Vai al contenuto

RIECCOLI


Messaggi raccomandati

stampo normalmente a 65/70mm /sec il PLA, con il filaflex sono sceso fino a 40 (per ottenere bei risultati), con la gomma plastink un po di più (ma è piu dura comunque e presenta meno i difficoltà nell'estrusione). Consideras che piu vai veloce piu deve essere veloce l'estrusore a spingere il filamento che essendo morbido mal si presta a essere compresso ... con i flessibili ci vuole calma purtroppo 

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qua!! ho fatto qualche prova e sto seguendo con attenzione le prove di ecelo ( avendo la stessa sua stampante). sono riuscito a stampare della roba ma avrei cose da chiedere.   

le stampe fatte sono venute discretamente bene.. come posso migliorare la qualitá?

che differenza c'e tra pla e pp? perche con le bobine con scritto pla vado discretamente bene.. ma con quelle pp 0 completo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GG_1969, oggi sono parecchio demoralizzato perché ho messo su il piatto in vetro borosilicato (che mi é costato un occhio della testa), ma il vetraio testa di caxxo me lo ha dato da 4 anziché da tre millimetri. In pratica sovrapponendolo al piatto in alluminio il tutto diventa tutto troppo grosso non consentendomi una taratura ottimale. Il punto è proprio questo e non finirò mai di ripeterlo, il piatto deve essere livellato perfettamente, ne troppo lontano ne troppo vicino altrimenti le stampe degradano e gli ugelli si intasano. Ho appena finito di ripulire la puleggia spingi filo perché si era sporcata grattando sul filo che faticava a entrare nell'estrusore a causa del livello troppo basso del piatto. Morale, domani vado a cambiare vetro altrimenti divento matto. 

Per quanto riguarda il primo quesito diventa abbastanza difficile dare delle dritte perché bisogna fare esperimenti anche solo al cambio di materiale. 

Sto impazzendo con un filamento flessibile, ma mi sa che lo butto perché la nostra stampante non lo gradisce molto. Il PLA é un polimero a base di amidi del mais o delle patate e per certi versi è ecologico in quanto si degrada con l'umidità e il tempo. Il PP è un polimero derivato dal petrolio (polipropilene) e non dovresti usarlo nella nostra stampante che è accreditata solo per PLA e ABS. non l'ho mai usato e non penso nemmeno di farlo perché non mi va di farmi delle canne di roba sintetica. Già il filamento flessibile NUNUS di PLA secondo me ha della roba strana dentro perché puzza parecchio e i fumi (pochi per la verità)pizzicano occhi e naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il livellamento è essenziale. 

per quanto riguarda la bobina pp ho capito... si sono sbagliati a inviare...

 

per il tuo "esperimento" con il vetro... seguo attentamente tienici aggiornati!

ringrazio tutti! in maniera particolare ecelo che hai avuto pazienza.

posso sapere a che velocitá lavori normalmente?  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sullo stato degli esperimenti con il piano in vetro: 

questa mattina ho cambiato fornitore e sono andato dal mio vetraio di quartiere che conosco da almeno 40 anni. Mi ha confermato che lo spessore minimo del vetro borosilicato è di 4 mm e quindi...amen, mi tengo quello. In ogni caso mi sono fatto tagliare anche del comune vetro da 3 mm che il vetraio di vecchia conoscenza mi ha regalato (fa patta con quello di ieri). 

Ora sto stampando la solita cover utilizzando il solito stramaledetto filamento PLA Flex NUNUS, cambiando però programma. Sono passato da Makerware a Simplify3d abbassando drasticamente la velocità di stampa da 90mm/sec a 40 mm/sec. La stampa in se per se riesce, ma questo filamento ha una retrazione angolare terribile. Praticamente 2 angoli su 4 si sono staccati a causa della ritrazione e il pezzo sicuramente non sarà utilizzabile. 

Lo lascio comunque finire per farvi vedere il problema. Non so onestamente che altro fare per risolvere visto che stampo seguendo le linee guida dei bravi stampatori: piatto in vetro freddo, velocità bassa, discreto brim, ma niente da fare. 

Chiedo lumi a Deltaforce, magari mi trova la soluzione....

On 8/1/2016 at 14:27, GG_1969 dice:

posso sapere a che velocitá lavori normalmente?

Normalmente con PLA normale lavoro con Makerware a 90 mm/sec e non ho nessun problema. Deltaforce, mi ha confermato che per i flex bisogna scendere di brutto ed in effetti la stampa migliora, ma permare comunque il grossissimo problema della ritrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...