Vai al contenuto

Ender 3 scalino su asse...


frankieorabona

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, eaman ha scritto:

Col bowden fare 3 prove e tirare una media ci sta, con il direct drive l'errore e' gia' piu' contenuto.

Adotto questa tecnica sia con bowden che con direct, ma in effetti, con direct e' un eccesso di scrupolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 2/1/2024 at 19:10, eaman ha scritto:

Aspetta: gli assi devono essere certamente calibrati, ma in genere sono calibrati adeguatamente di fabbrica, e si calibrano sulla massima lunghezza possibile non su 2cm

Eccomi di nuovo alla carica! Va bene... lascerò così gli step degli asse XYZ.

 

Il 2/1/2024 at 21:24, eaman ha scritto:

Ora hai 2 errori diversi: quello degli assi che e' proporzionale alla distanza, quindi io lo misurerei con un calibro per un segmento di 19-20cm, l'altro e' l'estrusione / flow che e' finito, e' lo stesso sia su 2cm che su 20cm.

Sul flow non credo di averproblemi... in genere le pareti mi escono quasi sempre della dimensione richiesta. Per gli assi però non ho capito cosa mi chiedi di misurare...lo step che fa il motore (e quindi l'asse) o la stampa (su 20cm?)?

Cmq..come ti avevo detto preferisco lasciarli così... intanto ho una curiosità da chiederti. in merito all' E-STEP.

Dunque, ho una Ender 3 V2 e non ho il direct. Faccio 2 test, a vuoto, e con l'hotend.

Ora mi è venuto un dubbio... quanto è attendibile prendere valore a vuoto (quindi senza che il filamento passi per l'hotend, stacco il cavo bowden ed estrude fuori). In questo modo chiedendo di estrudere 15 cm ottengo 15 cm.

Invece passando per hotend (caldo a 200°) chiedendo di estrudere 15 cm, me ne estrude 13.6 🤔

Quale devo tenere in considerazione? 

Il 2/1/2024 at 21:24, eaman ha scritto:

Poi occhio che hai delle cose subdole come il piede di elefante, gli angoli che possono essere gonfi, sovra / sotto estrusioni per il primo e top layer, che possono falsarti le misure e comunque vanno a influire sugli ingombri finali.

Il piede d'elefante lo ha fatto perchè avevo inserito il primo layer con un flusso maggiore rispetto agli altri (25%in più). Altre stampe di cubini sono uscite senza il difetto da te menzionato.

E non ho capito ho degli angoli gonfi? 

Modificato da frankieorabona
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Quale devo tenere in considerazione? 

Eh be' quello reale lol ! Quello che estrudi veramente 😉

 

22 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

E non ho capito ho degli angoli gonfi? 

E io che ne so? Guardalo.

E' che se hai gli angoli gonfi e misuri col calibro tutto il cubo magari ti sballa per gli angoli.

Se puoi usa Linear Advance per gli angoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
25 minuti fa, eaman ha scritto:

Eh be' quello reale lol ! Quello che estrudi veramente 😉

ok...quindi con hotend... cavolo però è mai possibile che sia così lontano dallo step impostato?  Da 93 impostato di fabbrica ho dovuto impostare 104. Possibile allora che le pareti mi venissero di dimensioni diversa anche per questo? (immagino sottoestrudesse?)

Modificato da frankieorabona
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, frankieorabona ha scritto:

ho una Ender 3 V2 e non ho il direct. Faccio 2 test, a vuoto, e con l'hotend.

Bella domanda... io questa misura la faccio sempre a vuoto e il mio cubo non differisce mai per piu' di 5 centesimo (positivo o negativo). Tieni conto che se fai la misurazione con hotend, devi anche tenere conto a che "velocita'" estrudi. Se usi la stessa velocita' di estrusione sia a vuoto che con hotend, rischi che nel secondo caso l'hotend nn riesca a "smaltire" tutto il filamento  spinto dall'estrusore e cio' puo' causare uno slittamento della ruota godronata che ti falserebbe la misura.

In soldoni, come detto, l'ideale sarebbe utilizzando l'hotend facendo attenzione ai parametri di estrusione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, frankieorabona ha scritto:

Da 93 impostato di fabbrica ho dovuto impostare 104. Possibile allora che le pareti mi venissero di dimensioni diversa anche per questo? (immagino sottoestrudesse?)

Be' c'e' da dire che quando hai l'estrusore calibrato correttamente poi dovresti abbassare il flow di un 5-6%, almeno quello e' il valore che si indicava una volta per il PLA. Suppongo perche' il filamento si espande quando lo scaldi.

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Tieni conto che se fai la misurazione con hotend, devi anche tenere conto a che "velocita'" estrudi. Se usi la stessa velocita' di estrusione sia a vuoto che con hotend, rischi che nel secondo caso l'hotend nn riesca a "smaltire" tutto il filamento  spinto dall'estrusore e cio' puo' causare uno slittamento della ruota godronata che ti falserebbe la misura.

Pero' l'estrusione e' il materiale che esce dal nozzle: se il motore o l'estrusore non ce la fa hai chiaramente un problema ma il risultato e' che devi aumentare gli step perche' tu vuoi estrudere X materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dalla velocita' e dalla temperatura, certo che l'estrusione del filamento richiede uno sforzo sia al motore che all'estrusore altrimenti non spenderemmo soldi per upgradare l'estrusore e relativo motore.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...