Vai al contenuto

Nuovo acquisto


Gnulio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono indeciso sull'acquisto di una nuova stampante fdm. Il mio budget è intorno a i 350 euro. Ho letto un pò di recensioni online ma faccio fatica a decidere. Mi interessa avere un area di stampa di almeno 300x300x300 mm. Sono indirizzato su elegoo neptune 4 plus, sovol sv07 plus. Non saprei bene quale scegliere, anche altri modelli, sapreste darmi un consiglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia la Sovol usa klipperscreen quindi e' un piu' standard, la Neptune ha un firmware piu' incasinato con la loro UI che non e' del tutto compatibile con Fluidd.

Io guarderei anche una SV06+ con una BTT Pi per klipper.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Che io sappia la Sovol usa klipperscreen quindi e' un piu' standard, la Neptune ha un firmware piu' incasinato con la loro UI che non e' del tutto compatibile con Fluidd.

Io prenderei una SV06+ con una BTT Pi per klipper.

Ma per il risparmio?

Sto vedendo che tra una cosa e l'altra la sv06 plus con lcd klipper sovol tra una promo e l'altra costerebbe 320 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Gnulio ha scritto:

Ma per il risparmio?

Perche' e' fatta meglio, ha i linear rods e pure piu' grandi della media. Non so' pero' se ha i due assi Z indipendenti, di sicuro non c'e' una cinghia di sincronizzazione. La SV07 e' molto normale, meccanicamente e' un passo in dietro, avranno voluto risparmiare per metterci l'elettronica per klipper.

Ne ha appena presa una un altro ragazzo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La SV06+ meccanicamente e' piu' bella, pero' ci ho guardato e non ha il doppio z indipendente:

Sovol SV06 Plus, Fully Open Source 3D Printer, Sovol 3D Printer

Quanto questo possa dar fastidio per tenere il gantry piatto non saprei dire, potrebbe anche essere ininfluente. Per risolverlo ci vorrebbe un'altra scheda (anche solo un Arduino con klipper) oppure una cinghia di sincronizzazione.

Magari vai su un Reddit / forum della Sovol e chiedi se il doppio Z senza i driver indipendenti da' problemi.

Il loro scatolozzo per Klipper non lo conosco ma vedo che almeno funziona con klipper-screen, almeno non costa molto e lo schermo e' grande...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Gnulio ha scritto:

Ok ho scritto su reddit. Sovol mi ha anche mandato un coupon e la prenderei con lo schermo a 300. Quanto può essere complicato risolvere il problema del doppio z?

Per me non sarebbe neanche un problema: una volta messo pari il gantry basta non andare poi a muoverlo con le mani. Per metterlo pari basta spegnerla e appoggiare i due lati del gantry su due barattoli alti uguali,oppure usare il foglio di carta / spessimetro come per livellare il piatto. Poi comunque l'auto level fara' una mesh. Questo per convivere con la questione.

Altrimenti per risolvere in hardware serve un cinghia tipo https://www.aliexpress.com/item/1005005412090622.html

oppure in software con Marlin comprare una nuova scheda con 5 driver, con klipper qualunque cosa che possa guidare un altro step motor.

-----------

Il fatto e' che oggi i principianti vogliono avere le macchine che fanno la calibrazione del piatto in modo completamente autonomo, sulla sovol hai da livellare anche il gantry. Ma anche la Neptune di tanto in tanto dovra' livellare il gantry, la cinghia e' meglio di niente ma non e' mica super precisa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto diverse risposte. Per alcuni il problema della mancanza del doppio driver si risolve calibrando spesso ed ho visto che esistono degli indicatori stampabili che dovrebbero rendere la cosa facile e veloce ogni volta. Non mi è chiaro se con la scheda per klipper acquistabile da loro ci sia la possibilità di pilotare i due motori separatamente.  C'è chi mi ha risposto dicendo che preferisce la sv07+ perchè ha klipper nativo e che in ogni caso sulla sv06 le linear rod andrebbero lubrificate mensilmente mentre i cuscinetti si cambiano annualmente. Sono un pò confuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di questo thread su Reddit:

E' circa quello che ti ho detto io, non dovrebbe essere un problema grave e ci si puo' convivere.

Altrimenti bisogna comprare una nuova scheda con 5 driver e rifare tutti il firmware, poi devi comunque calibrare periodicamente il gantry ma con una nuova scheda potresti farlo via software. IMHO non vale la pena.

I linear rods sono meglio delle ruotine, c'e' poco da discutere, certo ogni tanto vanno ingrassati ma vanno meglio delle ruote in gomma. C'e' poi da dire che non saranno i cuscinetti piu' buoni sul mercato ma eventualmente si cambiano, ma non ogni anno. Piuttosto le ruotine in gomma si cambiano spesso a quelle velocita'.

Piuttosto e' interessante il tizio che dice che la scheda dalle 07 surricalda, quello potrebbe accedere anche sul PAD.

Te se chiedi a piu' gente ti diranno cose diverse, sta poi a te investigare ed eventualmente chiedere, conta pero' che non c'e' una stampante perfetta e se chiedi tipo su reddit troverai solo i problemi e non la gente che sta a stampare felicemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...