Vai al contenuto

Sono tirchio (e probabilmente scemo)


scuotter

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)
Il 4/3/2024 at 20:00, Killrob ha scritto:

ho controllato e quello che credevo fosse disabilitato in realtà lo è, ma a linea 2115 decommenta

//#define LCD_BED_LEVELING

che al momento è commentata e prova

niente, non è quella. 😞
sto provando ad abilitare opzioni nella parte dedicata ai touch screen (da riga 3200 circa in giù)

 

c'è anche da dire che adesso mi sta tirando fuori una sbrodolata di errori.
facciamo che disinstallo VS Code, lo reinstallo e riprovo 😞

 

EDIT: ok, trovato l'errore: era un impostazione sbagliata su C/C++
adesso compilare lo compila tutto senza errori.
ho scoperto che forse posso mettere Marlin a colori con il display tutto touch, ma ci riprovo domani 😄 

Modificato da scuotter
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

ok, ho un bellissimo Marlin touch tutto a colori ma ancora non riesco a sistemare sto maledetto display. in pratica il touch è al contrario (angolo basso DX corrisponde ad angolo alto SX e così via)

più che altro, non riesco a far comparire l'opzione per la calibrazione del touch dai menù di Marlin 😞

 

se avete idee...perchè io le sto finendo

 

Edit: forse potrei risolvere in questi modi

1) comando M995: la stampante non è collegata in seriale, quindi faccio un gcode con solo m995 e cerco (schiacciando il touch a caso) di farlo eseguire

2) rimetto una versione precedente di Marlin (quella dove mi faceva calibrare il display), mi segno i valori ottenuti in calibrazione e li riporto nel file config. di Marlin nuovo

 

Modificato da scuotter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Inviato (aggiornato)

Ho lasciato un attimo da parte Marlin per concentrarmi sulla meccanica.

Bene o male dovrei aver disegnato e comprato utto quello che mi serve, stavo iniziando a testare uno dei due supporti della z, vedi foto, ma mi sono accorto che la vite a chiocciola è stortissima: voi le raddrizzate o le buttate e ne prendete altre? Chiedo perché le boccole hanno un minimo di gioco sulle barre cromate e nei punti di maggior svergolamento della vite il piatto oscilla di qualche decimo intorno all'asse X...

IMG_20240504_152005_650.jpg

 

Ma se in alternativa alle barre trapezie usassi due barre filettate M10? Lo so che è una bestialità,ma almeno sono sicuro che non si pieghino

Modificato da scuotter
Aggiunto idea malsana
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, scuotter ha scritto:

mi sono accorto che la vite a chiocciola è stortissima

Dipende dal grado di "stortura". Io x la E5P ho due viti trapezie di cui una leggermente storta. Me ne sono accorto perche su Z mi faceva degli artefatti in modo regolare. Ho risolto stampandomi questo

https://www.thingiverse.com/thing:4759091

utilizza delle sfere in metallo e dei magneti x disaccoppiare l'oscillazione dovuta della deformazione della vite trapezia dal movimento venticale. In soldoni, ancorando la vite trapezia alla parte inferiore del disaccoppiatore e l'asse X alla parte superiore dello stesso, i movimenti laterali dovuti alla vite storta muovono lateralmente solo una componente che cmq trasmette il movimento verticare all'asse grazie alle sfere.

Nel progetto e' incluso anche il video del funzionamento, li vedi la vite storta che oscilla e il lavoro del disaccoppiatore per "compensarla"

Io ho leggermente modificato il progetto aumentando il numero di sfere e magneti, ma il principio non cambia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, scuotter ha scritto:

le boccole hanno un minimo di gioco sulle barre cromate

Per come la vedo io questo è un problema ben più grave, perché, anche con le barre trapezie dritte, mentre stampi ogni vibrazione ti farà spostare il piatto (a meno che non stampi piano ma non ha senso).

Secondo me, una volta che i supporti del letto sono incardinati bene sei apposto, basta che non segui la moda di vincolare le aste filettate in alto e metti un accoppiatore col motore che permetta un minimo di scotamento angolare.

 

Questa cosa di mettere i disaccoppiatori tra le viti trapezie e i supporti per il letto mi lascia perplesso... ma ammetto che non ho esperienza diretta (vedremo quando metto in funzione la corexy che sto facendo).

28 minuti fa, dnasini ha scritto:

Me ne sono accorto perche su Z mi faceva degli artefatti in modo regolare.

Le tue barre trapezie sono vincolate in alto ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Cubo ha scritto:

Le tue barre trapezie sono vincolate in alto ?

ho realizzato dei supporti x vincolarle ma ho notato che peggiorano invece di migliorare quindi li ho tolti. Ho trovato un progetto su thingiverse che utilizza i classici cuscinetti a sfera (come quelli degli skateboard) ma se non sono perfettamente allineati con i motori la pezza e' peggio del buco.

Da quella che e' la mia esperienza il disaccoppiatore fa il suo dovere (almeno pare 🙂 )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, dnasini ha scritto:

Dipende dal grado di "stortura". Io x la E5P ho due viti trapezie di cui una leggermente storta. Me ne sono accorto perche su Z mi faceva degli artefatti in modo regolare. Ho risolto stampandomi questo

https://www.thingiverse.com/thing:4759091

utilizza delle sfere in metallo e dei magneti x disaccoppiare l'oscillazione dovuta della deformazione della vite trapezia dal movimento venticale. In soldoni, ancorando la vite trapezia alla parte inferiore del disaccoppiatore e l'asse X alla parte superiore dello stesso, i movimenti laterali dovuti alla vite storta muovono lateralmente solo una componente che cmq trasmette il movimento verticare all'asse grazie alle sfere.

Nel progetto e' incluso anche il video del funzionamento, li vedi la vite storta che oscilla e il lavoro del disaccoppiatore per "compensarla"

Io ho leggermente modificato il progetto aumentando il numero di sfere e magneti, ma il principio non cambia

Intanto grazie mille del feedback e del progetto linkato! non dovrebbe costarmi troppa fatica aggiungerlo (magneti ne ho, devo solo recuperare delle sfere)
Riguardo la stortura delle viti:
una è ancora montata sulla LK-1, quindi diciamo che è abbastanza dritta,
una avrà avuto 4 mm di bombatura in centro, appoggiandola sulle estremità (l'ho leggermente raddrizzata, ma non è ancora perfetta...adesso ha molte piccole storture). diciamo che prima, fissandola su un'estremità, la punta prendeva almeno 1 cm.
l'ultima non l'ho nemmeno guardata perchè ho sbagliato e l'ho ordinata con passo 2 anzichè 8 🤦‍♂️ - se qualcuno la vuole la regalo

 

34 minuti fa, Cubo ha scritto:

Per come la vedo io questo è un problema ben più grave, perché, anche con le barre trapezie dritte, mentre stampi ogni vibrazione ti farà spostare il piatto (a meno che non stampi piano ma non ha senso).

Secondo me, una volta che i supporti del letto sono incardinati bene sei apposto, basta che non segui la moda di vincolare le aste filettate in alto e metti un accoppiatore col motore che permetta un minimo di scotamento angolare.

 

Questa cosa di mettere i disaccoppiatori tra le viti trapezie e i supporti per il letto mi lascia perplesso... ma ammetto che non ho esperienza diretta (vedremo quando metto in funzione la corexy che sto facendo).

Le tue barre trapezie sono vincolate in alto ?

Grazie dei consigli
Non ho ancora provato a sostituire le boccole a sfere, cinesi, con quelle che mi sono stampato in PETG sulla falsariga delle Igus. Però le boccole hanno interno H7, la barra calibrata se non sbaglio è F7, quindi almeno un 2-3 centesimi di gioco ci sono fisiologicamente.
Il piatto, muovendolo a mano, non sembra spostarsi: è più un inclinarsi avanti o indietro a causa della stortura della vite: spero di risolvere raddrizzando e svincolando la vite.
Se non sbaglio tu sulla Z hai le guide lineari, quindi questo problema te lo sei risparmiato 😅 son già pentito di non averle messe anche io

Per quanto riguarda le barre trapezie, non le ho accoppiate direttamente al motore perchè mi portava via troppo spazio: la mia idea è di mettere, partendo dal basso:
- supporto barre calibrate e vite, dove verrà montato anche un cuscinetto 608zz su cui è calettata la barra trapezia
- puleggia dentata collegata con una cinghia al motore(che sarà nella parte posteriore della macchina)
- supporto asse Z con chiocciola avvitata (a questo punto con chiocciola flottante)
- supporto superiore barre calibrate, pensavo di lasciare un foro di centraggio - lasco (+1mm) per la vite trapezia. quindi non vincolata ma "contenuta"

Modificato da scuotter
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...