Vai al contenuto

Controllo scorrimento del filamento.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dato che a volte mi capita che il filamento si blocchi per vari motivi (ad esempio filamento bobinato male) sento la necessità di trovare il modo di avere una sorta di allarme qualora succedesse. Conoscete o avete suggerimenti in tal senso? Esiste un rilevatore di scorrimento? 

La mia stampante ha solo un rilevatore di presenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LuckyFPV ha scritto:

Conoscete o avete suggerimenti in tal senso? Esiste un rilevatore di scorrimento? 

si esistono diversi prodotti che lo fanno. Ad esempio lo smart filament sensor di BTT fa entrambe le cose. quando inserisci il filamento, viene spinto un interruttore che fa da filament sensor, mentre il movimento del filamento e' controllato da una rotella che gira quando il filamento viene tirato e da un sensore ottico che controlla ogni quanto gira la rotella. Configurando le soglie di intervallo di lettura, aumenti la sensibilita' sul movimento. Va da se che se sei troppo "preciso" il falso positivo e' dietro l'angolo, quindi devi fare dei test a riguardo ma il tutto funziona. Io ne ho 2 del modello precedente che funziona allo stesso modo solo che e' dimensionalmente piu' ingombrante e bruttino da vedere

Ora sono passato all'orbiter v2.0 per la seconda stampante e il suo filament sensor ha solo la presenza.... mentre la prima rimane sull'ormai collaudato BTT

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, dnasini ha scritto:

si esistono diversi prodotti che lo fanno. Ad esempio lo smart filament sensor di BTT fa entrambe le cose. quando inserisci il filamento, viene spinto un interruttore che fa da filament sensor, mentre il movimento del filamento e' controllato da una rotella che gira quando il filamento viene tirato e da un sensore ottico che controlla ogni quanto gira la rotella. Configurando le soglie di intervallo di lettura, aumenti la sensibilita' sul movimento. Va da se che se sei troppo "preciso" il falso positivo e' dietro l'angolo, quindi devi fare dei test a riguardo ma il tutto funziona. Io ne ho 2 del modello precedente che funziona allo stesso modo solo che e' dimensionalmente piu' ingombrante e bruttino da vedere

Ora sono passato all'orbiter v2.0 per la seconda stampante e il suo filament sensor ha solo la presenza.... mentre la prima rimane sull'ormai collaudato BTT

È applicabile anche schede non SKR?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, dnasini ha scritto:

si esistono diversi prodotti che lo fanno. Ad esempio lo smart filament sensor di BTT fa entrambe le cose. quando inserisci il filamento, viene spinto un interruttore che fa da filament sensor, mentre il movimento del filamento e' controllato da una rotella che gira quando il filamento viene tirato e da un sensore ottico che controlla ogni quanto gira la rotella. Configurando le soglie di intervallo di lettura, aumenti la sensibilita' sul movimento. Va da se che se sei troppo "preciso" il falso positivo e' dietro l'angolo, quindi devi fare dei test a riguardo ma il tutto funziona. Io ne ho 2 del modello precedente che funziona allo stesso modo solo che e' dimensionalmente piu' ingombrante e bruttino da vedere

Ora sono passato all'orbiter v2.0 per la seconda stampante e il suo filament sensor ha solo la presenza.... mentre la prima rimane sull'ormai collaudato BTT

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...