Vai al contenuto

Cavo Can Bus, dove recuperarlo o costruirlo


Messaggi raccomandati

La mia Ender 5 Plus e' come la fabbrica del duomo, finita una mod trovo subito qualche cosa d'altro che mi fa scattare il prurito 😩

A sto giro la vena si e' chiusa x il can bus, cosi' mi sono comperato il BTT EBB36 con l'unita' U2C. Mi sto documentando a riguardo ma l'unica parte dove sto trovando piu' difficolta' e' il cavo a 4 fili per collegarli. Dal lato "teorico" tutto e' chiaro, 2 fili twistati per Can_Low e Can_High e una coppia di fili x l'alimentazione. Morire che pero' trovo o il cavo gia' fatto o una guida accettabile per realizzarlo comprensiva di quali connettori utilizzare. Qualcuno sa dove reperire queste informazioni?

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob ha scritto:

e a che servirebbe? se non so a che serve manco ti posso dire dove trovare il cavo....

ehhh aspetta un attimo che faccio venire la scimmia anche a te.... Invece di avere una matassa di cavi che dalla MB vanno al toolhead, ne fai passare solo 4 (di fili) e remotizzi l'intelligenza della MB su una scheda attaccata al toolhead. Realizzi in soldoni questo

Capture.thumb.png.3fcb5f83b51a70d4846146dcf2ed17fa.png

le componenti sul toolhead (bltouch, termistore, ventole,....) sono collegate alla scheda Can Bus che a sua volta e' collegata alla USB2CAN con soli 4 cavi (2 x alimentazione e 2 x la segnalazione). A sua volta, la scheda U2C e' collegata via USB al Raspberry. Klipper avra' quindi la connessione alla MCU della MB per piatto e motori degli assi e alla MCU della scheda CAN BUS per gli altri terminali.

I vantaggi che vedo sono principalmente 2

1) la sostituzione/manutenzione delle componenti lato toolhead nn richiede di ricablare parti fino alla MB
2) la connessione tra MB e toolhead e' ridotta a 4 fili piu' facili da gestire

da qui la costruzione?recupero del cavo. L'alimentazione e' facile, due cavi rosso/nero della sezione corretta ed e' finita. La menata sono i due cavi di segnalazione Can_Low e Can_High che non devono essere di chissa quale sezione ma devono essere twistati (intrecciati) per limitare le interferenze. Ora, sul tubo  ho trovato uno che li twista con il trapano ma mi sembra una soluzione piuttosto casereccia e la lascerei come ultima spiaggi. Se trovassi invece una cavo gia' pronto e solo da attestare nn sarebbe male. Per il momento ne ho trovato uno in danimarca ma per un metro di cavo vuole 10 euri mannaggia a loro, quindi se trovassi una guida per "realizzarlo" nn sarebbe male

 

 

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Pigli un cavo di rete, un RJ11 o un RJ45, un cavo USB, oppure il connettore che ti sta simpatico con un cavo che sia adeguatamente schermato. Oppure compri un cavo per CAN BUS

in un altro video un tizio ha usato si un cavo RJ45 usando una coppia per Can_High e Can_Low mentre le altre due coppie le ha usate una per i +24V e l'altra coppia per GND ma sono troppo a diguno di elettronica per capire se le sezioni unite di una coppia di cavi ethernet sono adeguiti per la corrente che deve attraversarli, l'omino sostiene che dovrebbe essere adeguato..... il cavo le realizza dal minuto 3:30

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, dnasini ha scritto:

 mentre le altre due coppie le ha usate una per i +24V e l'altra coppia per GND ma sono troppo a diguno di elettronica per capire se le sezioni unite di una coppia di cavi ethernet sono adeguiti per la corrente che deve attraversarli, l'omino sostiene che dovrebbe essere adeguato..... il cavo le realizza dal minuto 3:30

 

Se prendi un cavo Cat5 o CAT6, arrivi teoricamente a 90/100w di potenza massima, usando 2 cavi per la massa, 2 per il positivo dovresti star tranquillo (vedi le caratteristiche dei cavi ethernet PoE).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, dnasini ha scritto:

se le sezioni unite di una coppia di cavi ethernet sono adeguiti per la corrente che deve attraversarli

Corrente per cosa?

Se e' per alimentate circuiti ok, se e' per dar corrente all'hotend bisogna che ci guardi bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Se e' per alimentate circuiti ok, se e' per dar corrente all'hotend bisogna che ci guardi bene

serve per dare corrente alla cartuccia e a tutte le ventole che hai deciso di mettere sull'hotend.

 

1 ora fa, dnasini ha scritto:

ehhh aspetta un attimo che faccio venire la scimmia anche a te

no mi spiace ma la scimmia per queste cose a me non viene, se non voglio passare cavi io taglio i fili e metto connettori lato hotend.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono arrivate le schede e devo dire tanta roba, mi hanno "risolto" un'altra menata che e' individuare e recuperare i vari connettori

IMG_20240124_153140.thumb.jpg.d94a3177ee0ee0c1890643ac8dd58ec6.jpg

Assieme alle schede ci sono anche quelli 🙂

Per il cavo, ho recuperato le specifiche della sezione dei cavi da qui cosi appena recupero le altre componenti posso costruirmelo

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FoNzY ha scritto:

augurii con la crimpatrice

Bhe li sono diventato bravino, dopo aver realizzato e montato le componenti del progetto mercury One.1 mi sono dovuto ricrimpare una tonnellata di cavi tra motori e ventole 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...