Vai al contenuto

Problema sotto-estrusione


Antonio_lom

Messaggi raccomandati

23 minuti fa, Antonio_lom ha scritto:

Esatto hai detto bene, ma pensavo di essere stato chiaro in tutti i post, avevo detto molto chiaramente che il filamento anzichè essere da 0.75 di diametro, è di 0.6 di diametro...

Che non è una cosa normale, -0.15mm in un filamento di stampa credo sia una differenza abissale.

ed è qui che stai sbagliando, il diametro o spessore che dir si voglia, dei filamenti è di 1.75 o di 3.00 che sono le misure standard tu stai dicendo che il tuo filamento è di 0.75 ma ciò non è possibile, nessuno vende filamenti con quel diametro.

quindi tu hai un filamento che invece di essere 1.75 è di 1.60 e comunque hai ragione, misure a parte, la differenza è troppo ampia ma la compensi sempre e comunque con la modifica al flusso non agli stepmm dell'estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma Dio Buono e' 1.75mm non 0.75mm!

ops chiedo scusa hai ragione, ma 2 giorni che mi dispero con sta stampante a fare cambio bobine, impostazioni, pulitura estrusore, calcoli... che ho sbagliato a scrivere.

Si ok, anzichè essere 1.75 è 1.60

ma comunque dalle foto fatte col calibro era già evidente ad inizio post che le misure che avevo preso erano di 1.75 (quella esatta) e 1.60 (quella sbagliata)

20 minuti fa, Killrob ha scritto:

la differenza è troppo ampia ma la compensi sempre e comunque con la modifica al flusso non agli stepmm dell'estrusore

gli step dell'estrusore non li ho mai modificati infatti.

Ho modificato il flusso in Cura che dal 97% (percentuale con cui ho sempre stampato benissimo), l'ho modificata a 107%, ma le due pareti non si saldano lo stesso... non so il perchè ma qualcosa non va...

 

Modificato da Antonio_lom
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Antonio_lom ha scritto:

Ho modificato il flusso in Cura che dal 97% (percentuale con cui ho sempre stampato benissimo), l'ho modificata a 107%, ma le due pareti non si saldano lo stesso... non so il perchè ma qualcosa non va...

Guarda che io te lo gia' detto il perche' precedentemente: sei sottoestruso, line width troppo stretta, fai solo 2 perimetri, magari stai basso di temperatura.

Tu continui a dire che hai misurato col calibro e ti vengono le pareti del cubo da 0.8mm: lo capisci che quelle due pareti non si spiaccicano una contro l'altra e quelle sotto perche' evidentemente sono: sottili e/o sotto estruse e/o troppo fredde?

Poi magari sei sottoestruso perche' hai l'hot-end intasato o i connettori pneumatici che mordono il filamento... Ma mettiti in testa che sei sottoestruso se non si ammucchiano i perimetri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

sei sottoestruso, line width troppo stretta, fai solo 2 perimetri, magari stai basso di temperatura.

Si si ricordo il tuo consiglio di mettere "larghezza linea" in Cura a 0.42 - 0.44

L'unica cosa che non capico allora è una: Cura non è allora affidabile come slicer quando di default mi imposta una larghezza della linea a 0.4 anzichè 0.42 - 0.44, nonostante di default ho inserito che l'ugello che utilizzo è da 0.4

In questo preciso momento ho montato la nuova bobina grigia PLA+ della Sunlu e vedrò come va con "larghezza linea 0.4"

Dopodiche se anche con questa bobina dovessi avere problemi di stampa come gia successo con la bobina nera o se le due pareti non dovessero fondere tra di loro, eseguo il tuo consiglio ad inserire 0.42

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno: ho stampato a 210° con il filamento GRIGIO della Sunlu (PLA+  210°-235°) effettuando il test flusso di stampa e ho già notato un netto miglioramento rispetto al filamento nero. Senza modificare la "larghezza linea" quindi lasciandola a 0.4 come di default, le due pareti si sono saldate perfettamente...

Adesso passo a verificare gli spessori e poi setterò gli step per XYZ attraverso Repetier-Host

20231228_230611.jpg

20231228_230752.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, eaman ha scritto:

Se puo' servire io il PLA+ grigio lo stampo 217 primo layer e 213 il resto, se non ricordo male ho un flow basso tipo ~93%.

Grazie ma credo che ogni stampante abbia i suoi minimi dettagli sulle differenza, avevo prima messo una temperatura di 210° e ho notato qualche filo di stringing, adesso ho rifatto la stampa con 200° ed è migliorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e' troppo freddo a 200, stai sottoestrudendo probabilmente a quella temperatura per quello non fa stringhe. Prova a stamparlo con un 5-7% di flow in meno ma a 213c.

Devi mettere a posto la retrazione o il raffreddamento, non stampare tutto troppo freddo altrimenti la roba non sta insieme. E non sovraestrudere per eccesso di flow.

Conta che si stampa anche a ~225c il PLA+

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...