Vai al contenuto

Estrusore smette di stampare ad ogni stampa


Messaggi raccomandati

Ciao, ho stampato in modo regolare parecchi pezzi poi ho terminato la bobina e ne ho messa una nuova identica di PLA+.
Non so se sia stato quello o cosa ma adesso ad ogni stampa buona la successiva semplicemente dopo pochi minuti perfettamente regolari il PLA non esce più come se l'estrusore fosse intasato. Se non ricordo male forse il problema si è sempre verificato non ad ogni stampa successiva ad una buona ma al fatto che stoppo la stampa perchè ho dimenticato delle modifiche ed è inutule proseguire.

Provo a pulire con l'ago e in effetti è sempre pieno di pla.
Ora ho cambiato l'ugello con uno nuovo anche se non so questo cambi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che a fine stampa il nozzle contenga materiale non e' affatto strano, del resto, se non fai una retraction a fine stampa il materiale fuso non e' che sparisce di suo.

Per poter capire meglio la situazione sarebbeutile avere qualche info in piu' come: che stampante usi, a che temperatura estrudi, se sei in bowden o direct, se hai una gola stock (bore) con PTFE che arriva al nozzle o se sei in all-metal, se hai fatto gia' tutti i settaggi di rito (step/mm estrusore e flusso),....

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso una Creality 5+ con questo estrusore.
Creality Official Spider Hotend 3.0 All Metal High Temperature e High Flow Hotend Pro

Il
PLA+ non è caricato direttamente e stampo a 210°. Nelle indicazioni di questo filamento c'è scritto 205-215. Quindi mi sono tenuto a metà.

L'ugello è quello dello spider stesso. Il tubo che porta il filamento è quello della stampante blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alzato a 215° e per ora la stampante sta procedendo.

image.thumb.jpeg.b43252769b1a12255c798fef6d398e04.jpeg

Lo so che farà parecchia ragnatela però si tratta di una spallina quindi la parte interna una volta pulita se non è perfetta pazienza non la vede nessuno e in ogni caso andrà pitturata. Sto avendo difficoltà solo con questo pezzo. I settaggi sono gli stessi che uso da 2 mesi circa e sono sempre andati bene.

Mi viene da pensare che il problema sia il fatto che deve stampare la spallina nel modo più logico cioè mettendo lo spessore come base e poi sale. Facendo cosi però la stampante stampa poco per ogni livello e magari rende la cosa più complicata. Ho provato a simulare la stampata nel lato interno o esterno ma esce fuori uyn 30% di supporto. mi pare eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dalla tua descrizione hai un all metal quindi il tubo PTFE non arriva in battuta sul nozzle e questo gia' escrude intasamenti dovuti alla sua deformazione. Per quanto riguarda la temperatura, andare a sentimenti prendendo la temperatura media puo' servire x fare delle prove ma nn aiuta per le stampe regolari. Detto questo, io indagherei su questi 2 fronti

- temperatura di stampa: fai una temptower per capire la temperatura corretta di estrusione (io PLA+ lo stampo a 215C con primi due layer a 225C)

- valore di retrazione impostato: a che valore di materiale e velocita' fai retrazione (se la fai)?

Quando ti si presenta il problema ed estrai il filamento, l'estremita' del filamento risulta ingrossata rispetto al diametro del filamento stesso? Se si, verifica anche se la ventola che raffredda il dissipatore (quella sempre accesa x intenderci) giri correttamente. Se nn lo fa, l dissipatore si riscalda, ammorbidisce il filamento e crea un inspessimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto grazie mille per il supporto

Come ho scritto sopra ora stampa a 215. Tu fai addirittura 225? Ma se parlando con uno già quando gli ho detto che stampo a 210 voleva esorcizzarmi.... vabbè
 

Si faccio retrazione ecco i parametri.
image.thumb.png.337c998464027ed894250c0adcc45d36.png

Nelle 3-4 volte che ho dovuto sistemarlo ho levato il filamento con tutto il tubo blu. Il PLA è sempre uscito del diametro giusto e la parte finale "filante" quindi sempre più sottile fino a quando non si stacca. Non si è mai presentato come un bubbone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risiamo, ieri sono riuscito a stampare dopo aver smontato e rimontato l'ugello e questa mattina ha stampato il raft per poi fermarsi.

Non capisco proprio perchè di punto in bianco faccia questo difetto. rispetto alla decina di stampe fatte senza problemi e senza aver toccato nulla (salvo il calbio di bobina) ora si comporta cosi.

Ho passato la parte spessa dell'ago dall'alto ed è uscito PLA

image.thumb.jpeg.fdf8c7b30da6e81636b935c70c1f23d8.jpegimage.thumb.jpeg.de8ba80cbdc7245ba5736e15ce306b98.jpeg

e normale che faccia cosi?

Quello che non capisco è: Ma se dopo una stampa si ottura perchè quella successiva il feed funziona, inizia il raft senza problemi e poi si ferma?

Modificato da The_Cap
Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che ugello/gola ecc sono montati bene, puliti, la ventola di raffreddamento gira bene, la rotellina dell'estrusore e' pulita, calibrazione flusso e solite cose, controllerei la retrazione. Magari prova a fare un paio di benchy senza retrazione, se non si blocca poi ti fai una retraction tower per trovare i valori di retrazione ottimali.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Di retrazione ne hai un bel po' comunque e anche l'all metal non aiuta per quello: prova a fare un po' meno retrazione tipo 4mm.

Il PTFE in-line con il nozzle e' una menata alle alte temperature ma con il PLA se montato bene e' piu' scorrevole e non si intasa mai, l'all metal deve essere di qualita' per scorrere bene, possibilmente bimetal. Come dice @Devil3D potrebbe essere anche il raffreddamento.

Io non ti vorrei incasinare ulteriormente ma ti dico come la vedo: se vuoi stare col bowden lungo o resti col PTFE in-line o monti una gola bi-metal con i controcazzi, poi usi Linear Advance. A quel punto te la cavi con 3mm di retrazione ed e' meno tragico. Ma se non devi stampare ad alte temperature conviene fare lo sforzo di imparare a montare bene il PTFE in-line.

Oppure vai in direct drive che all'80% risolve tutti quei problemi. Solo che poi per andare in DD sarebbe opportuno avere il doppio asse Z e magari avere un motore non troppo pesante sull'estrusore, ma se stampi piano e non fai Z-hop magari te la cavi senza.

Io con il pacco hotend vecchio della Ender3 su 2 stampanti in bowden uso 2.5-4mm di retrazione pero' uso un tot di Linear Advance, stampo sui 100mm/s.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2023 at 16:25, Devil3D ha scritto:

Dando per scontato che ugello/gola ecc sono montati bene, puliti, la ventola di raffreddamento gira bene, la rotellina dell'estrusore e' pulita, calibrazione flusso e solite cose, controllerei la retrazione. Magari prova a fare un paio di benchy senza retrazione, se non si blocca poi ti fai una retraction tower per trovare i valori di retrazione ottimali.

Non ci sono state variazioni da quando ha smesso di stampare. stessa gola, ugello ecc.
image.thumb.jpeg.f2b2a6b69c761e2c0b7dcea26371e4f4.jpeg
Inizia a stampare il Raft a destra e si vede che esce bene (al tatto è liscio) poi andando sempre più a Sx degrada e si ferma.
Prima di riprovare a stamare ho anche fatto un Feed di 60mm per vedere se ci fosse qualche problema con l'uscita e non ha dato problemi.
Ho generato il file con la Retrazione disattivata.
Quindi: Stessi parametri, nessuna modifica dell'hardware e fa questo difetto.
L'unica variazione è stata la bobina che è nuova (è identica a quella precendente)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...