Vai al contenuto

Problema sotto-estrusione


Antonio_lom

Messaggi raccomandati

Ho tolto il filamento PLA+ bianco della Jayo (quello da 0.6 diametro), ho inserito il filamento PLA+ della Sunlu di colore nero che misura 0.75

Tutto il giorno ho stampato un oggetto che mi son creato con Fusion360 ma dopo parecchie stampe, parecchi cambi di temperatura, velocità di retrazione, ho tolto il filamento della Sunlu e ho rimesso quella della Jayo.

Praticamente con il filamento NERO della Sunlu, ottengo pezzi colmi di ragnatele, PLA extra depositati in posti dove non dovrebbero esserci (Sovra-estrusione), nonostante abbia calcolato la percentuale da estrudere come gia spiegato nei post precedenti, infatto ogni parete del pezzo di test misurava 0.80 così come doveva misurare.

La temperatura consigliata dalla Sunlu è di 210°-235°

Ho iniziato con la temperatura di 220° ma venivano fuori parecchie ragnatele (stringing), ho abbassato la temperatura a 200° e ho notato un leggero miglioramento ma ancora presenti gli effetti dello stringing.

Ho quindi portato la temperatura a 190°, ancora un po di miglioramento, ma ancora un po di stringing ma soprattutto pezzi di PLA+ attaccati sul pezzo che non dovevano esserci.

ho quindi portato la temperatura a 180°, ma ovvio che è una temperatura molto bassa e rischio di forzare il motore dell'estrusione.

PREMESSA: io avevo gia utilizzato filamento PLA+ della Sunlu ma di colore BIANCO, e stampava molto molto bene...

Quindi credo ci sia qualcosa che fa la differenza sul colore, ma non credo sia la temperatura dato che ho testato da 180° a 220° senza ottenere una stampa adeguata.

Quindi se non dipende dalla temperatura da cosa può dipendere? Sarebbe un peccato bittare nel cestino una bobina nuova di PLA+ NERO della Sunlu.

Qualcuno può magari indicarmi cosa posso provare per risolvere col colore nero?

NOTA: qualche post piu sopra, avevo postato due foto con calibro per farvi vedere che il filamento della Jayo misura 0.6 anzichè 0.75. E' normale che sia di 0.15 inferiore lo spessore? Non ottengo alcun effetto Stringing ma ho uno strano effetto, cioè la due pareti non riesco a farle fondere, si staccano (vedi immagine), sarà perchè appunto il diametro del filamento non è 0.75 ma 0.60?

Ditemi voi io sono entrato in totale confusione

 

20231228_001332.jpg

Modificato da Antonio_lom
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che devi regolare il flow per ogni filamento.

Gli e-step sono sempre uguali a meno che non cambi estrusore, cambia il flow che va' calibrato per ogni filamento.

Stessa cosa per la temperatura.

Quindi fai gli e-step una volta sola, regolai la temp per ogni filamento e poi fai i test per il flow alla giusta temperatura di quel filamento. Colore diverso = filamento diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eaman, ti ringrazio per la risposta.

Purtroppo sul tema "flusso" ti devo dire che ho già settato perfettamente la quantità di flusso (in %).

Ho stampato un cubetto 40x40, sono solo le 4 pareti laterali, su ogni parete (come hai potuto vedere) ho fatto stampare n°2 linee.

Ho misurato col calibro digitale lo spessore delle 4 pareti, ho ottenuto il valore reale Vr

Poi ho eseguito la formula (VALORE ATTESO ÷ VALORE REALE) X 100

Mi è venuto fuori 97%, quindi in cura ho settato il flusso a 97% e di conseguenza tutti gli altri parametri inerenti al flusso si sono portati in automatico al 97%.

Quel pezzo in foto è stato fatto al 97% infatti le 4 pareti misurano tutte circa 0.80

Avendo un ugello da 0.4 e facendo due passaggi uno accanto all'altro, il totale dello spessore deve infatti venire 0.80

 

Quindi qualcosa non va nel filamento nero, che pur avendo testato col cubetto i 4 lati ottengo il giusto spessore, cioè 0.80

Ce' qualcosa che non va nel filamento NERO, è impossibile che io per migliorare (senza aver risolto comunque), debba scendere ad una temperatura di 180°

 

E la domanda che rifaccio è: è normale che un filamento misura 0.6 anzichè 0.75? LA misura di 0.6 l'ho presa dalla bobina stessa prima di montarla.

Altra premessa: la bobina NERA era sigillata, ho aperto il celofan e montata, ma ha stampato da schifo....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Antonio_lom ha scritto:

Ciao eaman, ti ringrazio per la risposta.

Purtroppo sul tema "flusso" ti devo dire che ho già settato perfettamente la quantità di flusso (in %).

Ho stampato un cubetto 40x40, sono solo le 4 pareti laterali, su ogni parete (come hai potuto vedere) ho fatto stampare n°2 linee.

Ho misurato col calibro digitale lo spessore delle 4 pareti, ho ottenuto il valore reale Vr

Poi ho eseguito la formula (VALORE ATTESO ÷ VALORE REALE) X 100

Mi è venuto fuori 97%, quindi in cura ho settato il flusso a 97% e di conseguenza tutti gli altri parametri inerenti al flusso si sono portati in automatico al 97%.

Quel pezzo in foto è stato fatto al 97% infatti le 4 pareti misurano tutte circa 0.80

Avendo un ugello da 0.4 e facendo due passaggi uno accanto all'altro, il totale dello spessore deve infatti venire 0.80

Bho guarda, mi sa che io e te misuriamo il flusso in modo diverso.

Intanto se hai un nozzle da 0.4mm la line width deve essere ~0.42- 0.44mm. In nozzle e' tondo, l'estrusione e' cilindrica e se vuoi che i perimetri e i layer si fondano inseme dovranno sovrapporsi.

https://the3dprinterbee.com/3d-printer-line-extrusion-width/

E questo non e' neanche il flow, il flow e' determinato da quanto si espande e contrae il filamento durante l'estrusione.

Te infatti hai una foto in cui i due perimetri sono disgiunti.

Per altro non si fanno 2 perimetri, se ne fanno 3 nelle stampe funzionali.

Poi non capisco cosa indichi come larghezza 0.75: forse vuoi dire il filamento? Quello e' largo 1.75mm, se il diametro e' diverso non e' una bella cosa ma andra' corretto appunto con il flow.

Io poi il flow non lo misuro con i lati di un cubo perche' come vedi puoi cannare l'extrusion width e farlo venire, il flow io lo misuro sulla qualita' dell'ultimo layer e sulla qualita' delle superfici verticali, per la correttezza dimensionale _per me personalmente_ e' questione di compensazione XY e quanto estrudi / sovraestrudi i perimetri.

------------

Comunque a parte questo ci sta' che un filamento di un colore sia significativamente diverso da un altro colore, come poi regolarti vedi tu. Il mio nero lo estrudo il 6% in piu' del grigio, per dire. Puo' cambiare anche la temperatura che a sua volta influisce sulla scorrevolezza (se hai problemi di estrusione) e sulla dilatazione / sovrapposizione dei layer.

--------

TLDR: cambia la extrusion width a 0.44mm, fai 3 perimetri, asciuga il filamento e vedi se i perimetri stanno insieme.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Intanto se hai un nozzle da 0.4mm la line width deve essere ~0.42- 0.44mm. In nozzle e' tondo, l'estrusione e' cilindrica e se vuoi che i perimetri e i layer si fondano insieme dovranno sovrapporsi.

OK, proverò a mettere 0.42 anzichè 0.4 che è di default.

Però la cosa strana è che io questo dato non l'ho mai modificato e con il PLA+ BIANCO della Sunlu ha sempre stampato bene saldando tutte le pareti egregiamente.

Io sostengo che il problema sia proprio del diametro del filamento che essendo appunto da 0.6 anzichè 0.75, estrude meno materiale e quindi le pareti non si saldano per mancanza di materiale sotto l'ugello.

 

Modificato da Antonio_lom
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Antonio_lom ha scritto:

OK, proverò a mettere 0.42 anzichè 0.4 che è di default.

Però la cosa strana è che io questo dato non l'ho mai modificato e con il PLA+ BIANCO della Sunlu ha sempre stampato bene saldando tutte le pareti egregiamente.

oh. Sono filamenti diversi e ci vanno impostazioni diverse.

 

3 ore fa, Antonio_lom ha scritto:

Io sostengo che il problema sia proprio del diametro del filamento che essendo appunto da 0.6 anzichè 0.75, estrude meno materiale e quindi le pareti non si saldano per mancanza di materiale sotto l'ugello.

Io non sono mica sicuro di cosa parli perche' il diametro dei filamenti e' UNO millimetri + TRE QUARTI di millimetro, non 0.75 cosa? Parliamo della stessa cosa? (Killrob non bannarmi se bestemmio, non sono credente quindi non vale).

Se stiamo parlando comunque della stessa cosa, il diametro del filamento, se uno di questi e' inferiore ci andra' piu' flow per compensare. Se gia' sai che il diametro e' diverso e quasi garantito che il flow dovra' essere diverso.

Ma mica cambi gli e-steps se cambia il diametro: gli e-step sono un riferimento sulla lunghezza, non la larghezza, del filamento a monte dell'hotend. Fine. Quello che viene fuori dal nozzle lo cambi con il flow.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, eaman ha scritto:

(Killrob non bannarmi se bestemmio, non sono credente quindi non vale).

non sono credente anche io e bestemmio anche io, e comunque credo che intenda 1.75, e quando ha preso la misura con il calibro era di 1.60, e quindi si, @Antonio_lom la compensi con il flusso, non certo con gli stepmm dell'estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Io non sono mica sicuro di cosa parli perche' il diametro dei filamenti e' UNO millimetri + TRE QUARTI di millimetro, non 0.75 cosa? Parliamo della stessa cosa? (Killrob non bannarmi se bestemmio, non sono credente quindi non vale).

Non credo sia il caso di bestemmiare o di innervosirti...

Io sono stato molto chiaro, a me a scuola hanno insegnato che il DIAMETRO, in geometria, è il segmento che unisce due punti della circonferenza passando per il centro. Quindi tu lo puoi anche chiamare SPESSORE, ma il termine più corretto è DIAMETRO, lo scrivono anche in tanti siti, uno tra questi

https://www.robotstore.it/en/Filamento-in-PLA-diametro-1-75mm-per-stampa-3D-1Kg-BIANCO

1 ora fa, eaman ha scritto:

Io non sono mica sicuro di cosa parli perche' il diametro dei filamenti e' UNO millimetri + TRE QUARTI di millimetro, non 0.75 cosa? Parliamo della stessa cosa?

Ma è da un paio di giorni che lo ripeto in maniera chiara: se dico che ho un filamento che ha un DIAMETRO di 0.6 e non 0.75, significa che sto parlando proprio di quello, dello spessore per intenderci.......

1 ora fa, eaman ha scritto:

Se stiamo parlando comunque della stessa cosa, il diametro del filamento, se uno di questi e' inferiore ci andra' piu' flow per compensare. Se gia' sai che il diametro e' diverso e quasi garantito che il flow dovra' essere diverso.

Ho già provato questo, ho addirittura modificato in Cura il FLUSSO dal 97% al 107% ma estrude sempre la stessa quantità

Cioè le due pareti non riescono a fondersi l'una con l'altra..

2 ore fa, eaman ha scritto:

Ma mica cambi gli e-steps se cambia il diametro: gli e-step sono un riferimento sulla lunghezza, non la larghezza, del filamento a monte dell'hotend. Fine. Quello che viene fuori dal nozzle lo cambi con il flow.

no non ho mai cambiato gli step/mm, mi sono soltanto soffermato a modificare in Cura il FLUSSO, cioè quello che tu chiami FLOW in inglese...

1 ora fa, Killrob ha scritto:

non sono credente anche io e bestemmio anche io, e comunque credo che intenda 1.75, e quando ha preso la misura con il calibro era di 1.60, e quindi si, @Antonio_lom la compensi con il flusso, non certo con gli stepmm dell'estrusore.

Esatto hai detto bene, ma pensavo di essere stato chiaro in tutti i post, avevo detto molto chiaramente che il filamento anzichè essere da 0.75 di diametro, è di 0.6 di diametro...

Che non è una cosa normale, -0.15mm in un filamento di stampa credo sia una differenza abissale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...