Vai al contenuto

Tondo? no, ovale!


Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Ho appena riscontrato un problema con la stampante ender 3 pro...

Non mi ero reso conto del problema fino a quando non ho effettuato una stampa di un oggetto tondo.

Come vedete nell'immagine il risultato della stampa è un oggetto... ovale. Misura  42,5mm verticale e 44,5mm orizzontale.

Ho stretto le cinghie x e y ed ho effettuato la stampa (dopo aver stretto le cinghie) di un cubo 20x20x20 risultando perfetto nelle misure.

Il risultato è sempre lo stesso.

Cos'altro mi consigliate di fare per risolvere questo problema? 

Grazie.

photo_5924643906224505882_y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
33 minuti fa, Mozzyllo ha scritto:

di un cubo 20x20x20

stampa un cubo piu' grande 😅

prova un parallelepipedo  da 50x50x1 (z non importa) e vedi se qui c'è un errore

piu' probabile che sia una diversita' meccanica tra X e Y

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Mozzyllo ha scritto:

Ma come mai c'e' questo tipo di problema

ehhhh vallo a sapere. Devi cmq partire dal presupposto che stiamo parlando di macchine consumer dal costo basso e realizzate con componenti vendute un tot al Kg. Non ti puoi aspettare la precisione al millesimo con questi costi. nel tuo caso, e' sufficiente avere una puleggia fuori tolleranza o un motore non perfettamente assemblato che una minima variazione si amplifica nel lungo. Il motivo x cui @FoNzY ti ha suggerito di stampare un cubo/parallelepipedo piu' grande e' proprio questo. Su stampe piccole tendenzialmente non lo noti, su stampe grandi si vede

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli step/mm non li toccherei cosi facilmente. Spesso i maggiori problemi sono dovuti alla meccanica o a un montaggio non corretto. I valori step/mm vengono calcolati in base al motore, ecc e andarli a toccare per compensare dei problemi di meccanica non è il top, secondo me.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho appena finito di riassemblare la stampante...

L'ho smontata, pulita, oleata in tutte le parti meccaniche, cambiate alcune pulegge rovinate e sostituito il tubo in teflon.

Rimontata con attenzione e pronta per le calibrazioni in generale.

Vediamo cosa uscirà fuori.

Grazie mille per il vostro aiuto!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...