Vai al contenuto

Fan2 non funziona


Messaggi raccomandati

Il 31/1/2024 at 18:38, Killrob ha scritto:

no il tuo problema non sono i ponticelli, ti basta calcolare gli stepmm che sono sbagliati nel firmware

visto che dici che se muovi 1 cm va avanti di 2 vuol dire che nel firmware hai impostato 400 stepmm per l'asse ma dovresti metterci 200

 

Grz x l' aiuto era tutto chiaro ma purtroppo nonostante avessi finito tutto ,nel cambiare noozle non mi sono accorto che i fili dell' estrusore si toccavano ,ha fatto una piccola fiamma e la scheda madre mi ha salutato.La sto sostituendo con una rampa 1.4 e non riesco a capire come fare partire la fan dell' estrusore a 50° come avevo fatto sull' mks.Dando #define e0_auto_fan_pin 9 (la ventola è su D9)mi dà errore di compilazione You cannot set e0 .....equal a fan_pin.Potreste spiegarmi dove sbaglio?Ringrazio e mi scuso x l' assillo

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, antoniodp ha scritto:

Grz x l' aiuto era tutto chiaro ma purtroppo nonostante avessi finito tutto ,nel cambiare noozle non mi sono accorto che i fili dell' estrusore si toccavano ,ha fatto una piccola fiamma e la scheda madre mi ha salutato.La sto sostituendo con una rampa 1.4 e non riesco a capire come fare partire la fan dell' estrusore a 50° come avevo fatto sull' mks.Dando #define e0_auto_fan_pin 9 (la ventola è su D9)mi dà errore di compilazione You cannot set e0 .....equal a fan_pin.Potreste spiegarmi dove sbaglio?Ringrazio e mi scuso x l' assillo

L'errore ti sta dicendo che hai impostato sia la ventola dell'estrusore che quella per raffreddare la stampa sullo stesso pin.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, antoniodp ha scritto:

Grz x l' aiuto era tutto chiaro ma purtroppo nonostante avessi finito tutto ,nel cambiare noozle non mi sono accorto che i fili dell' estrusore si toccavano ,ha fatto una piccola fiamma e la scheda madre mi ha salutato.La sto sostituendo con una rampa 1.4 e non riesco a capire come fare partire la fan dell' estrusore a 50° come avevo fatto sull' mks.Dando #define e0_auto_fan_pin 9 (la ventola è su D9)mi dà errore di compilazione You cannot set e0 .....equal a fan_pin.Potreste spiegarmi dove sbaglio?Ringrazio e mi scuso x l' assillo

Fan_pin ho visto che è su 9 mentre e0_auto_fan_pin su che PIN dovrei metterlo?P.s:se do il comando m106 da slicer la ventola va e con m107 si ferma

Modificato da antoniodp
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, antoniodp ha scritto:

Fan_pin ho visto che è su 9 mentre e0_auto_fan_pin su che PIN dovrei metterlo?P.s:se do il comando m106 da slicer la ventola va e con m107 si ferma

Forse la ventola dell'estrusore conviene collegarla direttamente all'aux cosi da essere sempre alimentata e quindi sempre accesa? Mentre quella per il raffreddamento della stampa sul pin d9.

Non conosco la ramps però mi viene da dire questa soluzione e guardando la documentazione della scheda ho visto queste due immagini: ventola sempre accesa, ventola controllata via software

Però attendi qualcuno che conosca la scheda... io sto ragionando in base alla documentazione.

 

Modificato da Tojuro
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tojuro ha scritto:

Forse la ventola dell'estrusore conviene collegarla direttamente all'aux cosi da essere sempre alimentata e quindi sempre accesa? Mentre quella per il raffreddamento della stampa sul pin d9.

Non conosco la ramps però mi viene da dire questa soluzione e guardando la documentazione della scheda ho visto queste due immagini: ventola sempre accesa, ventola controllata via software

Però attendi qualcuno che conosca la scheda... io sto ragionando in base alla documentazione.

 

Ok grz mille 

Aspetto ulteriori info dai tuoi colleghi

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tojuro ha scritto:

Forse la ventola dell'estrusore conviene collegarla direttamente all'aux cosi da essere sempre alimentata e quindi sempre accesa? Mentre quella per il raffreddamento della stampa sul pin d9.

Non conosco la ramps però mi viene da dire questa soluzione e guardando la documentazione della scheda ho visto queste due immagini: ventola sempre accesa, ventola controllata via software

Però attendi qualcuno che conosca la scheda... io sto ragionando in base alla documentazione.

 

anche io non conosco quella scheda ma mi viene da pensare che, mentre la vecchia scheda aveva l'uscita con un pin assegnato così da poterla controllare, questa Ramp non lo abbia, ok sono andato a vedere lo schema dei pin ed effettivamente la Ramps 1.4 ha su D9 la ventola materiale che è controllabile mentre la ventola del dissipatore la devi mettere su AUX che è una 12V fissa e resta sempre accesa.

Anche se mi mancherebbe una ventola, quella che raffredda i drivers. Io fossi in te prenderei una ventola a 12V e la collegherei direttamente all'alimentatore, che naturalmente deve essere a 12V

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...