Vai al contenuto

Ender 3 capricciosa...forse


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, mi sono presentato nell'apposita sezione...mi chiamo Mirko e posseggo una Ender 3. Qualche giorno fa ho acquistato il kit della Creality per il secondo asse Z. Meticolosamente ho montato tutto seguendo le istruzioni: a prima botta le stampe sono venute bene, e nei giorni successivi con qualche modifica di upgrade sono venute ancora meglio.

Insomma tutto bene finché non mi viene la brillante idea di mettere l'alimentatore con pezzi stampati appositamente nella parte posteriore. Tragedia, non sono più riuscito a stampare bene. Il piatto è perfetto, l'asse X si trova in squadra ed Y idem. Questo succede solo sul lato destro del piatto. Potete aiutarmi per cortesia?

IMG_20231108_102807.jpg

IMG_20231108_102836.jpg

IMG_20231108_102845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Tornado78 ha scritto:

Questo succede solo sul lato destro del piatto.

sembra che il tuo piano sia inclinato, probabilmente il lato destro del piano è troppo basso e in quel punto c'è troppo spazio tra ugello e piano e quindi di fatto stai stampando in aria che è proprio quello che sembra dalla foto.

la soluzione piu' semplice è allenttare di 1\2 giro le viti del piano lato destro in modo che salga di quei 50\100 micron che servono a far aderire la stampa al piano.

 

un altra causa potrebbe essere il tappetino usurato ma se ha appena iniziato il problema allora allentare le viti per ora basta.

 

 

57 minuti fa, Tornado78 ha scritto:

Il piatto è perfetto, l'asse X si trova in squadra ed Y idem.

la squadra che misuri tu è relativa, gli assi devono essere in squadra dinamicamente parlando, in primis non hai li strumenti per misurare 1decimo di squadro su 30cm anche se ci fosse ma poi sarebbe relativo, devi guardare alla posizione relativa estrusore mentre si muove....tutta sta filipppica per dire "non fasciarti la testa perche' non serve"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post. Praticamente ho smontato quasi tutta la macchina e rimontata...bè adesso senza regolare nulla va che è una bellezza. Ho solo notato che quando supera il 22% della stampa si incanta. Possibile che dipenda dalla SD? La mia Ender ha la scheda madre 4.2.7 ed ho installato l'ultimo firmware della casa, perciò non ha nulla di fantasioso. Vi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si incanta vuol dire che su alcuni layer si ferma per poi ripartire? se e' cosi', verifica se hai attiva da menu' la fuzione di resume delle stampe. Se si, prova a disattivarla e verifica se il prob sparisce. Con questa funzione attiva, Marlin salva ad intervalli regolari su SD la posizione del nozzle cosi' da poter riprendere la stampa in cao di mancanza di corrente. Il prob e' che spesso, le MB ad 8 bit "faticano" a stare dietro a tutte le operazioni e se in piu' ci metti che vengono usate SD con tempi di lettura/scrittura bassi, il gioco e' fatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...