Vai al contenuto

Ender 3 scalino su asse...


frankieorabona

Messaggi raccomandati

6 ore fa, frankieorabona ha scritto:

Da qualche giorno noto su diverse stampe uno scalino sempre alla stessa altezza. Di sicuro è qualche problema ad uno degli assi... ma come faccio a capire quale è l'asse incriminato?

Se e' sulla altezza e' Z.

Se identifichi la lunghezza del  periodo sara' la circonferenza della parte meccanica tonda che e' da guardare.

Se non e' periodico c'e' qualcosa che tocca il gantry a una certa altezza, o dello sporco nella vite, o un cavo che tira...

 

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Killrob ha scritto:

troppo regolare e sempre alla stessa altezza? controlla anche le ruote (tutte e 6) dei 2 montanti forse ne hai una o più segnate o magari ci è finito sopra dello sporco

Sempre alla stessa identica altezza di prima

35 minuti fa, eaman ha scritto:

Se e' sulla altezza e' Z.

Se identifichi la lunghezza del  periodo sara' la circonferenza della parte meccanica tonda che e' da guardare.

Se non e' periodico c'e' qualcosa che tocca il gantry a una certa altezza, o dello sporco nella vite, o un cavo che tira...

 

Ok. a questo punto per vedere se è periodico stamperò un cubo e lo allungo sull'asse Z e domani vedo il risultato...

Intanto ho visto che con questo qualcuno ha risolto: Anti Backlash nut 

Costa pochi euro, nel frattempo che attendo la Bambu lab spero di risolvere..

Modificato da frankieorabona
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, frankieorabona ha scritto:

Intanto ho visto che con questo qualcuno ha risolto: Anti Backlash nut 

non so se quello ti risolve il problema, per me no. Se fosse quello, il difetto te lo farebbe ad altezze diverse, qui invece è sempre alla stessa quota, quindi è per forza qualcosa di meccanico che impedisce a Z di alzarsi normalmente

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

capito... vabbè tanto sono 9 euro... preveniamo nel caso eventuali problemi futuri...

Intanto ho stampato un parallelepipedo alto 7,5 cm... il problema si presenta sempre e solo alla stessa altezza. Per il resto direi che non vedo altre imperfezioni (ci sono giusto due layer ad inizio stampa un pò evidenziati - ho provato a carteggiare con dremel per capire se era possibile limare, ma il PLA scalda troppo)

SharedScreenshot.thumb.jpg.5081e9cfec52ca27676aeb711e1d0efd.jpg

Provo a rismontare e rimontare anche tutte le ruotine, le dò una pulita (a proposito come le posso pulire) e serco di vedere se c'è dello sportco nella filettatura, non ha un verso giusto? Se dovessi metterla al contrario e il problema fosse suo magari potrei risolvere in questo modo e me ritroverei il problema in alto ( faccio stampe piccole, non avrei problemi))

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...