Vai al contenuto

strane righe in stampa


Messaggi raccomandati

salve a tutti, desideravo avere un confronto, ho finito da qualche tempo la mia seconda  stampante custom, sul quale ho montato un  orbiter 2.0 (tmc2209) come potete vedere mi fà questo difetto (è uno dei due duct), all'inizio pensavo che dipendesse dal esclusione dello steathchop,ho pensato alla corrente di alimentazione, ma se il motore è da 1.2  con la fomula restituisce sempre 513 mA, escludo  il wobble sull asse Z e intasamenti vari, non dipende dallo slicer perchè con due differenti mi tira fuori lo stesso difetto, non saprei, cosa vi verrebbe in mente?

393091954_917642516387006_5447242103910795613_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la stò ancora testando quindi abbastanza piano, con prusaslicer sui perimetri  70 mm/sec, lo fà sia su X che Y quindi avevo pensato a un errore di taratura dell estrusore.

Forse sono i tensionatori con i cuscinetti difettati, ma mi sembra strano  (si ,i cavi sono da sistemare un pò meglio )

387499740_721555642931704_6617853260682477319_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fufluns ha scritto:

la stò ancora testando quindi abbastanza piano, con prusaslicer sui perimetri  70 mm/sec, lo fà sia su X che Y quindi avevo pensato a un errore di taratura dell estrusore.

Forse sono i tensionatori con i cuscinetti difettati, ma mi sembra strano  (si ,i cavi sono da sistemare un pò meglio )

387499740_721555642931704_6617853260682477319_n.jpg

potrei consigliarti un carrello di X un po' migliore di questo che vedo? non la prendere come una offesa se l'hai progettato tu..

https://cults3d.com/en/3d-model/various/the-diamond-mount-direct-drive-hotend-mount-for-v6-nf-smart-dragon-dragonfly-zodiac-bmo-and-more-sapphire-pro-sp-3-plus-sp-5-printers-laurienzudesign-2

questo va su guide lineari 😉 magari ha una migliore distribuzione del peso

Link al commento
Condividi su altri siti

si , all'inizio avevo un intasamento nel nozzle,per cui mi son detto "va che scemo che sei"  (sai come 'è dopolavoro, qualche cavolata la fai) infatti  , ovviamente non estrudeva sempre la stessa quantità  sballava di 2 o 3 mm su 100,poi sistemato i duct insomma le solite messe a punto.

prima avevo messo una ventola da 30 mm poi sostituita con una da 40, rifatto il pid ovviamente

al momento ho la ritrazione a 1,   60 mm sec, ma non dovrebbe dare tutti sti problemi,   c'è qualcosa che non rende omogeneo il flusso, l orbiter tira come un trattore, fino al sabato non riesco a metterci mano probabilmente, proverò a rimontare la ventola da 30 ricontrollo l hot end e rifaccio il pid

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fufluns ha scritto:

cosa vi verrebbe in mente?

lo avevo pure io, l'unica cosa che lo ha eliminato è stato lo "smoothing" insomma l'accelerometro, la compensazione della risonanza.

p.s. ma le guide che roba sono? se hanno movimento c'è poco da fare

pps. con questo carello di X ti lavorano sono le sfere da un lato del carrello, poco male su una 12mm ma comunque è un "qualcosa"

Link al commento
Condividi su altri siti

controlllo se è attivato da Fw ma non mi sembra ,per le guide non sono hi win se è quello che chiedi, le ho montate su un laser ma è un'altra storia .

per evitare il carico su un lato ho ridotto al minimo lo sbalzo , se è quello che intendi, centrando il carico al centro del carrello cosa resa possibile dalle dimensione esigue dell orbiter, almeno nominalmente il carro può supportare carichi ben maggiori,migliorie dal precedente modello che avevo fatto, dove tra l' altro  c'è motato un titan aero, che pesa di più , e questo problema non compare.

bah, ne verrò a capo era per avere una comparativa, magari m'era sfuggito qualcosa

ps: le parti in alluminio sono svuotate e nervate .....alleggerimenti

 

Modificato da Fufluns
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fufluns ha scritto:

si , all'inizio avevo un intasamento nel nozzle,per cui mi son detto "va che scemo che sei"  (sai come 'è dopolavoro, qualche cavolata la fai) infatti  , ovviamente non estrudeva sempre la stessa quantità  sballava di 2 o 3 mm su 100,poi sistemato i duct insomma le solite messe a punto.

Ok ma hai regolato il flow? Magari sei solo un po' sovra estruso, prova a togliere un 5-10%.

Il flow non e' gli e-steps, e' normale dover estrudere un po' meno del 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...