Vai al contenuto

problemi con Anycubic mega pro


Elia_

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, Elia_ ha scritto:

I motori sono uguali, sono sempre andati entrambi contemporaneamente, il problema me lo ha dato quando sono andato a ricollegare il cavo Z dalla scheda al mega hub. Il  motore, seguendo il video anycubic, dovrebbe essere aposto.

Aggiungo che i pin del connettore del motore non danno continuità con il connettore Z della scheda, come l altro, ma con il connettore E1. inoltre se inverto i collegamenti il motore che prima non andava ora si muove e viceversa.

 

Può essere quidni che E1 comandi il motore Zsx e Z il motore Zdx ?

 

Se invertendo i cavi si muove il motore inverso, allora c'è un'interruzione sullo sdoppiatore o nel cavo che porta al motore che non gira. Dovresti verificare con un tester o cambiare cavo e sdoppiatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm Se ho inteso bene, allora, la tua macchina e' configurate con Z1 sul connettore Z della MB e Z2 sul connettore E1 della MB, corretto? Se e' cosi', ti ritrovi con i due motori di Z comandati da due Driver differenti (Z e E1)

ma quando avete aperto la macchina e smontato l'esistente, vi sieti fatti le foto di come erano collegati tutti i connettori? Perche' se li aveti rimontati a sentimento e' possibile che dobbiate riconfigurare il fw per rimettere le cose a posto. La prima domanda che mi farei e': come sono sincronizzati Z e E1 per far muovere simultaneamente Z nella stessa direzione? (ammesso che questa fosse la config originale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato dal sito il firmware e lo ho caricato da cura tramite USB, i motori funzionano insieme solo se il collegamento E1 lo sposto sulla seconda Z. Secondo voi posso lasciare così o si creano problemi/ rotture ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete segnato tutto e rimontato nello stesso modo, immagino tu abbi ricontrollato tutto il cablaggio allora.

Per il fw hai poco da fare, devi ricompilartelo da 0 per poter fare delle modifiche. Questo non vale per i parametri configurabili che vengono salvati in eeprom

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh okk😪, allora mi conviene tenerlo sull' E1 e continuare a cercarmi il problema.
Anche collegando direttamente lo slot E1 al motore tramite i classici cavetti (quelli che si usano su arduino per capirsi), non funziona, non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea ? (ad entrambi i motori arrivano 12,28V e 0,15 A circa, in uno però si crea il campo magnetico, nell'altro no )

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Elia_ ha scritto:

ahh okk😪, allora mi conviene tenerlo sull' E1 e continuare a cercarmi il problema.
Anche collegando direttamente lo slot E1 al motore tramite i classici cavetti (quelli che si usano su arduino per capirsi), non funziona, non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea ? (ad entrambi i motori arrivano 12,28V e 0,15 A circa, in uno però si crea il campo magnetico, nell'altro no )

se hai caricato sulla scheda un altro firmware, tenerlo su E1 non ti funzionerà mai.

 

6 ore fa, Elia_ ha scritto:

Ho scaricato dal sito il firmware e lo ho caricato da cura tramite USB, i motori funzionano insieme solo se il collegamento E1 lo sposto sulla seconda Z. Secondo voi posso lasciare così o si creano problemi/ rotture ?

mettilo sul secondo Z altrimenti quella stampante la usi solo come soprammobile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...