Vai al contenuto

RIECCOLI


Messaggi raccomandati

On 29/12/2015 at 11:24, immaginaecrea dice:

A parte che essendo in "altre stampanti 3D", non ho capito bene bene che stampante avete e se avete la stessa.....

Comunque non volevo contestare il tuo metodo che, se funziona per te, va bene così e sono convinto che fino a che funziona non lo cambieresti mai.... ma, da mia esperienza, non essendo il metodo più "efficace" con materiali diversi in genere, cercavo solo di proporre una "alternativa" per l'utente che sta "litigando" col nastro blu e la lacca...... e visto che anch'io ci ho litigato a suo tempo...... tutto li....

 

Quoto in pieno il buon Davide, per il PLA la soluzione migliore è: vetro (piano freddo) e lacca, non serve altro. Stampo regolarmente con il PLA (anche stampe da 30 ore) e non ho nessun problema di ritrazione o distacco del materiale (la mia stampante non ha neanche la ventola per raffreddare il PLA). Nastri adesivi vari di vari colori, tappeti magici, fogli adesivi, colle strane, pozioni magiche, etc etc , non sono necessari, sono solo soldi e complicazioni in più :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, deltaforce dice:

per il PLA la soluzione migliore è: vetro (piano freddo) e lacca

Bene...non avendo il piano in vetro la domanda seguente è: borosilicato o vetraccio da cornice Ikea? Come lo fermo sul piano senza usare le mollette che non mi piacciono e che mi preoccupano per possibili scontri catastrofici con la testina in movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ecelo dice:

se dovessi stampare ABS i 110 gradi del piatto non creano problemi al vetro?

In teoria no... io non stampo tantissimo ABS per cui le poche volte che ho usato il piano riscaldato non ho avuto problemi. A suo tempo chiesi informazioni ad un vetraio che mi disse che in realtà non esiste un vetro borosilicato propriamente detto (cioè resistente alle alte temperature) perchè tutti i vetri (chi piu chi meno) sono borosilicati, però non ti so dire se questa informazione è vera e attendibile. In ogni caso non ho mai rotto un vetro per averlo usato col piano riscaldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio.... non sarà la "migliore" ma sicuramente la più semplice ed efficace

 

@Ecelo
se usi vetro temperato o al borosilicato non dovresti avere grandi problemi.... forse nel tempo qualche "scheggia" può anche saltare.... ma poca roba.... comunque ricordo che è "ideale" per il pla a freddo.... con abs a caldo funziona bene lo stesso ma diciamo che non è la stessa cosa.... la migliore condizione è proprio il "pla a freddo"

Nella BFB non avevo il piano in vetro e l'ho fissato con 4 magneti incollati con colla bicomponente.. poi ho fatto delle sedi sul piano e messo delle viti per agganciare i magneti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Vi aggiorno sulla sperimentazione piano in vetro. 

Questa mattina ho fatto tagliare un piano 23x15x3 in vetro borosilicato. In rapporto, costa più della stampante: 30 euro e solo perchè ho pianto come un bambino e il lad...hem vetraio non aveva da cambiare 50 euro, sono riuscito a portarlo via a 25 euro. Arrivo a casa e comincio l'opera di montaggio. Come prima operazione stampo i supporti con il vecchio sistema e mi accingo ad effettuare le tarature del piatto e qui sono partite un milione di maledizioni al vetraio incompetente che mi ha tagliato il vetro da 4 millimetri anzichè da 3. Quel maledetto millimetro mi ha fatto perdere tutta la mattinata per riuscire a recuperarlo avendo dovuto sollevare la testina cercando di trovare una soluzione ottimale. Purtroppo, dovrò cambiare vetraio e cercarne uno che me lo faccia da 3 millimetri in quanto sono al limite con il livellamento del piatto. 

Ho appena lanciato una stampa di Nunus Flex che mi aveva dato un sacco di problemi con il vecchio sistema, ma non noto significativi miglioramenti. Ancora ritrazione angolare nonostante piatto freddo e temperatura di fusione consigliata da Nunus impostata a 230 gradi. 

Delle due, o il filamento è di qualità mediocre o sbaglio io qualche cosa. In ogni caso il PLA standard Nunus aderisce al piatto in maniera perfetta...oserei dire troppo, visto che per togliere il pezzo devo tirare come un matto. 

Suggerimenti? 

PS: ho rilanciato la stampa con una quantità doppia di lacca. Vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi autoaggiorno....stampa precedente abortita per distacco. Stampa rilanciata dopo applicazione di una quantità industriale di lacca e per il momento (incrociamo le dita) non si notano ritrazioni o distacchi. In ogni caso il filamento è particolarmente ostico per cui non do sicuramente la colpa al piano in vetro anzi, spessore errato a parte, direi che la sensazione di tenuta è certamente superiore alla precedente e cosa da non sottovalutare, sto pensando anche al consistente risparmio sull'acquisto del 3M tape che proprio economico non è...

Link al commento
Condividi su altri siti

bè.... meno male...... i materiali flessibili sono abbastanza bastardi di suo.....

Solitamente non serve una "quantità industruiale" di lacca ma solo "più strati" anche a velo.... infatti non è che va rimossa ad ogni stampa.... quando stacco il pezzo do una "rasatina leggera" con un cutter sul piano per togliere eventuali deformazioni della lacca e/o parti che si staccano dal piano... poi un'altra spruzzatina... e via di nuovo in stampa pochi secondi dopo

Dimenticavo.... il tuo vetraio è onesto....... o perlomeno.... in media.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...