Vai al contenuto

Stampante 3D grandi dimensioni


Davide79

Messaggi raccomandati

La stampa di grandi dimensioni (1 m3 per intenderci) è una chimera. Tempi biblici di stampa (settimane? mesi?), necessità di "giuntare le bobine" (non disponibili oltre i 2,3 Kg), deformazioni, consumi  di energia, tasso di insuccessi prossimo al 100%.


Chi deve realizzare oggetti come busti di manichini e similari, con una CNC a quattro assi risolve il problema. Può produrre un modello in poche ore, con qualità di finitura incomparabile, libertà di scegliere i materiali pagandoli assai meno (polistirolo, resine, materie plastiche, legno, metalli etc.) e caratteristiche di tenuta alle intemperie, raggi UV, temperatura che nulla hanno a che vedere con le stampe 3D.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampa di grandi dimensioni (1 m3 per intenderci) è una chimera. Tempi biblici di stampa (settimane? mesi?), necessità di "giuntare le bobine" (non disponibili oltre i 2,3 Kg), deformazioni, consumi  di energia, tasso di insuccessi prossimo al 100%.

Chi deve realizzare oggetti come busti di manichini e similari, con una CNC a quattro assi risolve il problema. Può produrre un modello in poche ore, con qualità di finitura incomparabile, libertà di scegliere i materiali pagandoli assai meno (polistirolo, resine, materie plastiche, legno, metalli etc.) e caratteristiche di tenuta alle intemperie, raggi UV, temperatura che nulla hanno a che vedere con le stampe 3D.

 

Su oggetti come busti, statue od oggetti simili sono della tua stessa opinione.

Ragiono per dati oggettivi perchè avevo avuto mandato di trovare una soluzione con tecnologie FDM per oggetti come busti, statue.

Tra lavoro manuale di uno sculture e lavoro in FDM, con tasso di insuccesso 0 ( possibile) materiale buono.. siamo ancora sopra di un 30% 

 

Se invece si tratta di processi come quello che ti ho postato in altro 3d.. dove altrimenti devi passare sempre per uno stampo.. bè allora partendo da idee come la tua mi devo ricredere...

Con produzioni tradizionali quel risultata avrebbe avuto dei costi neppure paragonabili

 

FDM per alcuni aspetti è ancora una tecnologia primitiva, ma c'è chi con questa tecnologia fa produzione.. abbassando i costi e tempi di realizzo a cifre non replicabili con tecnologie tradizionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao


 


Una volta avevo pensato di costruirmela anche io ma poi visto i prezzi competitivi delle DeltaWasp è meglio che te la compri già fatta a conti fatti spendi uguale.


Per quanto riguarda la stampa di grande formato ormai è una realtà. La Wasp commercializza da tempo la 60x100 e fai pezzi alti fino ad un metro.


Problemi tipo il filamento che finisce i tempi di stampa e tutte le cose che dicono chi non conosce purtroppo queste stampanti fanno parte del passato.


Per una cosa però mi trovo d'accordo con gli utenti del forum, secondo me quando si stampa in grande formato bisogna cambiare sistema.


Il sistema più giusto sono gli impasti tipo : terracotta, porcellana , argilla ecc.


Per stamparli hai bisogno di un accessorio a pressione che puoi montare su tutte le stampanti della serie Delta.


Io stesso sto studiando un impasto a base di cartapesta per stampare scenografie teatrali.


Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che stiamo parlando di cose MOLTO diverse. Ci sono anche "stampanti 3D" che stampano case in cemento, ma nulla hanno a che vedere con la qualità. Un metro cubo è un volume 10000 volte più grande di 100 cc (una stampa di dimensioni medie). Usando lo stesso diametro di estrusore si impiegherebbe un tempo 10000 volte maggiore. Allora come si risolve? Si aumenta il diametro dell'ugello. Siccome nel caso dell'ugello parliamo di area e non di volume, diciamo che con un ugello 1000 volte più grande potremmo stampare un metro cubo con lo stesso tempo con il quale stampiamo un volume di 100 cc, a parità di layer. Ovvero, per esempio con un ugello da 400 mm. Vogliamo anche alzare il layer? Potremmo risparmiare un po' di tempo, per ottenere una bellissima torre di Hanoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, leggevo questo vecchio post perchè ho avuto una richiesta per una stampante di grandi dimensioni in FDM.

Qualcuno ha fatto l'esperienza di costruirla in proprio?

Grazie

Ciao Roberto

se vuoi qualche informazione chiedi pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo qualche informazione "geometrica" sulle grandi stampe, ora che ho la calcolatrice a portata di mano.


 


Una "normale" stampante con ugello 0,4 e altezza layer 0,2 (metà diametro ugello) estrude in un centimetro 0,82 mm3.


Una "grande" stampante con ugello 1,2 e altezza layer 0,6 (metà diametro ugello) estrude in un centimetro 7,87 mm3.


 


La "grande" stampante dell'esempio, a parità di velocità di stampa, estrude 9,59 volte la quantità di materiale estrusa dalla stampante "normale".


 


Se la stampante "normale" stampa es. 100cc di materiale in 4 h, quella grande per stampare 1m3 di materiale ci mette 4171,011 ore (173 giorni). Il tutto, ammesso che nel frattempo non accada qualcosa... e per ottenere una specie di omino Michelin, visto lo spessore degli strati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sembra incredibile ma funziona ... :) :)


 


Naturalmente la mia stampante vi farà ridere perchè altro non è che una Prusa "incastonata" in un case di metallo di ben 40kg di fabbrica che mi ha fornito un mio amico.


C'ho lavorato sopra parecchio: prima cosa ho messo il gruppo di continuità in modo che se va via la corrente la stampante continua a lavorare, poi ho applicato una pellicola speciale sul piatto in modo da non avere nessun problema con l'aderenza degli oggetti e ho scongiurato il pericolo di fastidiose scollature durante il processo di stampa. Motoroni da 2,5 A e un "coperchio" che uso solo quando stampo con ABS perchè mi mantiene la temperatura ideale all'interno della macchina; ragazzi, mi sono venute fuori cose veramente belle (modestia a parte) come oggetti di design per la casa, lampade, soprammobili di ottima qualità.


Per evitare tempi infiniti sto specializzandomi anche un minimo con la postproduzione tipo i vapori di acetone o il carteggiare i pezzi appena stampati e sto avendo grandi soddisfazioni.


Ovviamente sono un po' off-topic perchè il nostro amico chiedeva ben altro ...Però ci tengo a far sapere che la stampa di grandi dimensioni (non grandissime) non è una chimera pur con un budget limitato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Mi sono presentato ieri nell'apposita sezione e questo è il mio primo vero post...

 

L'aiuto e i pareri che chiedo sono inerenti alla stampa 3D di grandi dimensioni, queste le prerogative:

 

  • CHE CI DEVO FARE?: voglio integrare nuovi servizi al mio studio grafico

COSA DEVO STAMPARE?: Espositori, Busti (manichini), Insegne (lettere scatolate o sagomate dove appore l'elettronica), Elementi da integrare a pannelli rigidi stampati (giunti, snodi dove accoppiarci forex, plexiglass, polionda etc...), Carenature varie (magari anche di moto...) diciamo quindi qualcosa vicino al metro quadro

CHE RISOLUZIONE MI SERVE?: visto le dimensioni mi basterebbe 0,5mm o anche 1mm a favore della velocità

CHE MATERIALE?: direi sicuramente ABS visto la sua robustezza, comunque ho bisogno che sia durevole, che possa reggere a sforzi meccanici, alle intemperie (che possa stare all'esterno), e che si presti alla finitura (carteggiatura, stuccatura, verniciatura) ma se ne avete altri da suggerire sono a tutte orecchie!

CHE TECNOLOGIA?: visto i costi ancora alti, per praticità direi FDM anche se ho trovato interessanti le BAAM, anche qui da ignorante chiedo a voi.

VELOCITA'?: fondamentale, le commesse è meglio chiuderle finché sono calde e non voglio far attendere troppo i clienti dalla richiesta alla consegna: tipo il busto di un manichino (all'interno vuoto) lo posso realizzare in 8 ore?

BUDGET?: ovviamente il meno possibile ma realista, in internet ho letto di persone che autocostruendosela hanno speso sui 1000 € per la componentistica su un volume di un metro cubo al fronte dei 10/15.000 di quelle montate, direi che se riuscissi a stare dentro i 2500 sarei a cavallo: la spesa deve essere finalizzata a ciò che vendo quindi ammortamento, tempi di realizzo, corrente e ABS = prodotto ragionevole

Mi affascina l'idea di autocostruirla per imparare bene il funzionamento dei vari componenti e provvedere personalmente a riparare eventuali guasti o ad applicare migliorie necessarie a ciò che stampo, ma se questo mi comporta più di un mese (dedicandoci 3/4 ore alla sera) allora abbandono l'idea.

 

Di assemblate mi interessava questa: 3ntr - A2v2, anche se un po' piccola e non ho la più pallida idea di quanto costi, ho notato che ha il fusore che arriva fino a 415°: questo vuol dire che si può guadagnare in velocità?

 

Chiedo scusa a priori se le mie domande fanno ridere qualcuno ma ho ancora tutto da imparare.  :unsure: 

Grazie a tutti per la pazienza.

Davide

provo a risponderti con dati di fatto:

1- mi sembra un'idea intelligente

2- la maggior parte delle cose a cui fai riferimento espositori,insegne, potresti realizzarle con una fresa cnc

     ma soprattutto negli oggetti che vuoi realizzare devi capire a quanto si attesta la marginalità sulla vendita.....es:

     se devi fare un espositore o un manichino ti dovrai confrentare con chi li realizza nel metodo classico...e ti dico sei già fuori mercato

     altra cosa è fare un manichino tutto traforato e magari rodiarlo per bene .......e lì che c'è un potenziale mercato ....và trovato

3- la risoluzione ..intendi l'ugello? 1mm può andare benissimo e magari ti tieni lo 0,5 per oggetti non tanto grandi.

     Per lo strato 0.15-0.2 è già molto buono con l'ugello da 1mm

4- io ti direi il PETG, l'abs su grandi dimensioni non lo consiglio e tieni presente che se vuoi l'abs deve esserci per forza la camera calda

5- io ti direi FDM

6- un manichino a grandezza naturale ? 8h?  ....no casomai ti allego uno slicing

    tieni presente che per il momento devo stampare a 30-40mm/sec per strati da 0,3-0,5mm per avere un'ottima risoluzione. (con la versione definitiva passeremo a 80-100mm/sec

    in giro nel forum dovresti trovare alcuni link di stampe da me realizzate....se non li trovi dimmeto che te li allego in privato

7- autocostruita è un conto .....proviamo....poi se non funziona mi scervello...casomai la butto

    altra cosa è comprata, assemblata, collaudata, e garantita

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...