Vai al contenuto

Ender 3 scalino su asse...


frankieorabona

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Le molle devono essere sempre tirate non tanto, ma se non fanno resistenza sono inutili, tanto vale un piano fisso.

Controlla offset, regola di nuovo il piano all'antica con spessimetro o il classico pezzo di carta (se hai attivato il bed tramming dal firmware fai anche prima) e avvia di nuovo la mesh.

Questo problema mi era venuto a novembre del 2021 su una acquistata a dicembre 2020.

In quel caso avevo non avevo dei ricambi per le guide lineari, all'epoca essendo ancora in shortage o rimontato il vecchio però storto, la parte di destra era a sinistra.

Problemi d'annata.

Il problema è che non riesco a livellarlo, perchè dovrei salire con il piano... e non riesco visto che anche volendo salire, arrivo a fine corsa delle molle... non ho mai avuto le molle così.. anzi precedentemente avevo margine sia per salire che per scendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Il problema è che non riesco a livellarlo, perchè dovrei salire con il piano... e non riesco visto che anche volendo salire, arrivo a fine corsa delle molle... non ho mai avuto le molle così.. anzi precedentemente avevo margine sia per salire che per scendere!

Abbassa il fine corsa finemente a mano e fai homing dell'asse z finché il nozzle non tocchi il piano, mi raccomando tocca non sfonda in stile Nox.

Al limite usa qualcosa da pigiare il fine corsa se va troppo giù, io uso la brugola del grano di bloccaggio del termoresistore ma anche uno stuzzicadenti va benissimo.

Le molle le stringi un pochino comunque anche perché dopo regolato l'endstop devi ricalibrare tutto come ti ho detto prima.

Visto che hai citato Fantozzi saprai benissimo che la scena della corazzata gliela hanno fatta girare più di una volta.

L'occhio della madre è il carrello dell'asse z che precipita nel piano di stampa.

🤣

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, frankieorabona ha scritto:

nteressante...  X chiocciola intendi la vite lunga?

Quindi consigli fortemente il mount top. Ho visto che ci sono alcuni anche regolabili... forse conviene prendere questi visto la mia situazione?

no la chiocciola sarebbe il dado, la vite lunga si chiama barra trapezia

4 ore fa, frankieorabona ha scritto:

Il problema è che non riesco a livellarlo, perchè dovrei salire con il piano... e non riesco visto che anche volendo salire, arrivo a fine corsa delle molle... non ho mai avuto le molle così.. anzi precedentemente avevo margine sia per salire che per scendere!

no un momento, stai dicendo che dopo aver messo in squadro X adesso il piatto pende da  una parte con una differenza di 2mm da un lato all'altro?

mi fai delle foto particolareggiate di tutta la zona bassa? montanti compresi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, Killrob ha scritto:

no un momento, stai dicendo che dopo aver messo in squadro X adesso il piatto pende da  una parte con una differenza di 2mm da un lato all'altro?

mi fai delle foto particolareggiate di tutta la zona bassa? montanti compresi

UIn realta ho messo in squadra tutto. Adesso ho livellato... ma il problema che ho è che praticamente richiamando l'home di Z (o comunque l'auto home o eventualmente l'home dallo slicer) si mette a +6.80. Ho un offset di Z di -1,80. 

Non so da dove prende questo valore... (ho comq FW mriscoc)

Modificato da frankieorabona
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ta da... 🤣

20240102_005310.thumb.jpg.020277e8b1e2b08f04ef44a6d6a93f14.jpg

Ho impiegato un "anno"😅 per ottenere qualcosa di dignitoso, ma almeno... c'è solo quell'artefatto alla fine. Domani mi arriva la chiocciola nuova e il top mount... li installo e vediamo se scompare tutto. @eaman calibrazione flusso ed E-step fatta.

Giusto una curiosità... io il risultato di E-step l'ho inserito nella stampante. Ma il flusso (che sulla stampante è impostato a 100) l'ho messo nello slicer creandomi un profilo per questo filamento... ricordo male o si fa diversamente?

Suggerimenti per la stampa? Posso ancora migliorare?

Modificato da frankieorabona
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, frankieorabona ha scritto:

Giusto una curiosità... io il risultato di E-step l'ho inserito nella stampante. Ma il flusso (che sulla stampante è impostato a 100) l'ho messo nello slicer creandomi un profilo per questo filamento... ricordo male o si fa diversamente?

Gli e-step vanno nella stampante, il flusso in % cambia per ogni filamento e va' nello slicer.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...