Vai al contenuto

Geetech I3 PRO W Problemi Sensore 3D Touch


trias

Messaggi raccomandati

Nel log vedo che i 4 punti registrati dal sensore (sotto), quando esegue l'autolivello del piano, prima di partire con la stampa, hanno un valore di z diverso... vuol dire che il piano non e ben allineato?

si

ma si vede anche che ora sei troppo lontano dal piano

livella bene e poi fai la procedura di prima.

può essere anche -0.4 al posto di -0.3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gigi, adesso inizio a capirci di più :-)

Peccato però che adesso non riesco più a stampare, dopo la prima stampa l'estrusore non mi scalda più! Non ho cambiato niente ne collegamenti ne firmware.
Controllando in rete ho visto quali sono i controlli da fare, led rosso vicino al connettore si accende quando attivo l'estrusore, il connettore eroga 12.1 volt quando attivo, 0.3 quando disattivo. Per cui sembra funzionare la board ma il sensore di temp dell'estrusore rimane sempre a temperatura ambiente e non va mai su. Ed effettivamente non scalda.
Ho scritto al supporto della geeetech, vediamo che mi dicono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Suchigno dice:

Grazie Gigi, adesso inizio a capirci di più 🙂

Peccato però che adesso non riesco più a stampare, dopo la prima stampa l'estrusore non mi scalda più! Non ho cambiato niente ne collegamenti ne firmware.
Controllando in rete ho visto quali sono i controlli da fare, led rosso vicino al connettore si accende quando attivo l'estrusore, il connettore eroga 12.1 volt quando attivo, 0.3 quando disattivo. Per cui sembra funzionare la board ma il sensore di temp dell'estrusore rimane sempre a temperatura ambiente e non va mai su. Ed effettivamente non scalda.
Ho scritto al supporto della geeetech, vediamo che mi dicono.

 

controlla bene i cavi. magari toglili e fissali bene nuovamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi,

noooo dalla cina? Significa aspettare almeno 3 settimane prima che arrivi. Ma io ho preso la stampante dal loro rivenditore in germania, magari hanno anche li pezzi di ricambio. Comunque vediamo intanto mi hanno chiesto le foto del display quando l'estrusore è attivo. Anche se mi sembra banale visto che gli ho spiegato cosa leggo sul display in entrambi i casi, sul display vedranno quello che gli ho scritto.

 Avevo letto sul web che qualcuno provava ad collegare l'hotend al connettore del piatto, avendo la stessa tensione dovrebbe andare, ma poi leggevo anche che dovrei modificare il firmware, quindi ho lasciato perdere questa prova. Posso farlo senza modifica del firmware? In teoria basta collegarlo li ed attivare con repetier il piatto... lasciando però il sensore di temperatura dell'estrusore sul connettore dello stesso, dovrebbe scaldarsi e darmi la temperatura che aumenta, giusto?

Sai che pensando a come tarare per bene il piatto, mi è venuto in mente di poter usare un sensore di hall ed un magnete a bottone. Io ho usato quelli della honeywell, sono lineari e molto precisi.
Cercando in rete non ho trovato nessuno che l'abbia mai proposta.
Con il sensore messo sotto al piatto poggiato sul supporto di acrilico, il magnete poggiato sul piatto,
,in teoria acquisendo la tensione ai 4 angoli, quando le 4 tensioni sono uguali la distanza dovrebbe essere la medesima. Con la scheda di acquisizione o il multimetro di precisione dovrebbe essere facile farlo.
Visto che non posso stampare provo a capire meglio come ottimizzare le altre procedure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso farlo senza modifica del firmware? In teoria basta collegarlo li ed attivare con repetier il piatto... lasciando però il sensore di temperatura dell'estrusore sul connettore dello stesso, dovrebbe scaldarsi e darmi la temperatura che aumenta, giusto?

non serve modificare il firmware

credo che lo scambio vada fatto anche x il sensore altrimenti non vedi la temperatura.

io avevo un driver che non funzionava e pensavo di fare in fretta perchè spedito dalla germania.

invece spediscono dalla cina. 2 settimane.

nel frattempo preso su amazon in 1 giorno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova dell'hotend collegato al piatto e non andava, poi ho toccato più volte i cavi vicino all'hotend ed ho visto che ha iniziato a portar su la temperatura. Quindi ho stoppato e rimesso tutto com'era. Faccio partire una stampa, tra l'altro stava vendendo molto bene rispetto alla prima, ma dopo pochi layer l'estrusore di nuovo perde temperatura ed inizia a scendere, quindi l'estrusore continua i movimenti ma ovviamente non esce più PLA.

La geeetech dice che potrebbero essere i cavi dell'hotend e che dovrei provare a sostituirli, ma non capisco io li vedo entrare dentro come dovrei sostituirli? Sotto quel nastro giallo ci sono le saldature tra i cavi rossi e quelli che entrano? A parte che poi i cavi dell'hotend che partono dalla scheda sono ricoperti di tessuto credo, farei fatica a trovarli!! Potrei metterci cavi di silicone eventualmente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...