Vai al contenuto

Geetech I3 PRO W Problemi Sensore 3D Touch


trias

Messaggi raccomandati

Il nastro giallo ha solo la funzione di limitare la possibilità di scottature per cui è molto probabile che rimuovendolo si distrugga, Ebbene sappi che lo trovi anche come ricambio ma la sostituzione non è cosi urgente, puoi stampare anche senza quello ma stai attento a non scottarti i ditini.

E' molto importante che i cavi siano fissati nel gruppo estrusore in modo che non si muovano rispetto all'hotend , se no piega oggi piega domani durante le stampe finiscono per spezzarsi all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buongiorno, vogliate scusare la riesumazione di un post vecchio, ma ho problemi col 3d touch.

Ho una geeetech i3 pro b, fw adattato per l'autolivellamento, quindi anche le mod ai pin giusti su gt2560a+... il 3d touch riesco a testarlo bene via software, ovvero reset allarme, ritrazione e rilascio dell'alberino mobile, ma quando doil comando del bed Leveling, la discesa dell'asse z non si arresta (provato con 2 3d touch)...

Ora, alla luce di ciò,  mi sorge un dubbio: o sono sfigato e ho 2 touch buggati (provando con il tester i 2 fili del contatto z min, da sempre 360 ohm, sia con perno abbassato che ritratto) o qualcosa mi sfugge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai provato a fare un finto tocco? Ovvero quando il sensore sta scendendo verso il piano bloccalo tu... anche mettendo il dito. Se appena il sensore lo rileva torna su e di conseguenza l'asse Z va un po su, allora il sensore funziona ed è collegato correttamente.

Io ci ho perso 2 settimane per capire perché andava giù spingendo sul piatto, era il piano non proprio ben livellato ed il blocco estrusore non perpendicolare al piatto. Smanettandoci un po sono riuscito a metterlo perpendicolare e non mi ha più dato problemi.

Ovviamente do per scontato che la posizione verticale del sensore sia come da specifica cioè 2 mm sopra l'ugello, con il pin ritratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il montaggio è stato fatto secondo specifiche. Ho provato come dici tu a simulare il tocco alzando manualmente il tastatore, ma la discesa non si ferma. È questo il motivo che mi ha spinto a fare la verifica col tester. I tre cavi di comando ed alimentazione sono collegati giusti poiché riesco a comandarlo e resettarlo via software/firmware, ma i due fili che si collegano alla z min non capisco perché non chiudano il contatto e segnano sempre 360 ohm circa, eppure è tutto collegato bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe proprio il sensore, anche se 2 provati e danno lo stesso problema sembra strano.
Forse sono test che hai già fatto, ma proviamo a capire dove sta il problema tra scheda, firmware e sensore.
Se sui pin della scheda, quelli dell'end Z, ci rimetti il micro switch, poi dai l'auto livellamento, quando premi lo switch, l'asse Z smette di scendere e si ferma? Se si allora scheda e credo firmware sono a posto.

Par quanto riguarda il firmware hai scritto fw adattato per autolivellamento. Cosa intendi? hai preso l'originale ed hai fatto le modifiche indicate oppure hai uplodato sulla scheda direttamente il firmware rilasciato dalla geeetech già per il bltouch. Io ho scaricato il FW per la gt2560a+ 3D touch, quindi non ho modificato niente sul firmware,

Purtroppo non ho mai usato il tester per i pin di endZ del sensore, per cui non posso aiutarti su questo. Posso dirti che si, quando il pin del tocco del sensore va su, dovrebbe chiudere i due pin ed il tester dovrebbe darti 0 oppure farti il beep del corto dei due pin.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente il 3d touch è collegato ma per fare la z min, uso il finecorsa originale. Ho provato  a simulare il tocco, ma l'asse scende sempre. Il firmware è originale geeetech per il 3d touch, io ho solo aggiunto le voci al menu per resettare e fare i test.

P.S.: ho provato anche ad invertire la polarità della connessione al plug z min, ma il risultato non cambia. Attualmente perciò mi è impossibile dare il comando G29 per fare l'autolivellamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio ....

Per vari motivi voglio passare dal sensore induttivo al bltouch. Purtroppo non sono riuscito a capire se posso usare lo stesso cablaggio che c'è ora con il sensore induttivo (per intenderci quello con la resistenza) vedi foto.

 

Grazie

image.thumb.png.590a33dd09df244569fda1fcbddb28d5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...