Vai al contenuto

RIECCOLI


Messaggi raccomandati

5 ore fa, immaginaecrea dice:

più strati "pieni" metti peggio è....... se non rimane attaccato con 1 o 2 layer pieni.... con 3, 4 o più è sempre peggio.

Come vedi non è detto. Non è ancora perfetto al 100% come piace a me, ma posso già dirmi soddisfatto. Ho già previsto il prossimo passaggio a 7 layer di Top e Bottom e vediamo se arrivo al risultato sperato. Dal mio punto di vista, con questo filamento, più irrigidisci la base e meno ritrazione hai negli angoli. D'altra parte mi pare anche logico; se fai una buona base che non si deforma e aderisce bene al piatto, gli angoli rimangono per così dire distesi. 

Adesso ho lanciato come test un tubo diametro 10 mm che questa mattina era miseramente collassato al 15% del lavoro, ora sono al 40% e il risultato è perfetto. Anche in questo caso ho messo 7 layer usando il simplify3d

IMG_20160108_194738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal software che usi. Se usi Makerware puoi solo variare il Thickness del sopra (roof =tetto) e del sotto (floor=pavimento) esprimendolo in millimetri o frazioni di millimetri. Se usi il Simplify3d hai più controllo sui parametri e puoi impostare quanti strati desideri. Nel mio caso nella foto precedente il pezzo a sx ha 3 strati sopra e 3 sotto l'infill, mentre nel pezzo a dx ce ne sono 5 che a mio giudizio sono appena sufficienti. Nelle prossime stampe ne inserirò altri due in quanto la gomma che estrudo è particolarmente ostica e non si spalma bene. 

Io a 90 mm sec estrudo il PLA standard e sono i parametri di default di Makerware, tu che filamento e che software usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si gira su xp te cosa cos'hai?

e' possibile che ho dovuto rifare l'allineamento della tavola dopo poco tempo?

Il vetro come va?

chiedo un consiglio: se dovessi fare un perno come questo di seguito dove la testa ha diametro 7mm diametro stelo 4.8mm e altezza totale 46mm devo rallentare?o cambiare qualcosa? Ho provato a farne uno.. la parte da 7mm ok mentre il resto uno schifo.. sembrava un filetto dalle creste arrotondate tutto sbilenco.. preso da vergogna l'ho tirato fuori dalla finestra.. cconsigli?  

u.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il Makerbot ultima versione e gira su pc con windows10 - 

L'allineamento della tavola è una costante necessaria. Purtroppo si disallinea per un sacco di motivi, primo fra tutti la tenuta indecente dei galletti che ho sostituito immediatamente con dei supporti per dadi da 3 mm che ho stampato ancora nei primi giorni di funzionamento della stampante (vedi foto). Con questo sistema hai un controllo maggiore e un'usura inesistente del galletto. Ad ogni modo la seconda causa è imputabile per la maggior parte dei casi alle sollecitazioni causate dai tentativi di distacco del pezzo dal piano di stampa. Tira oggi e tira domani, qualche micron lo perdi e devi rifare tutto daccapo. Sotto questo aspetto l'introduzione del piano in vetro è provvidenziale. 

Il mio è stato semplicemente appoggiato sopra al piano in alluminio e tenuto fermo da due angolari che ho stampato dopo averli scaricati da Thinghverse. Tenuta perfetta in sede e vantaggio incredibile nella rimozione del pezzo che a questo punto sono libero di trasportare con tutto il piano in vetro sulla scrivania in modo da poterlo lavorare con precisione e tranquillità. In effetti il piano in vetro ha vantaggi sotto tutti gli aspetti: maggior tenuta, facilità di allineamento del piano visto che non ha problemi di microcurvature come nel caso dell'alluminio, estrazione di tutto il piano con il modello stampato per poterlo staccare o lavorare sulla scrivania, aspetto molto lucido delle superfici di contatto con il piano (ad esempio stampando la cover del cellulare la finitura è totalmente lucida.) Insomma per farla breve, i vantaggi ci sono, anche in termini economici visto che non devi più acquistare il nastro, ma solo la lacca che costa pochi euro. 

Io al momento non ho risolto il problema del distacco dei pezzi costruiti con filamento Flex della Nunus e qui chiedo eventualmente aiuto a Deltaforce che ha più esperienza di me per un eventuale ulòteriore suggerimento. 

Nel progetto che mi hai evidenziato, non trovo particolari difficoltà, quindi direi che hai qualche parametro da correggere. Io aumenterei il numero di shell e diminuirei la velocità e la temperatura.

Ho sviluppato il disegno e lo sto stampando. Lasciando inalterati i valori standard, come dici tu la base da 7 non ha problemi mentre il perno assume la forma di una vite perchè la temperatura di fusione e la velocità sono troppo alte. Ho ridotto da 220 a 195 e ridotto la velocità insets a 40 lasciando 2 shell. Il risultato è soddisfacente. Il perno viene fuori correttamente. In effetti nella prima prova ho notato che il perno si piegava trascinato dal movimento della testina e questo era sicuramente dovuto al PLA troppo fluido. La temperatura e la velocità in questo particolare caso fanno ASSOLUTAMENTE la differenza! (vedi foto)

IMG_20160110_150735.jpg

IMG_20160110_170937.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Ecelo, col piatto in vetro risolvi mille problemi, come è anche vero che togliendo il vetro e staccando il pezzo non direttamente a bordo macchina si evitano gli inevitabili spostamenti e disallineamenti del piano stesso. Per quanto riguarda il filamento flex, c'è poco da dire, la sua flessibilità ne fa un filamento difficile da stampare, non bisogna avere fretta e andare piu piano possibile. Di solito io lo stampo a 0,3 di layer, 3 perimetri (quindi 1,2 mm) e 0,6 o 0,9 di top e bottom, abbassando la velocità tantissimo specialmente nel primo layer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...