Vai al contenuto

problemi con Anycubic mega pro


Elia_

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 
Sono in possesso di una Anycubic mega pro che mi sta facendo dannare con i problemi, premetto che l'ho comprata usata, quindi ormai senza garanzia, ma in buone condizioni.
La stampante ha fatto il suo lavoro egregiamente per 2 mesi fino a quando ha iniziato a dare l'errore "T0 sensor abnormal", dopo aver cambiato il sensore del estrusore, la schedina posta sopra e anche il collegamento, ha stampato bene per 2 ore, dopodichè si è ripresentato nuovamente il problema. Ho deciso di smontarla , confrontandomi anche con un tecnico, abbiamo pensato fosse la scheda madre, ma non ho trovato nulla di strano; una volta rimontato tutto quando la stampante si accendeva e si muoveva, ma quando il motore dell'asse Zsx toccava il finecorsa Z- la stampante si spegneva completamente. Oggi, dopo 10 giorni duranti i quali non ho toccato nulla, mi sono rimesso e attualmente il motore Zsx non si muove più e si muove solo il Zdx. 
Spero di riuscire a risolvere, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elia_ ha scritto:

anche con un tecnico

è un tecnico un po' alla "mio cugino" sembra 😅

l'end stop ti spegne la stampante perche è collegato male, ti manda in corto i pin e la scheda si spegne per protezione.

l'errore "T0" lo risolvi facendo un pid autotune e salvando i nuovi valori in eeprom se abilitata, se non fosse abilitata impostalo come start gcode

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, come faccio a collegare meglio l'endstop ? da quello che ho capito guardando la scheda, i finecorsa sono tutti insieme collegati tramite la schedina posta appena sopra, quella dove arriva l' SD per capirsi.
Per quanto riguarda i motori sai per caso cosa potrebbe essere ?   

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elia_ ha scritto:

grazie per la risposta, come faccio a collegare meglio l'endstop ? da quello che ho capito guardando la scheda, i finecorsa sono tutti insieme collegati tramite la schedina posta appena sopra, quella dove arriva l' SD per capirsi.
Per quanto riguarda i motori sai per caso cosa potrebbe essere ?   

Molte schede hanno i connettori per gli endstop con 3 pin (GND, segnale, +5V), il +5V serve per alimentare gli endstop che richiedono alimentazione (es. quelli con il LED o quelli ottici) mentre non dovrebbero essere utilizzati per collegare i microswitch normali. Il collegamento corretto, dipende anche da come è configurato Marlin, ovvero se hai attivato via software i pullup. Attenzione che se sbagli qualcosa (anche la configurazione errata tra hardware e software) potresti danneggiare la scheda madre.

Se la stampante si spegne quando tocca l'endstop potresti avere collegato il microswitch tra +5V e GND e quindi provocare un cortocircuito che spegne anche la scheda madre.

Normalmente i microswitch vanno collegati tra segnale e GND perché su Marlin sono attivati i pullup che indicano alla CPU di attivare una resistenza (interna alla stessa CPU) tra +5V e segnale.

Inoltre i microswitch hanno 3 contatti, se tu hai microswitch normali, ovviamente devi collegare solo 2 fili scegliendo sul microswitch i contatti di tipo NO (normalmente aperti) o NC (normalmente chiusi) per come hai configurato Marlin. Di default Marlin usa NC perché è più sicuro (nel caso si interrompe il filo la scheda pensa che l'endstop sia premuto). 

Qui https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/11489-anycubic-i3-mega-problema-con-bltouch-error-probin-failed/?do=findComment&comment=88014&_rid=8243 ci dovrebbe essere il collegamento corretto.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elia_ ha scritto:
24 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Molte schede hanno i connettori per gli endstop con 3 pin (GND, segnale, +5V), il +5V serve per alimentare gli endstop che richiedono alimentazione (es. quelli con il LED o quelli ottici) mentre non dovrebbero essere utilizzati per collegare i microswitch normali. Il collegamento corretto, dipende anche da come è configurato Marlin, ovvero se hai attivato via software i pullup. Attenzione che se sbagli qualcosa (anche la configurazione errata tra hardware e software) potresti danneggiare la scheda madre.

Se la stampante si spegne quando tocca l'endstop potresti avere collegato il microswitch tra +5V e GND e quindi provocare un cortocircuito che spegne anche la scheda madre.

Normalmente i microswitch vanno collegati tra segnale e GND perché su Marlin sono attivati i pullup che indicano alla CPU di attivare una resistenza (interna alla stessa CPU) tra +5V e segnale.

Inoltre i microswitch hanno 3 contatti, se tu hai microswitch normali, ovviamente devi collegare solo 2 fili scegliendo sul microswitch i contatti di tipo NO (normalmente aperti) o NC (normalmente chiusi) per come hai configurato Marlin. Di default Marlin usa NC perché è più sicuro (nel caso si interrompe il filo la scheda pensa che l'endstop sia premuto). 

Qui https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/11489-anycubic-i3-mega-problema-con-bltouch-error-probin-failed/?do=findComment&comment=88014&_rid=8243 ci dovrebbe essere il collegamento corretto.

 

grazie mille, ho risolto quel problema, era in corto tra 5V e GND.
Ora mi resta il problema dei motori dell' asse Z che ne va solo uno , i 4 pin del motore incriminato danno tutti continuità con la scheda quindi penso non sia un problema di cablaggio, cos'altro può essere ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Elia_ ha scritto:

non sia un problema di cablaggio, cos'altro può essere ? 

sulla tua scheda hai due driver distinti per pilotare Z, hai due connettori ma con un unico driver (sdoppiamento su bosrd) oppure hai un unico driver di Z e usi un cavo sdoppiato per comandare due motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

sulla tua scheda hai due driver distinti per pilotare Z, hai due connettori ma con un unico driver (sdoppiamento su bosrd) oppure hai un unico driver di Z e usi un cavo sdoppiato per comandare due motori?

Unico driver di Z, dopo dall' I3-mega hub parte il cablaggio che si sdoppia 

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno solo dei due motori funziona, io proverei escludendo in primis il cavo sdoppiatore connettendo direttamente alla scheda il primo motore e poi il secondo e provando a muoverlo verificare se cosi' funzionano. Se vanno, il problema e' il covo sdoppiatore, se uno solo nn va, proverei quel motore su un altro bus e se nn va neanche in quel modo, il problema e' il motore. Entrambi i motori sono identici? Hanno mai funzionato entrambi in questa configurazione?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
30 minuti fa, dnasini ha scritto:

se uno solo dei due motori funziona, io proverei escludendo in primis il cavo sdoppiatore connettendo direttamente alla scheda il primo motore e poi il secondo e provando a muoverlo verificare se cosi' funzionano. Se vanno, il problema e' il covo sdoppiatore, se uno solo nn va, proverei quel motore su un altro bus e se nn va neanche in quel modo, il problema e' il motore. Entrambi i motori sono identici? Hanno mai funzionato entrambi in questa configurazione?

I motori sono uguali, sono sempre andati entrambi contemporaneamente, il problema me lo ha dato quando sono andato a ricollegare il cavo Z dalla scheda al mega hub. Il  motore, seguendo il video anycubic, dovrebbe essere aposto.

Aggiungo che i pin del connettore del motore non danno continuità con il connettore Z della scheda, come l altro, ma con il connettore E1. inoltre se inverto i collegamenti il motore che prima non andava ora si muove e viceversa.

 

Può essere quidni che E1 comandi il motore Zsx e Z il motore Zdx ?

 

Modificato da Elia_
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...