Vai al contenuto

Problema sotto-estrusione


Antonio_lom

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi

Dopo mesi.. mi ritrovo ad avere un problema di sotto-estrusione, quindi se stampa un cubetto di 4 facce (2 passaggi da 0.4 per ogni layer) senza piano inferiore e senza piano superiore, a fine stampa mi ritrovo i due filamenti da 0.4 non uniti...

Ho smontato l'estrusore posteriore l'ho pulito ma nulla... ho dato a Cura un Flusso di stampa al 108% quasi, ma prima mi lavorava benissimo al 97%.

Credo si sia otturato il nozzle, ho già ordinato un kit di 5 pezzi che arriveranno dopo Natale.

Ma nel frattempo sono qui per chiedervi dove posso trovare il kit degli ingranaggi dell'estrusore posteriore, quelli che ho non sembrano ad "occhio" rovinati, ma vorrei fare tutto bene e quindi montare quelli in acciaio.

Qualcuno può indicarmi un link da dove comprarli? Io ho cercato su Ebay e Amazon cercando appunto "Estrusore Flying Bear Ghost 4s ma non trovo nulla, neppure su Aliexpress.

 

Aspetto Vostre risposte

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Antonio_lom ha scritto:

ma vorrei fare tutto bene e quindi montare quelli in acciaio.

allora avrebbe piu' senso prendere un estrusore ed ugelli non da mercatino, comunque se non dici che stampante hai ne che estrusore hai la veedo difficile consigliarti un kit che comunque ripeto sarebbe porcheria cinese nel migliore dei casi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che hai cercato per una Ghost probabilmente sara' un BMG clone, quindi qualcosa tipo: https://www.aliexpress.com/w/wholesale-bmg-clone-gears.html?spm=a2g0o.productlist.search.0

In genere quelli di TriangleLabs sono affidabili, altri store vanno a tentativi.

Io compro questi in genere: https://www.aliexpress.com/item/1005003528259997.html

Stessa cosa per i nozzle, questi magari sono economici: https://www.aliexpress.com/item/1005004515032769.html

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

allora avrebbe piu' senso prendere un estrusore ed ugelli non da mercatino, comunque se non dici che stampante hai ne che estrusore hai la vedo difficile consigliarti un kit che comunque ripeto sarebbe porcheria cinese nel migliore dei casi

Ciao FoNzY, la mia è una stampante Flying Bear Ghost 4S (nel primo post avevo già specificato il nome della stampante)

Cita

Se dici che hai cercato per una Ghost probabilmente sara' un BMG clone, quindi qualcosa tipo: https://www.aliexpress.com/w/wholesale-bmg-clone-gears.html?spm=a2g0o.productlist.search.0

Ciao eaman, attualmente nella mia Flying Bear Ghost 4S ho cambiato solo le molle del piatto, mettendo quelle gialle più rigide rispetto a quelle originali  per migliorare la calibrazione ed un nuovo ugello di riserva che avevo ricevuto assieme alla stampante.

Tutto il resto non l'ho mai cambiato, quindi anche l'estrusore è quello che mi è arrivato assieme alla stampante. Ho notato che il filamento anzichè scorrere al centro dei denti dell'ingranaggio, scorre di lato e non credo sia una cosa positiva, vi allego qualche foto

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Antonio_lom ha scritto:

a mia è una stampante Flying Bear Ghost 4S

in effetti si poteva capire 😅

 a me sembra ok il tuo estrusore, anche se il filo non passa centrale non crea nessun problema.

hai mai guardato se gli step\mm sono giusti? se ritoccandoli hai mantenuto valori molto vicini al numero ""ideale" impostato dal produttore significa che il sistema spingi filo è ok.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

a me sembra ok il tuo estrusore, anche se il filo non passa centrale non crea nessun problema.

Ho letto da qualche parte che il filamento deve stare al centro affinchè la trazione sia costante..

Ho appena verificato lo spessore del filamento che ho usato fino a ieri e mi sono accorto che non misura 1.75, bensì 1.60.

Ne ho preso un altro della SUNLU e misura invece 1.74

 

Io credo possa dipendere anche da fatto questo filamento che ho usato sia di spessore poco inferiore creandomi la sotto-estrusione.

Che ne dite

a.jpg

b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2023 at 12:58, FoNzY ha scritto:

hai mai guardato se gli step\mm sono giusti?

No, ho lasciato i valori della stampante originali. Ho solo modificato Con Cura il flusso che dal 100% l'ho abbassato al 97% usando il test "calibrazione flusso di stampa" stampando un cubetto senza piano inferiore e superiore, stampando le pareti con 0.4 x 2 passaggi, quindi per ottenere 0.8 ho fatto:

(0.85+0.81+0.79+0.83) ÷ 4 = 0.82

(Valore atteso ÷ valore ottenuto) x 100

(0.80 ÷ 0.82) x 100 = 97%

 

Però per una mia comodità mi piacerebbe poter lasciare la percentuale del flusso al 100% e cambiare gli step/mm dell'estrusore.

Come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antonio_lom ha scritto:

Come si fa?

dipende, ci sono diverse strade peer farlo a seconda ci come è stato impostato il firmware.

premesso che una riduzione del 3% è ok, è piu' un discorso di ugello cinese che di step\mm.

hai abilitato il salvataggio in eeprom? probabilmente no

tramite pc con la stampante collegata per impostare gli steep\mm devi inviare questo: m92 EXX.xx (dove x è il numero di step\mm che vuoi impostare)

poi con il comando: M500 salvi il nuovo valore

adesso spegneendo la stampante se il salvataggio era attivo il nuovo valore è rimasto ed è finita qui se invece il valore è tornato quello di fabbrica allora il comando m500 è stato disabilitato.

in questo caso volendo puoi sostituire il firmwarre per risolvere alla radice il problema o metterci una pezza andando nel tuo slicer e creare un custom start gcode al quale aggiungerai una riga in fondo.

questa riga è solo il comando: m92 Exx.xx 

in modo che la stampante usera' questo valore per la stampa

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FoNzY,

quello che posso dirti è che qualche mese fa ho usato Repetier-Host ed ero riuscito a modificare gli step/mm degli assi XYZ, spegnendo la stampante i valori erano memorizzati e quindi funzionava...

Penso che posso fare la stessa cosa con l'estrusore, giusto?

Usando Repetier-Host, puoi indicarmi la procedura per modificare gli step/mm?

Inoltre, devo immettere un valore a casaccio (tipo 97) o devo fare qualche calcolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Antonio_lom ha scritto:

Usando Repetier-Host, puoi indicarmi la procedura per modificare gli step/mm?

devi inviare gcode, basta solo: M92 Exx.xx

28 minuti fa, Antonio_lom ha scritto:

Inoltre, devo immettere un valore a casaccio (tipo 97) o devo fare qualche calcolo?

devi conoscere il valore attuale, devi smontare l'estrusore in modo che il filamento sia libero di scorrere senza impedimenti e fare un test sulla distanza, dando il comando di estrudere 10cm devi vedere quanto viene estruso in realta'. piu' è grande la distanza misurata piu' affidabile è il test

poi usi la fomrula: valore teorico\valore ottenuto x step\mm attuali

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...