Vai al contenuto

Stampante 3D grandi dimensioni


Davide79

Messaggi raccomandati

@TalentLab segnalo io!  :)


 


La BigRep ha presentato questa nuova stampantona che arriva ad un volume di stampa di 1100 x 1067 x 1097 millimetri.


 


Copio e incollo dal sito dell'azienda le caratteristiche tecniche:


 


Printing large objects in 3D demands a reliable and sturdy machine design to guarantee high precision and high-speed printing. To this end, BigRep ONE is constructed with an uncompromising full aluminum frame, incorporating professional CNC components to provide strength and robustness for thousands of successful printing hours.

 




Build volume (mm) x:1100 y:1067 z:1097    


Layer resolution 100 – 1000 micron


Positioning accuracy 100 micron


Extruder Dual nozzle


Fabrication methods FFF (FDM)    


Printable materials PLA, CoPolymere,   Laywood, Laybrick,   ABS*, PC*, PA*,   TPE* (*experimental) Support Materials PVA, PS    


Heating strategy Heated build surface


Weight printer 410 kg


Weight control unit 70 kg


Footprint (mm) 1800 x 1700 x 1990


Power 230V, 16A, 50HZ  


110V, 32A, 60HZ





 


Qui il link al sito dell'azienda.


Per riceverne una devi compilare il form che trovi nella sezione "Buy". Magari puoi chiedere anche maggiori info secondo le tue applicazioni.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se sei di Roma posso farti vedere una Delta 40x70 all'opera naturalmente senza impegno.

Io sono rivenditore di queste stampanti per la zona di Roma.

L unica cosa che una stampante di queste dimensioni non la paghi 1000 euro.

Per l'assistenza mi trovo d'accordo con chi mi ha preceduto su macchine grandi é fondamentale specialmente nel primo periodo di vita della stampante.

A disposizione per ulteriori informazioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda i grandi formati, piu' che dalla struttura, Delta, a Ponte o classico asse Z che scende, la geometria del pezzo è motivata dal contesto di stampa.


Sopratutto per quel che riguarda ABS se non hai a disposizione ambiente a temperatura stabile e coambientata te le scordi certe dimensioni, ed è dovuto alla ritrazione naturale del materiale, con un semplice piatto riscaldato non ce la fai...


 


Poi bisogna capire perchè bisogna per forza stampare ABS ^_^ ,


come ha scritto qualcuno in giro iniziano ad esserci materiali veramente interessanti...


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La scelta dell'ABS è dettata dalla sua resistenza e robustezza, per capirsi se devo realizzare una insegna a lettere scatolate sarà esposta alle intemperie.


Per eventuali mutazioni del colore dovute dai raggi UV del sole non mi importa perché i pezzi andranno successivamente scartavetrati e verniciati.


 


Domanda: conoscete qualche produttore che realizza stampanti secondo specifiche?


Del tipo: voglio una stampante chiusa per ABS da 1 mq, ottimizzata specificatamente per ABS, a chi mi rivolgo? Che dia anche l'assistenza relativa ovviamente.


 


Altra domanda: come mai nessuno parla di PVC e non lo stampano?


Link al commento
Condividi su altri siti

La stampa 3D è una cosa relativamente nuova per il massimo della resistenza in 3D io stampo in nylon nessuno parla del PVC perchè non mi risulta che ci siano stampanti PVC vediamo se qualcuno nel forum ne sà qualcosa e risponde.


Per quanto riguarda l'assistenza qui il discorso si fà complicato ed a me stà molto a cuore.


Io per esempio vendo sempre le macchine con attaccata l'assistenza on site questo perchè il mio principale lavoro è appunto l'assistenza su macchinari di grafica molto grandi.


Purtroppo molte aziende 3D se ne fregano altamente dell'assistenza molte non hanno nemmeno il marchio CE.


Naturalmente poi ci sono aziende molto organizzate tipo stratasys che hanno servizio post vendita e assistenza ma il prezzo di queste stampanti triplica.


Il tutto sta a quanto vuoi spendere farei molta attenzione alla scelta della macchina ma soprattutto devi vedere un buon postvendita o rischi di farti male.


 


A disposizione per altre informazioni


Link al commento
Condividi su altri siti

@Davide79 Però se dopo rivesti tutto con primer stucchi e vernici vari alla fine il PLA non verrà mai esposto in prima persona agli agenti atmosferici... io ti consiglierei di fare delle prove con pezzi di PLA prima di gettarti a capofitto con l'ABS. Fidati che è una rogna da stampare con tutte le dilatazione che possiede...


Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma faccio un tipico esempio:


 


realizzazione di una insegna: la parte esterna sarà rifinita a dovere, stuccata e verniciata; l'interno conterrà l'elettronica e non sarà a vista quindi non perdo tempo, assemblo il tutto e installo dormendo tranquillo anche se fuori c'è il temporale.


 


e poi c'è la questione costi: il PLA menzionato da voi credo costi più dell'ABS e devo rifinirlo completamente, anche le parti non in vista. Quindi maggiori tempi di realizzo e maggiori costi di realizzo, sapendo che se non perfettamente isolato penetrerà dell'umidità...


...non vorrei essere troppo scettico ma il PLA lo temo per quello che devo stampare io.


 


Se c'è qualcuno nel veneto o friuli disposto a farmi vedere con mano le problematiche della ritrazione e il confronto diretto tra i materiali, mi farebbe piacere.


In merito al nylon non so nulla, devo ancora approfondire.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...