto che un kit offre la migliore esperienza possibile di stampa 3D, anche se non necessariamente acquistando un kit si finisce per risparmiare. 


Chi è interessato ad esplorare le potenzialità di queste macchine più che alla stampa vera e propria può senz'altro percorrere questa strada. Chi non ha a disposizione tempo (in generale, i professionisti) può trovare modelli che offrono risultati garantiti e affidabilità anche con investimenti nell'insieme modesti. 


Quanto a cosa professionalmente si possa fare con queste macchine, nonostante alcuni limiti endemici (es. l'uso pressoché esclusivo di materiali plastici), la letteratura in merito è assai ampia.


Recentemente ho stampato molti modelli per una clinica che compie importanti interventi di chirurgia maxillofacciale. Al di la dell'aspetto economico, l'impatto dell'impiego di stampanti 3D ha ridotto il tempo operatorio in alcuni casi anche del 90%, e contribuito a risolvere casi decisamente drammatici. Questa applicazione richiede precisione, assenza di postproduzione manuale che potrebbe influenzare le geometrie, tempi certi di consegna poiché un intervento non può essere rimandato perché la stampa si è staccata o deformata. Ecco, in questi casi non mi sarei sentito di usare un kit autocostruito, sebbene sia una cosa che mi diverte moltissimo e che con il dovuto impegno può permettere di costruire macchine anche eccellenti. 


Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...anch'io ho una zortrax da 5/6 mesi.... stampa da dio si, ma quelle foto secondo me non sono reali, o meglio, non sono come appena stampate.... Inoltre, perchè nessuno fa vedere la bottom surface di un pezzo stampato con la zortrax? PESSIMO! ovviamente a causa del raft...ma va bè... stampo sempre a 0,09 e ripeto, non ho mai raggiunto quella qualità....quei pezzi sono stati rifiniti, fotografati come dio comanda etc etc...le cose diciamole tutte per cortesia. 


 


sull'affidabilità niente da ridire... 


Link al commento
Condividi su altri siti

@ShareMind

 

mi viene quasi da piangere a vedere certe cose...

sono semplicemente dei CAPOLAVORI

 

Con la mia stampante FDM "semplice", neanche con una post-post-post lavorazione riuscirei ad ottenere un risultato simile credo...ma non mi lamento di ciò che ho, sono consapevole che il prodotto è buono, ma non eccelso, si blocca... a volte e dico un rosario di imprecazioni..

 

Dai su..le ZONTRAX non si possono paragonare secondo me...

 

hai mai stampato tu con una M2OO?   di persona....hai potuto appurare con mano e non tramite interposta persona.

se si: è qualità effettiva

se no: è qualità percepita

 

io ho potuto confrontare con mano ovvero con protesi dentale che quello che la fà piacere(e molto) è:

 

metti qui, pigi li, ed ecco qua.

per il resto se ti piace chi miglior giudice di chi l'ha acquistata.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai stampato tu con una ZodiaC?   di persona....hai potuto appurare con mano e non tramite interposta persona.

se si: è qualità effettiva

se no: è qualità percepita

 

io ho potuto confrontare con mano ovvero con protesi dentale che quello che la fà piacere(e molto) è:

 

metti qui, pigi li, ed ecco qua.

per il resto se ti piace chi miglior giudice di chi l'ha acquistata.

non conosco questa stampante e non riesco nemmeno a trovare info...

 

ok mi sono fatto prendere un po la mano dalla Zortrax, dato che un mio amico la usa e ci si trova benissimo, ma non escludo che ci siano altre stampanti di ugual affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco questa stampante e non riesco nemmeno a trovare info...

 

ok mi sono fatto prendere un po la mano dalla Zortrax, dato che un mio amico la usa e ci si trova benissimo, ma non escludo che ci siano altre stampanti di ugual affidabilità.

figuriamoci che voglia forviarti nella scelta.!....è un momento di calma e meditazione, importantissimo.

è questo che voglio dire:

"ok mi sono fatto prendere un po la mano dalla Zortrax, dato che un mio amico la usa e ci si trova benissimo, ma non escludo che ci siano altre stampanti di ugual affidabilità"

se hai potuto toccare con mano le differenze e ti và bene ....la scelta è fatta.

che poi il titolo della discussione sia:

"Stampante 3D grandi dimensioni"

e poi siamo finiti a parlare come al solito della M2OO....questo è un'altro discorso

io cambierei il titolo della discussione con:

"Patchwork 3D di grandi dimensioni"

 

scusate lo sfogo, ma non è possibile, nella maggior parte delle discussioni si parte si comincia da:

 

primo messaggio: mi potreste suggerire un modo per risolvere questo problema

messaggi successivi: partono gli spot delle merendine

 

e poi qualcuno a citato la stampante olandese, prego anche di allegare foto e risoluzioni.

andate in fiera .... a londra, parigi e fatevi un'idea...

 

il discorso è che in questo come in molti altri campi conta il marketing....non la sostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, concordo, siamo usciti dalla domanda di apertura post.

si e ovviamente non ti accusavo di questo, era perchè volenti o no si finisce sempre lì.

così che se uno fà la ricerca...e trova una discussione interessante....BAM ....spottone...

Link al commento
Condividi su altri siti

@LucaMar88


 


Ciao Luca,


 


Probabilmente il tuo rivenditore non ti ha seguito abbastanza.


Le stampe in oggetto sono assolutamente reali. Non è stata effettuata alcuna carteggiatura. Sia la cattedrale, sia i due busti di Michelangelo sono stati verniciati con primer Tamya. Stop. La qualità a fine stampa è chiaramente visibile nell'immagine di parte del busto che contiene ancora il raft e i supporti.


 


Riguardo al bottom, è evidente che avendo adottato un piano microforato il raft è inevitabile. Strappando l'ABS questi cambia colore, diventando bianco nei punti di rottura. E' sufficiente che tu acquisti un Dremel Versatip (uno strumento appunto versatile a gas che può essere usato come saldatore, pirografo, riscaldatore etc.). Monti la punta cilindrica ad aria calda, lo accendi e lo passi per pochi secondi sul bottom. Tutti i puntini bianchi scompaiono e la superficie risulta perfetta. Più tardi aggiungerò delle foto. L'attrezzo costa circa 35€ ed è reperibile in qualsiasi bricocenter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...