Vai al contenuto

La stampa 3d si sposta, come posso fissarla al piatto


Messaggi raccomandati

La mia stampa 3 d si è staccata dal piatto, come posso fissarla di nuovo visto che è alta ed ogni volta che provo a riprendere la stampa l'ago la risposta? Per favore vorrei qualche consiglio per non dover perdere tutto il lavoro fatto finora. 

Modificato da Luana camicia
Parola errata
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si fa.

Quello che si fa eventualmente, se proprio alla fine, e' misurare quanto e' stato stampato e stampare solo il resto poi incollarlo.

Ma quello che dovresti fare e' evitare proprio che la stampa si stacchi! PEI, BRIM, colla, z-offset, ridurre la velocita', z-hop.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosita', di che stampa si tratta? e di che tempi di stampa parliamo?

lo chiedo perche' tecnicamente la cosa e' fattibile ma e' un bagno di sangue da fare........... quindi nel 99% delle volte si evita.....

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non si può, ma teoricamente si.

Esistono diversi tipi di avvio della stampa in caso di mancata anche su stampanti alla quale sulla scheda non è possibile installare un sistema UPS, uno dei quali da firmware salva la posizione del pezzo sulla memoria e riparte da tale punto.

Si potrebbe selezionare e modificare il  gcode nel punto giusto e avviare il tutto li.

Una cosa del genere la faccio nel pantografo CNC per apportare qualche modifica ai prototipi delle lastre, ma si parla di piccoli spessori.

Nella stampa 3d invece devi tenere conto anche dell'adesione del layer e del homing degli assi e del pezzo da attaccare nella stessa posizione ESATTA, nelle cnc e nei pezzi che uso io ci metto un piano di legno extra che lascia l'impronta scavata e comunque non sono pezzi finiti, sono di pochi millimetri e non hanno bisogno di un piano o superficie calda o tiepida dove depositare materiale.

Perché il più delle volte anche con i sistemi che ti ho indicato di ripresa della stampa la superficie dell'oggetto che non è appena estrusa quindi fredda non attacca bene oppure il piano può essere più basso/alto perché con i piani di stampa riscaldati si ha una dilatazione dovuta al calore di poco ma fa la differenza, infatti il piatto si calibra alla temperatura di stampa per quel motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dnasini ha scritto:

per curiosita', di che stampa si tratta? e di che tempi di stampa parliamo?

lo chiedo perche' tecnicamente la cosa e' fattibile ma e' un bagno di sangue da fare........... quindi nel 99% delle volte si evita.....

Sono alle primissime armi e sto cercando di stampare la maschera di un cosplay con la collaborazione di mio figlio sedicenne, il tutto prevedeva 26 ore di lavoro. 

Si è interrotta la corrente elettrica durante la stampa facendo sì che si creasse un grumo di plastica sul pezzo senza che ce ne accorgessimo. Quando abbiamo riavviato la stampa, l'ago urtando su di esso, ha spostato tutto il pezzo e non riusciamo a riposizionarlo. Potremmo continuare tranquillamente a stampare se potessimo riposizionare e fissare in modo corretto la maschera visto che la superficie l'abbiamo pulita e quindi l'ago adesso scorre abbastanza bene. 

7 ore fa, Killrob ha scritto:

io sono d'accordo con @eaman, misuri quanto ne ha stampata, affoghi il pezzo nel piatto dello slicer e stampi la differenza, poi incolli

Penso che sia un' ottima soluzione ma non saprei proprio da dove iniziare, potrebbe darmi più informazioni per favore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Luana camicia ha scritto:

Penso che sia un' ottima soluzione ma non saprei proprio da dove iniziare, potrebbe darmi più informazioni per favore? 

io farei in questo modo: con un calibro digitale, misurerei l'altezza del pezzo stampato. Nello slicer, importerei il pezo per intero e lo "taglierei" all'altezza misurata. Fatto questo, nello slicer cancellerei la porzione di modello misurata (quella inferiore) e riposizionerei la porzione rimanente (superiore) sul piatto. Manderei in stampa quindi solo la porzione superiore e, a stampa ultimata, unirei i due pezzi. 

la buona riuscita del lavoro dipende da tanti fattori, in primis dall'accuratezza delle misure. Successivamente potrebbe essere necessario un po' di lavoro in post produzione per eliminare eventuali disall'ineamenti dei due pezzi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' non e' che devi tagliare la stampa precisa al layer, falla un pelo piu' alta poi l'appoggi su un foglio di carta vetrata da 320 e limi le due meta' finche' non combaciano. Ci verra' una riga, ma se poi gli dai del primer, la scartavetri e poi la vernici dovrebbe scomparire.

 

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...