Vai al contenuto

Ender 3 scalino su asse...


frankieorabona

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, eaman ha scritto:

Comunque l'estrusione fa schifo, senza offesa.

Te lo faccio notare perche' la sovraestrusione sicuramente accentua qualunque difetto meccanico tu possa avere.

Ergo pigliati anche il tempo per calibrare e-step, flusso, magari asciugare il filamento...

Non mi offendo 🤣sono consapevole e soprattutto pigro per calibrare il tutto di nuovo il tutto!

Tra l'altro sto usando due vecchi filamenti uno della Sunlu(grigio) e uno della GEEETECH( Bianco) che erano rimasti nascosti in un mobile per credo alcuni mesi (forse un anno)... li sto usando  per questi test, ho provato ad asciugarli ma sembrano persi... comunque dopo che avrò messo a posto l'asse Z farò anche la calibrazione dell'e-step e del flusso.  

DEtto questo...smontando del tutto la vite godronata credo ci siano dei residui di grasso propio all'altezza di dove avviene il problema. Magari non è quello il problema, ma come pulirla? E invece le rotelline va bene pulire la gomma con una spugnetta (nuova) leggermente inumidita?

Modificato da frankieorabona
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Tra l'altro sto usando due vecchi filamenti uno della Sunlu(grigio) e uno della GEEETECH( Bianco)

Ok allora ci sta, faccio cosi' anche io per certe calibrazioni. In effetti come detto quei materiali ti evidenziano il difetto 🙂

He certi filamenti vecchi non li recuperi, si asciugano ma poi si spezzano... Vanno bene a fare quei lavori li', prove di estrusione per sfinimento!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la stampante 2 volte e rimontata... Credo che il problema sia nella vite godronata dell'asse Z. Credo sia un pò storta o ha qualche problema. Intanto non riesco a centrarla qui:

SharedScreenshot.thumb.jpg.6d92ceb2b36b7a88be3a6baff27628cc.jpg

Ho smontato e rimontato la stampante, presa una squadra per verificare gli angolo a 90° e verificare se era tutto in linea e l'unica cosa che mi sembra storta è questa vite. Senza bloccarla con il pezzo di rame/bronzo, tocca sulla parte destra. Se provo a bloccarlo nel motore faccio una fatica immensa arrivato ad un certo punto. Suggerimenti?

O mi conviene ordinare una nuove vite e verifico se tutto funge. Mi consigliate di montare il secondo asse?

Modificato da frankieorabona
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il decoupler che tiene la vite attaccata al motore funziona ed e' montato bene?

Se la vite oscilla e' storta, se picchia sempre in quel punto e' l'attacco / il supporto del motore ad essere storto.

NB: quella vite deve potersi muovere lateralmente, non deve essere super fissa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto un problema simile poco tempo fa sulla ender ed ho risolto sostituendo le ruote del piatto. Le ruote da lisce erano diventate da fuoristrada probabilmente mangiate dalle vasellina che avevo messo per proteggierle.....

ho risolto cosi il tuo stesso problema anche se penso tu hai piu'  problemi che si sommano....

Togli l'asse filettato e lascia le viti del raccordo tra  motore e asse molli, monta la boccola di ottone filetta sulla staffa e lasci le viti serrate ma non strette. Controlla su un piano se la barre filettata e' dritta, dopo averla pulita avvitala alla boccola in ottone e controlla che giri libera su tutta la sua lunghezza, magari anche prima di montarla sulla sua staffa. Avvita la barra sulla boccola montata sulla staffa e controlla se cade "naturale" in linea al raccordo del motore. Se non cade giusta naturale dovrai trovare il modo di mettere dei spessori, dove e come e' tutto da vedere, ma come materiale puoi usare la plastica delle confezioni dei prodotti appesi... quelle antifurto per intenderci, impossibili da aprire senza forbici. Quando la barra cade bene al suo posto accoppia e stingi la boccola del motore senza esagerare facendo attenzione a non inficiare tutto il lavoro appena fatto... se fai tutto bene con la stessa accortezza puoi montare la staffa e il cuscinetto superiore come optional...

geipeg

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Killrob ha scritto:

Posso chiederti peche'?

Io quelli ce li ho e non li monto mai, preferisco lasciare la vite libera. Non e' meglio avere la vite libera per non introdurre artefatti in Z?

Sapevo che la funzione di quelli e' per non piegare le viti se un bambino piglia la stampante per il telaio senza cura ma come detto possono costringere la vite a movimenti nella parte bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Killrob ha scritto:

in alto è libera o bloccata?

Libera... forse proprio tu mi dicesti che non valeva la pena di acquistarla...

19 minuti fa, Geipeg ha scritto:

ho avuto un problema simile poco tempo fa sulla ender ed ho risolto sostituendo le ruote del piatto. Le ruote da lisce erano diventate da fuoristrada probabilmente mangiate dalle vasellina che avevo messo per proteggierle.....

Non sono le ruote... le ho cambiate con delle nuove per sicurezza, ma non c'erano detriti di gomma... almeno quelle le avevo montate bene (grazie sempre a @Killrob!)

20 minuti fa, Geipeg ha scritto:

ho risolto cosi il tuo stesso problema anche se penso tu hai piu'  problemi che si sommano....

cit. com'è umano lei!! 🤣

22 minuti fa, Geipeg ha scritto:

ho avuto un problema simile poco tempo fa sulla ender ed ho risolto sostituendo le ruote del piatto. Le ruote da lisce erano diventate da fuoristrada probabilmente mangiate dalle vasellina che avevo messo per proteggierle.....

ho risolto cosi il tuo stesso problema anche se penso tu hai piu'  problemi che si sommano....

Togli l'asse filettato e lascia le viti del raccordo tra  motore e asse molli, monta la boccola di ottone filetta sulla staffa e lasci le viti serrate ma non strette. Controlla su un piano se la barre filettata e' dritta, dopo averla pulita avvitala alla boccola in ottone e controlla che giri libera su tutta la sua lunghezza, magari anche prima di montarla sulla sua staffa. Avvita la barra sulla boccola montata sulla staffa e controlla se cade "naturale" in linea al raccordo del motore. Se non cade giusta naturale dovrai trovare il modo di mettere dei spessori, dove e come e' tutto da vedere, ma come materiale puoi usare la plastica delle confezioni dei prodotti appesi... quelle antifurto per intenderci, impossibili da aprire senza forbici. Quando la barra cade bene al suo posto accoppia e stingi la boccola del motore senza esagerare facendo attenzione a non inficiare tutto il lavoro appena fatto... se fai tutto bene con la stessa accortezza puoi montare la staffa e il cuscinetto superiore come optional...

Grazie! Seguirò i consigli! tra l'altro qualcuno gia applicato... ma senza risoluzione (c'era un vido in particolare che mi suggeriva di serrare quelle vitine alla boccola di ottone al max, se avevo problemi provare svitando di due giri completi, alternativamente prima una e poi l'altra, se la situazione non migliorava provavo a svitare con due giri completi entrambe, andando avanti così...

Comunque, a breve sarò possessore di bambu lab... spero, che non ci si debba smanettare tutto sto tempo e siano stampanti già pronte! Poi chissà può essere anche che srimpiangerò questi momenti...  il bello della stampa 3d è proprio la messa a punto della propria stampante!!

Che faccio con il secondo asse Z? Lo ordino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...